Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coral NT325X
8ohm a ponte equivale a 4ohm in stereo, non cambia nulla...

Se 2 canali li usi con il passivo per medi e tw,
e gli altri due devi collegare solo i 27cm
a ponte perdi la stereofonia !
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2

(20-01-2013, 22:19 )megane Ha scritto: 8ohm a ponte equivale a 4ohm in stereo, non cambia nulla...

si ma siccome i 27 volevo tagliarli in low pass con l'ampli a 200hz tanto vale metterli a ponte perché l'ampli tira fuori più potenza anche se 8ohm... O sbaglio?

(20-01-2013, 23:35 )petre86 Ha scritto:
(20-01-2013, 22:19 )megane Ha scritto: 8ohm a ponte equivale a 4ohm in stereo, non cambia nulla...

si ma siccome i 27 volevo tagliarli in low pass con l'ampli a 200hz tanto vale metterli a ponte perché l'ampli tira fuori più potenza anche se 8ohm... O sbaglio?

Sbagli, 8ohm a ponte, equivale a 4ohm in stereo, già detto prima !

E poi se fai un LP 200hz, i medi come li fai lavorare ??? Cool

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2

Si lo so quello che vuoi dire..i medi andrebbero con il crossover come hai detto te tagliati in high pass a 800hz con una pendenza di 12dB... Comunque penso che con il materiale che ho a disposizione questa sia la soluzione migliore...poi se hai idee migliori dimmelo..dici per caso di tagliare i medi con la sorgente??

(20-01-2013, 23:44 )petre86 Ha scritto: Si lo so quello che vuoi dire..i medi andrebbero con il crossover come hai detto te tagliati in high pass a 800hz con una pendenza di 12dB... Comunque penso che con il materiale che ho a disposizione questa sia la soluzione migliore...poi se hai idee migliori dimmelo..dici per caso di tagliare i medi con la sorgente??

ma se tagli i medi dalla sorgente, come li tagli di sopra ?? ti serve sempre il crossover, e se li colleghi al crossover, saranno comunque tagliati ed avranno una frequenza 800-6000hz Cool

Te l' avevo detto che il progetto è sballato, non sono un mago che posso risolvere quello che non si può, con i soli componenti che hai...

e non esistono crossover già assemblati per i tuoi componenti,
con tagli 250-6000hz...
ci vorrebbe un crossover studiati per quei componenti, ed il gioco(prezzo) non vale la candela...

Invece di chiedere consigli dopo, chiedevi prima di acquistare componenti a caso senza progetto...

Se io vado da uno chef, e gli porto ricotta, limone, tartufo, mortadella, arancia e lenticchie..... e gli dico, preparami un dolce,
lui non credo possa prepararmi un dolce, mi direbbe il perché abbia comprato questi ingredienti senza una ricetta....

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2

Ok ascolta allora oggi ho montato il tutto e avevi ragione tu.. I woofer tagliati da 800 a 6000hz suonano malissimo.. Sembra che abbiano un range poco ampio di riproduzione della voce.. C'è un buco enorme sotto gli 800hz..mi servirebbe come minimo 200hz..allora ho pensato di fare cosi.. Oggi pomeriggio tolgo completamente il crossover e attacco tutti i woofer di 13cm all'ampli e uso il crossover passa alto della sorgente..ho visto che con quella riesco ad arrivare al massimo fino a 220hz. Penso sia l'ideale.per quanto riguarda i 4 tweeter stesso discorso però c'è una sorpresa.. Oggi scartabellando nelle scatole che ho dei fili ho trovato due scatoline che sarebbero due crossover proprio per i tweeter e c'è scritto sopra Tec Precision.. Apro una delle due e vedo un condensatore da 100volt 3,3 microfarad più una piccola bobina con avvolgimento di rame. Ora non avendo idea della frequenza che taglia sapresti mica indicarmi come fare? Poi per la gamma dei 27 phonocar sembra a posto.gli ho collegati a ponte e vanno che è una bellezza.grazie

Megane ascolta io ho montato il tutto e mi pare che più o meno ci siamo... Ho montato il tutto in questo modo... ho tolto il crossover coral passivo ed ho attaccato I 4 woofer di 13cm e I 4 tweeter direttamente ad un canale dell'ampli.. Ai tweeter ovviamente ho montato I 2 crossover piccoli della Tec Precision che ti avevo detto e sembra andare tutto bene.I phonocar invece sono rimasti a ponte su 8ohm sull'altro canale dell'ampli.. ora ti dico le frequenze di taglio.. il canale anteriore che comanda tweeter o woofer di 13 l'ho tagliato a 180hz in passa alto con la sorgente Kenwood ddx6021bt. Il canale posteriore dei woofer phonocar di 27 invece è tagliato a 100hz in passa alto sempre dalla sorgente ma è tagliato anche in passa basso dall'ampli a 200hz... questo è tutto... Poi ho misurato gli ohm per ogni canale e il risultato è : 1,8ohm su canale destro e sinistro del canale woofer 13cm e tweeter..... 6,5ohm invece su canale woofer 27cm.. ora io guardando la Potenza dell'ampli kenwood ho visto che eroga 40x4 a 4ohm e 60x4 a 2ohm. però c'è scritto anche la Potenza a ponte che dice 130x1. ovviamente RMS. ora come fai a dire che la Potenza con I woofer di 27 in stereo a 3,25ohm è uguale a quella mono in 6,5ohm come ho detto io??? Io I woofer di 27 gli ho messi a ponte perchè su ognuno c'è scritto 300watt e ho pensato ovviamente di cercare di tirarli più possibile.. siccome a ponte l'ampli non regge 2ohm li ho messi a 8ohm teorici... ora se a 4 ohm a ponte l'ampli eroga 130w RMS vuoi che a 6,5 ne tiri fuori almeno 100w RMS?? se li montavo in stereo come dicevi te avevo un 40w RMS per woofer o al Massimo dato che l'impedenza di ciascuno è 3,25ohm al Massimo potevo avere 50w RMS per ciascuno.. ovviamente la cifra per 2 woofer come dici te fa 100W RMS...però quando sono montati in serie a ponte ogni woofer riceve 100w RMS a 6,5ohm quindi sembra uguale ma secondo me non lo è...ovvero la Potenza in serie ad 8 ohm è uguale alla Potenza stereo 4 ohm solamente quando c'è un solo diffusore(monobobina o doppia è uguale)...però quando I diffusori in serie 8 ohm sono 2 la Potenza uscente anche su 8ohm è doppia quindi nel mio caso entrano 100w RMS in ogni woofer per un totale di 200w RMS quindi è maggiore della configurazione stereo dove entrano invece 50w RMS in ogni woofer per un totale di 100w RMS.. questo per dirti che hai sbagliato perchè li ho provati anche in stereo e sinceramente non battevano abbastanza forte... a ponte ora si... a questo punto ti chiedo se ti torna tutto.. Grazie per le risposte...

Chiamato, rispondo.

Non ho capito niente Big Grin

Un passo alla volta, ricapitolami i componenti installati, quali e quanti per lato.

L'ampli dopo, prima i componenti.

(22-01-2013, 08:19 )marco206spl Ha scritto: Chiamato, rispondo.

Non ho capito niente Big Grin

Un passo alla volta, ricapitolami i componenti installati, quali e quanti per lato.

L'ampli dopo, prima i componenti.

I componenti sono 2 tweeter Coral Mt25 + 2 Woofer di 13cm Coral Monza MW130 per l'anteriore..per il posteriore 2 tweeter Ciare CT267 + 2 Audiosystem radion di 13cm + 2 woofer Phonocar Protech di 27 cm.

Bene, tutto ciò con un ampli solo giusto?

Anteriormente immagino tu abbia il passivo che vendono col kit, corretto?