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Certo che ti coinvolgero' che.domande..
Sappi però alcune cose:
- in qualunque.circuito e' valutata l'installazione anche in maniera maniacale, il che significa.che.in fase di realizzazione.bisogna attenersi a determinate "regole".
Dato.che dove vado, ti porto.con me esegui una.buona e sicura installazione e se qualcosa sarà discutibile non te ne preoccupare, idem di categorie e modus valutazione dei singoli giudici del tal circuito..
Si vedrà poi se sarà il caso.
- purtroppo la qualità assoluta non esiste, ogni giudice come detto sopra segue criteri di valutazione propri del circuito e non necessariamente coincidono col tuo giudizio, oltretutto giudici obiettivi ne sono rimasti pochi.
Per cui e' bello stare insieme ma dovrai necessariamente prendere la cosa come un confronto di veduta e giudizio.
Considera che non ho alcuna esperienza di circuiti sq quindi anche io lavoro per miei parametri e se coincidono con il circuito bene, diversamente se ritengo valga la pena sistemare il tutto ok se no nulla, e' un.esperienza.
Ti ho nominato il one car perché e' nella nostra.zona mi pare con l'Air spazio musica, ora non ricordo di preciso.
:-)
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04-01-2013, 10:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2013, 10:18 da megane.)
(04-01-2013, 09:52 )bioss Ha scritto: (04-01-2013, 09:42 )megane Ha scritto: Quella migliore , si stabilisce, in base a la più corretta a ricreare una scena sonora vicino all' ideale ed alla timbrica (P.S. ci sono i giudici di gara a stabilire ciò nelle competizioni sq)
Ok, ma ad esempio, come si fà a stabilire l'incrocio ideale di due componenti?
In base alle caratteristiche di risposta dei componenti stessi?
In base alla "fase" migliore e poi lavorarci su
è ovvio, che se vuoi ascoltare musica per te, te lo regoli come vuoi tu...
Ma, se devi fare gare SQ, deve piacere al giudice
Valuta la scena sonora,tridimensionalità, timbrica ( nei punteggi di ascolto), poi ci sono anche tanti altri punteggi per l'installazione, se hai mantenuto la sicurezza del veicolo, se hai messo calza antitaglio e guaina termorestringente, e hai fatto ottime terminazioni nei cavi...
Dipende dal circuito e categoria del circuito...in alcune valutano anche l'ergonomia ( se la sorgente si integra bene con il cuscotto)
O sai graffi e ammaccature nella carrozzeria esterna...
Ci sono diversi circuiti, ed ogni gara loro hanno un CD proprio per fare un ottima valutazione della scena sonora, se coincide all'ideale o meno...
Questo CD si può recuperare, o te lo danno loro richiedendolo...dipende...
Infatti, nelle gare, devi lasciar perdere i CD che ascolti tu, e tarare l'auto in base a quel CD della competizione...
Purtroppo è cosi'
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04-01-2013, 10:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2013, 10:20 da BiOSS.)
Grazie Marco e Dario per le delucidazioni.
A questo punto mi viene da pensare che una certa armonia tra i componenti quali;
Omogeneità timbrica
Equilibrio - sia in termini di componentistica necessariamente di pari livello, sia in temini assoluti di frequenza riprodotta ( senza eccessi nè buchi)
Siano questi in primis i fattori da valutare in fase di progettazione e taratura.
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(04-01-2013, 10:18 )bioss Ha scritto: in temini assoluti di frequenza riprodotta ( senza eccessi nè buchi)
Esatto, una risposta in frequenza senza eccessi e ne buchi, ti permette di far sparire i trasduttori... sempre se il contesto e l'installazione lo permette...
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04-01-2013, 11:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2013, 11:08 da nuccio hi-fi.)
Si può competere anche con componenti di livello basso
Ragazzi, la taratura è fondamentale, ricordatelo
Non basta comprare i componenti costosi e tutto si sistema
Parlo in generale, non era riferito a nessuno...
[/quote]
Non c'è cosa più vera Dario..
E' la prima cosa, ho visto gente SURCLASSARE persone con dei sistemi costosissimi mentre al contempo loro, ne possedevano un quarto del loro valore..
Emanuele
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2013, 11:24 da maxtarget.)
(04-01-2013, 10:18 )bioss Ha scritto: Grazie Marco e Dario per le delucidazioni.
Equilibrio - sia in termini di componentistica necessariamente di pari livello, sia in temini assoluti di frequenza riprodotta ( senza eccessi nè buchi)
Siano questi in primis i fattori da valutare in fase di progettazione e taratura.
sì, per la seconda parte, non necessariamente per la prima.
esempio:
nessuno ti vieta di gareggiare, o ti penalizza a prescindere(e tantomeno, nei circuiti seri, gliene frega), se hai un due vie microprecision serie Z, pilotato da un finale audiola (per assurdo.. è solo per rendere il concetto).
conta il risultato acustico.
tieni assolutamente presente una cosa:
il cd (perlomeno in EMMA) ufficiale, è l'unico supporto audio deputato alla valutazione sonora; e alla sua interpretazione (sì... perchè alcune tracce, perlomeno fino al 2008 quando feci i miei ultimi contest, andavano..capite, poichè "volutamente falsate"...) rispetto ai parametri d'ascolto previsti dal rulebook cui i giudici fanno riferimento (e sul quale fanno il corso ogni volta viene proposto il nuovo cd), occorre scrupolosamente attenersi, se si vuole competere.
alcune volte, moltissimi competitors (tra cui il sottoscritto) si sono trovati non in totale sintonia con le scelte effettuate dal direttivo emma europa (che provvede a realizzzare il cd e i regolamenti annessi); ma vanno cmq accettate e messe in atto; altrimenti è meglio non gareggiare, pena cocenti delusioni.
così come ci può stare, il partecipare ad un evento (ripeto.. serio...), senza grandi velleità, ma per avere un giudizio disinteressato e autorevole, sul proprio livello raggiunto; e da lì, partire per eventualmente migliorarsi;
l'errore più grande che ho visto commettere in tanti anni, da molti "beginners", era l'arrivare per la prima volta in campo gara, convinti di avere un impianto da finale italiana, ricevere giudizi piuttosto severi, anche se (e ribadisco; perlomeno in Emma..)sempre costruttivi e MAI dispregiativi, e andarsene imprecando contro il circuito, i giudici ritenuti faziosi, e corbellerie simili, piuttosto che fare un piccolo bagnetto d'umiltà e fare tesoro per crescere.
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Ovviamente lo spirito con il quale un giorno dovessi affrontare una competizione, è di puro "studio" approfondito del car audio al fine di migliorare e affinare la mia conoscenza, sia in ermini pratici che teorici.
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(04-01-2013, 11:25 )bioss Ha scritto: Ovviamente lo spirito con il quale un giorno dovessi affrontare una competizione, è di puro "studio" approfondito del car audio al fine di migliorare e affinare la mia conoscenza, sia in ermini pratici che teorici.
Oltre a quello, poi,
devi studiare soprattutto il regolamento del circuito e della categoria dove partecipare, e seguire lettera per lettera il regolamento e cosa "vogliono" per acquistare più punti possibili...
Ci sono anche categorie più accessibili per incominciare...
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(04-01-2013, 11:47 )megane Ha scritto: Ci sono categorie più accessibili per incominciare
Per il momento seguirò il Boss e intanto cercherò di apprendere il più possibile sulle competizioni ,poi quando sarò pronto deciderò anch'io di cimentarmi, perchè no
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(04-01-2013, 11:47 )megane Ha scritto: Ci sono anche categorie più accessibili per incominciare...
vero.
è anche vero però che se arrivi in emma, per esempio, con un sistema 5 o più canali, magari qualche elettronica customizzata, etc.. finisci direttamente in master o expert nonostante sia la tua prima apparizione.
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