Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fiat doblò - upgrade/nuovo impianto
Aaaah ma ora e' chiaro!

Confondi diametro con superficie!

E' chiaro che a parità di diametro dove hai trefoli fini saranno maggiori in numero occupando tutta la sezione, rispetto a dove hai meno trefoli ma più grossi, ma e' uno specchietto per le allodole.

Se sono più fini, sono giocoforza più leggeri dato che il rame e' il medesimo.

Ecco perché (sempre in continua) l'unico parametro indicativo di un cavo dal punto di vista rame e' il peso e il peso soltanto.

Dove pesa di più c'è più rame.

Se poi ci sono 20miliardi di micro trefoli o usi una barra di rame ricavata dal pieno, ti cambia qualcosa?

Rispondi

Si, adesso ho capito Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Eccomi di nuovo ... manca poco alla prova generale, solamente un paio di dubbi relativamente agli ultimi lavori:

- per l'alimentare dell'ampli arrivo con il cavo da 16mmq dalla batteria a monte del quale è installato un fusibile da 50A e devo collegarlo all'ampli il quale ha una predisposizione (morsetto) molto più piccolo ... io non ho un distributore di corrente in quanto alimento solamente l'ampli, come faccio per ridurre la sezione del cavo ?
---- lo saldo ad uno spezzone di cavo più sottile ?
---- lo riduco tagliando un po' di trefoli e poi facendo una saldatura per omogeneizzare il tutto ?
---- esiste qualche accrocchio per collegare il cavo e poi uscire con uno più sottiile ?
oppure come fareste voi ?

Per quanto riguarda la configurazione dell'impianto, vista la mia intenzione di utilizzare la sorgente per tagliare e pilotare il tutto:

- devo impostare i filtri dell'ampli in posizione off ed utilizzare solo quelli della sorgente ? oppure devo impostarli uguali ?
- per l'impostazione filtri della sorgente (o sorgente - ampli), vanno bene questi dati consigliati in un altro post. come base di partenza ?
low LPF 63 80 Hz 18/24 db/oct
mid HPF 63 80 Hz 12 db/oct
mid LPF 2500 Hz 3150 Hz 4000 Hz 12 db/oct
High HPF 2500 Hz 3150 Hz 4000 Hz 12/18 db/oct

per Titanic - correggimi se sbaglio, io utilizzo tutte le uscite dell'ampli pertanto il selettore (3+4)(5)(1+3/2+4) lo devo posizionare su (5) ?

Grazie a tutti quanto prima metto le foto dei lavori quasi ultimati.
Rispondi

(21-01-2013, 23:22 )zambonl Ha scritto: Eccomi di nuovo ... manca poco alla prova generale, solamente un paio di dubbi relativamente agli ultimi lavori:

- per l'alimentare dell'ampli arrivo con il cavo da 16mmq dalla batteria a monte del quale è installato un fusibile da 50A e devo collegarlo all'ampli il quale ha una predisposizione (morsetto) molto più piccolo ... io non ho un distributore di corrente in quanto alimento solamente l'ampli, come faccio per ridurre la sezione del cavo ?
---- lo riduco tagliando un po' di trefoli e poi facendo una saldatura per omogeneizzare il tutto ?
---- esiste qualche accrocchio per collegare il cavo e poi uscire con uno più sottiile ?

No, non ridurre con un cavo più sottile, e non tagliare i trefoli Undecided

L'amply ha il connettore con le viti ?

Metti una spina ad occhiello o forcella adeguata al cavo ed ai morsetti

Wink

(21-01-2013, 23:22 )zambonl Ha scritto: Per quanto riguarda la configurazione dell'impianto, vista la mia intenzione di utilizzare la sorgente per tagliare e pilotare il tutto:

- devo impostare i filtri dell'ampli in posizione off ed utilizzare solo quelli della sorgente ? oppure devo impostarli uguali ?

Amply OFF , ed usi solo quelli della sorgente Wink

(21-01-2013, 23:22 )zambonl Ha scritto: - per l'impostazione filtri della sorgente (o sorgente - ampli), vanno bene questi dati consigliati in un altro post. come base di partenza ?

Si, come base di partenza, ci siamo...

ma per il tw, High HPF 2500hz , NO !

meglio 3150-4000hz Wink

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

prova prima a 4000 hz e poi a 3150 ma sotto no.
Un occhiello non riesci a metterlo?sul cavo?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

Ok ricevuto, domani cerco un capocorda per il cavo che si possa infilare nel morsetto.
Peri tagli OK quindi provo così:
low LPF 63 Hz 80 Hz 18/24 db/oct
mid HPF 63 Hz 80 Hz 12 db/oct
mid LPF 3150 Hz 4000 Hz 12 db/oct
High HPF Hz 3150 Hz 4000 Hz 12/18 db/oct
facendo in modo che non rimangano buchi fra un diffusore e l'altro

Altra domanda, prima ho erroneamente scritto " ... con il cavo da 16mmq dalla batteria a monte del quale è installato un fusibile da 50A e ... " in realtà il portafusibile con il fusibile non è ancora installato.
Siccome ho difficoltà a reperie il portafusibile da 50A, se ne metto uno da 40A che avrei già in casa è giusto dire che il danno più grave che può accadere è di bruciare il fusibile se alzo troppo il violume ?
grazie ancora e buona serata.
Rispondi

al massimo ti salta..che porta fusibile hai?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

(22-01-2013, 02:50 )zambonl Ha scritto: Ok ricevuto, domani cerco un capocorda per il cavo che si possa infilare nel morsetto.
Peri tagli OK quindi provo così:
low LPF 63 Hz 80 Hz 18/24 db/oct
mid HPF 63 Hz 80 Hz 12 db/oct
mid LPF 3150 Hz 4000 Hz 12 db/oct
High HPF Hz 3150 Hz 4000 Hz 12/18 db/oct
facendo in modo che non rimangano buchi fra un diffusore e l'altro

I buchi li puoi fare tranquillamente ! Wink

Anche

low LPF 63 Hz 24 db/oct
mid HPF 80 Hz 12 db/oct
mid LPF 3150 Hz 12 db/oct
High HPF 4000 Hz 12db/oct

Mica hai un taglio netto a 90° sulla risposta...
i componenti legheranno comunque.... al' ascolto decidi quale sia meglio, se un taglio normale, od un taglio aperto

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(21-01-2013, 23:22 )zambonl Ha scritto: Eccomi di nuovo ... manca poco alla prova generale, solamente un paio di dubbi relativamente agli ultimi lavori:

Per quanto riguarda la configurazione dell'impianto, vista la mia intenzione di utilizzare la sorgente per tagliare e pilotare il tutto:

- per l'impostazione filtri della sorgente (o sorgente - ampli), vanno bene questi dati consigliati in un altro post. come base di partenza ?

per Titanic - correggimi se sbaglio, io utilizzo tutte le uscite dell'ampli pertanto il selettore (3+4)(5)(1+3/2+4) lo devo posizionare su (5) ?

Grazie a tutti quanto prima metto le foto dei lavori quasi ultimati.
si Wink
Rispondi

Ho un grosso problema che non so come risolvere !!!! la sorgente non entra del tutto nel proprio vano !!!! mancano circa 2 cm.
Ho tagliato le plastiche in eccesso, ho cercato in tutti i modi di ripiegare in modo ordinato i cavi o farli scende mano a mano che inserivo la radio, ma niente da fare .... mancano sempre 2 cm. e non mi fido a premere troppo non vorrei tagliare o spellare qualche filo !!!!
Qualcuno ha qualche consiglio ???? grazie
Rispondi