Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio Kit 3 vie in multiamplificazione
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e spero di cuore che mi possiate dare una mano perchè sto diventando matto.

Sono un felice possessore di un Opel Corsa B 3p '96, ma triste possessore di un kit 2 vie scadente, del quale il woofer DX ha tirato le cuoia già da 2 anni abbondanti...SI, ascolto musica solo con quello di sx..Sad..ma ci sono i due tweeter a farmi compagnia Shy

Fatta questa "triste premessa", arrivo al dunque: voglio farmi un impianto decente, visto che amo molto la musica e passo almeno 2 ore al giorno in auto, per cui ho puntato su:

-KIT a 3 vie / sistema 3 vie customizzato SQ
-Ampli 4 canali per filtrare attivamente woofer da mid+tw
-Crossover passivo autocostruito

Per quanto riguarda la predisposizione, ho già acquistato un bel po' di materiale per la costruzione di una tasca in vetroresina, per poter alloggiare il woofer in cassa chiusa del litraggio opportuno, eventualmente riesco a ricavarci lo spazio anche per il medio. Il tweeter verrà istallato sempre in una struttira in vetroresina alloggiata tra lo specchietto e il cruscotto, per rimanere il + possibile in asse con esso.

Mi manca di acquistare il materiale fonoassorbente per insonorizzare l'ambiente, cmq è previsto.

Ho girato parecchio per i forum, studiandomi le caratteristiche tecniche di molti altoparlanti di vari produttori, e quasi sempre sono ricaduto nei seguenti 2 kit 3 vie:

- audison voce av6.5+av3.0+av1.1
- hertz hv165xl+hm70+ht25

Dalle curve di risposta in frequenza mi piacciono molto quelle del HV165XL (bella piatta fino i 500Hz), del HL70 (piatta dai 200Hz ai 8kHz, ma con sensibilità inferiore) e quella dell' AV1.1 (piatta dai 5 ai 20kHz, ma purtroppo molto direttiva).
Sto valutando quindi una soluzione ibrida, come già proposto da molti di voi.

Ci sono altre alternative?
Molti hanno citato:

- Coral PRX
- Tec SQ
- Beyma ?????

Sono confuso, perchè purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltare nessuno di questi componenti, per cui mi devo affidare alle vostre impressioni ed esperienza. Io ci tengo che i componenti abbiano buone caratteristiche di linearità del sistema elettro-meccanico-acustico, oltre che in frequenza, solo che pochissimi produttori forniscono le caratteristiche sulla rigidità dell sospensione, induttanza di avvolgimento al variare dell'escursione del cono, etc...

Per completare il post, il mio budget per sistema a 3 vie + ampli è sui 800€, escluso quindi il materiale per insonorizzare e costruire le tasche. Una volta scelto il sistema 3 vie, sceglierò l'ampli a 4 canali.

Ragazzi, intanto vi ringrazio tutti per l'attenzione e attendo vostri saggi e graditi consigli.

Saluti,
Michele
Rispondi

Ciao benvenuto non posso che consigliarti un bel kit 3 vie della phd non molto noto e commercializzato come le marche che hai tu citato ma molto molto professionale.....prova a dare un occhiata sul sito www.phd.it serie mf .....io ho la serie fb pro 6.1 ma il due vie e ne sono molto molto soddisfatto in ambito sq......
Sorgente    : Dex p99rs
Fronte ant. : Phd serie FB PRO 6.1
Medio  Tec sq3
Subwoofer : Hertz ebx25 
Ampli Medio/alta: Helix Hxa 400 mkII
Ampli WOOFER    : Alpine 3539
Ampli subwoofer : RF punch 75.2

Rispondi

(18-01-2013, 07:33 )Gianluca73 Ha scritto: Ciao benvenuto non posso che consigliarti un bel kit 3 vie della phd non molto noto e commercializzato come le marche che hai tu citato ma molto molto professionale.....prova a dare un occhiata sul sito www.phd.it serie mf .....io ho la serie fb pro 6.1 ma il due vie e ne sono molto molto soddisfatto in ambito sq......

Ciao Gianluca,

grazie per la tua graditissima risposta!
Ti dirò la verità... mai sentite prima le PHD... ma d'altronde quello che cerco io è la qualità, e dato che mi dici che si tratta di un marchio di prodotti professionali, ci do subito un'occhiata!
Rispondi

(18-01-2013, 07:33 )Gianluca73 Ha scritto: Ciao benvenuto non posso che consigliarti un bel kit 3 vie della phd non molto noto e commercializzato come le marche che hai tu citato ma molto molto professionale.....prova a dare un occhiata sul sito www.phd.it serie mf .....io ho la serie fb pro 6.1 ma il due vie e ne sono molto molto soddisfatto in ambito sq......

Non mi pare facciano i kit 3 vie ! Wink

Vendono solo i componenti separati, e medi non ne fanno... solo midwoofer da 10cm

Comunque, il 3 vie è più difficile da mettere a punto...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(18-01-2013, 08:09 )megane Ha scritto:

Non mi pare facciano i kit 3 vie ! Wink

Vendono solo i componenti separati, e medi non ne fanno... solo midwoofer da 10cm

Comunque, il 3 vie è più difficile da mettere a punto...

Difficile da mettere a punto nel senso che ho 2 crossover da gestire/tarare invece di uno, giusto?

Il fatto di utilizzare una multiamplificazione però dovrebbe venirmi incontro, dato che il crossover passivo rimarrebbe uno solo...

Sono sempre comunque aperto ad un sistema 2 vie, a patto che abbia una estensione in frequenza molto larga, più facilmente acquisibile con un 3 vie
Rispondi

Certo che ce.......il 3 vie ma non la sere fb
Sorgente    : Dex p99rs
Fronte ant. : Phd serie FB PRO 6.1
Medio  Tec sq3
Subwoofer : Hertz ebx25 
Ampli Medio/alta: Helix Hxa 400 mkII
Ampli WOOFER    : Alpine 3539
Ampli subwoofer : RF punch 75.2

Rispondi

(18-01-2013, 08:34 )Gianluca73 Ha scritto: Certo che ce.......il 3 vie ma non la sere fb

e' vero, la serie MF Wink
Rispondi

Vero... ma il "mid" è da 10cm

(18-01-2013, 08:33 )slimer86 Ha scritto: Difficile da mettere a punto nel senso che ho 2 crossover da gestire/tarare invece di uno, giusto?

Il fatto di utilizzare una multiamplificazione però dovrebbe venirmi incontro, dato che il crossover passivo rimarrebbe uno solo...

Sono sempre comunque aperto ad un sistema 2 vie, a patto che abbia una estensione in frequenza molto larga, più facilmente acquisibile con un 3 vie

Si, la multiamplificazione, ti permette più facilità di taratura,
ma sempre rognoso da mettere in fase e da tarare...
ed hai la scelta obbligata di un amply con attivo che ti permette tale taglio (sugli ipotetici 350/400hz) e non tutti lo permettono...
ed gli attivi degli amply, sono deleteri rispetto a dei tagli attivi da sorgente... sono fatti con componenti "passivi" ed il segnale passa da li

Per esempio, io ho la P99 che mi permetterebbe un 3vie con dei tagli Full attivo,
ma ho semplicemente un 2vie e non ho nessun buco in frequenza...
e l'estensione in frequenza copre tutta la gamma audio...

Il 3 vie ti può permette più pressione sonora e dinamica,
ma solo se messo a punto perfettamente

Se ti vuoi indirizzare sul 3vie,
fai in modo di creare un carico adeguato al medio,
con una cassa acustica di determinati litri, adatta al componente che prendi
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Possibile che della PHD non ci sia alcuna documentazione sui parametri degli altoparlanti? Qualcuno ha avuto modo di scaricare un datasheet?
Rispondi

(18-01-2013, 08:43 )megane Ha scritto: Vero... ma il "mid" è da 10cm

(18-01-2013, 08:33 )slimer86 Ha scritto: Difficile da mettere a punto nel senso che ho 2 crossover da gestire/tarare invece di uno, giusto?

Si, la multiamplificazione, ti permette più facilità di taratura,
ma sempre rognoso da mettere in fase e da tarare...
ed hai la scelta obbligata di un amply con attivo che ti permette tale taglio (sugli ipotetici 350/400hz) e non tutti lo permettono...
ed gli attivi degli amply, sono deleteri rispetto a dei tagli attivi da sorgente... sono fatti con componenti "passivi" ed il segnale passa da li

Per esempio, io ho la P99 che mi permetterebbe un 3vie con dei tagli Full attivo,
ma ho semplicemente un 2vie e non ho nessun buco in frequenza...
e l'estensione in frequenza copre tutta la gamma audio...

Il 3 vie ti può permette più pressione sonora e dinamica,
ma solo se messo a punto perfettamente

Se ti vuoi indirizzare sul 3vie,
fai in modo di creare un carico adeguato al medio,
con una cassa acustica di determinati litri, adatta al componente che prendi

Cavolo, mi stai facendo un po' ripensare tutto....

Mi sta ingolosendo il kit ESB serie 6000, il quale mi permetterebbe sicuramente di evitare il crossover passivo....

il 3 vie della 8000 costa troppo...

Che ne dite?
Rispondi