Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto semplice ma efficace Fiat Punto
Ciao ragazzi, vorrei un vostro parere: nelle prossime ferie estive vorrei migliorare la resa sonora della mia Punto, la quale va a malapena bene per ascoltare il giornale radio.. Considerando che non vorrei spendere tutte le vacanze ad allestire la vettura, consideravo di installare un kit due vie frontale + subwoofer + unico amplificatore. Dedicherò sicuramente del tempo per l'insonorizzazione e probabilmente per rifare le tasche in legno..
Secondo voi al momento quali sono i prodotti, rigorosamente nuovi, che meglio si abbinano per un impianto come quello che cerco? Non mi interessano volumi elevatissimi, voglio solo poter ascoltare bene i Miei CD, di qualsiasi genere.
Attualmente possiedo come sorgente un'Alpine 9835 con caricatore Cd.
Vi ringrazio.
Rispondi

Ciao, un budget orientativo e' necessario.

Rispondi

(25-01-2013, 08:51 )gattougo Ha scritto: Attualmente possiedo come sorgente un'Alpine 9835 con caricatore Cd.
Vi ringrazio.

Bene, come sorgente sei apposto! Wink

Budget ?

Come chiede giustamente Marco...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Sì avete ragione, diciamo che mi sono prefissato di non andare oltre i 2000 euro complessivi, quindi tolti i costi per insonorizzazione e materiale di installazione ( 500-1000 euro? Boh..) rimangono 1000 - 1500 euro per altoparlanti e amplificatore.
Un rivenditore della zona (il quale appartiene ad una catena di rivenditori) mi ha detto che basta un kit Hertz HSK165 con subwoofer già boxato, pilotato da un Hertz HDP4 con due canali a ponte. A suo parere non vale la pena andare oltre questo prezzo (1000 e qualcosa) in quanto la resa non giustifica il divario di prezzo, a meno di passare a sistemi ben più complessi e costosi.
Dato che non mi fido molto di sto rivenditore, che sembra quasi voler piazzare le rimanenze del negozio, chiedo a voi un parere..

Ah e un altro rivenditore, sempre con lo stesso discorso di base, mi propone un kit Helix PP50 con subwoofer e kit frontale della stessa linea.. È anch'egli ripete la manfrine del 'salire di prezzo e componenti non vale la candela, tanto questo kit ha il processore integrato quindi te lo regoli come vuoi'.
Rispondi

Buttare soldi solo perché si ha modo di spenderli e' sbagliato, ma sfruttare il budget in modo intelligente e' giusto non c'è niente di male.

Una grossa fetta del budget se ne andrà sicuramente in manodopera e installazione dato che la affiderai a terzi per cui io prima verificherei con loro orientativamente quanto chiedono.

Di dove sei?

Rispondi

Scusate non ho specificato, pensavo di installare da me l'impianto, sia perché ho una buona manualità, sia perché in questo forum trovo molti validi aiuti, specie per la Punto..
Io sono da Bibione, provincia di Venezia, se poi trovassi un installatore non troppo esoso potrei pensare di alzare un po' il budget per farmelo installare e tarare.. Per il momento considerate come netta la cifra che ho indicato..
Rispondi

Ribadisci quindi il rigorosamente nuovo?

Rispondi

(25-01-2013, 16:22 )gattougo Ha scritto: Ah e un altro rivenditore, sempre con lo stesso discorso di base, mi propone un kit Helix PP50 con subwoofer e kit frontale della stessa linea.. È anch'egli ripete la manfrine del 'salire di prezzo e componenti non vale la candela, tanto questo kit ha il processore integrato quindi te lo regoli come vuoi'.

Ma l' Alpine 9835, ha un bel Dsp (processore) integrato...
perché questo "kit" che ti ha proposto ? ... mah Cool

visto il budget, non proprio poco, e la sorgente già in possesso,
puoi fare ben altro, con una resa migliore...
La 9835 ti permette un 2vie+sub tutto in attivo,
invece di prendere dei kit già assemblati (wf+tw+crossover)
ti conviene prendere i componenti separati e risparmi i soldi dei cross/passivi...
Se nel' amplificazione vai sull'usato,
puoi prendere
un amply per i tw,
uno per gli wf
ed uno per il sub

L' Hertz HDP4 lasciaglielo dov'è ! Tongue Big Grin

Come tw dal buon rapporto qualità/prezzo, ci sono :
Coral PRX28
Proaudio Twa26
Morel Mt23

Come wf
Coral PRX165
Hertz HV165XL
Focal 6k2p

Come sub, dipende se ti vuoi orientare su un 25cm o un 30cm,
e se in chiusa o in reflex

Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Ciao, guarda pure io ero partito con alcune idee molto simili alle tue (da quanto ho capito hai letto la mia discussione), poi grazie ad alcuni utenti del forum ho seguito un'altra linea di pensiero..
Nella mia discussione puoi trovare alcune configurazioni 2vie + sub che mi sono state preventivate da installatori del nord Italia. Se ti può essere di aiuto ho ascoltato, presso un installatore, un impianto tutto Alpine type R con amplificatore PDX, tutti prodotti dell'ultimissima linea 2013: sarà stata la taratura professionale e l'installazione fatta bene, fatto sta che mi ha colpito per l'equilibrio complessivo (a volumi moderati) in relazione al prezzo, rientrante abbondantemente nel tuo budget.
Sempre parlando di opinioni personali, un rivenditore della provincia di Udine mi ha proposto una configurazione sempre 2vie + sub di marca HiVi, assicurandomi che a dispetto della poca popolarità suonano molto bene; ho ascoltato la vettura di un suo cliente con questi componenti e devo dire che suonava bene.. Non livelli eccelsi ma bene.. Sono venuto a scoprire poi che questo installatore è abbastanza famoso nell'ambito home anche per le sue autocostruzioni, quindi può essere che gran parte del buon suono provenisse dalla sua taratura, più che dagli altoparlanti in sè..
Ho solo voluto postanti alcune mie esperienze, tutto qua.
Rispondi

(25-01-2013, 22:07 )marco206spl Ha scritto: Ribadisci quindi il rigorosamente nuovo?

Sìsì nuovo.. Lo so che l'old school è un'altra cosa (e un altro prezzo), però per questo impianto vorrei solo prodotti nuovi..

(25-01-2013, 22:09 )megane Ha scritto:
(25-01-2013, 16:22 )gattougo Ha scritto: Ah e un altro rivenditore, sempre con lo stesso discorso di base, mi propone un kit Helix PP50 con subwoofer e kit frontale della stessa linea.. È anch'egli ripete la manfrine del 'salire di prezzo e componenti non vale la candela, tanto questo kit ha il processore integrato quindi te lo regoli come vuoi'.

Ma l' Alpine 9835, ha un bel Dsp (processore) integrato...
perché questo "kit" che ti ha proposto ? ... mah Cool

visto il budget, non proprio poco, e la sorgente già in possesso,
puoi fare ben altro, con una resa migliore...
La 9835 ti permette un 2vie+sub tutto in attivo,
invece di prendere dei kit già assemblati (wf+tw+crossover)
ti conviene prendere i componenti separati e risparmi i soldi dei cross/passivi...
Se nel' amplificazione vai sull'usato,
puoi prendere
un amply per i tw,
uno per gli wf
ed uno per il sub

L' Hertz HDP4 lasciaglielo dov'è ! Tongue Big Grin

Come tw dal buon rapporto qualità/prezzo, ci sono :
Coral PRX28
Proaudio Twa26
Morel Mt23

Come wf
Coral PRX165
Hertz HV165XL
Focal 6k2p

Come sub, dipende se ti vuoi orientare su un 25cm o un 30cm,
e se in chiusa o in reflex

Wink

..e pensa che due installatori che ho interpellato mi hanno consigliato di cambiarla con una 117.. Guarda mi hai fatto venire in mente una cosa a riguardo, penso che scriverò un post nella sezione opportuna..

Comunque grazie per i consigli, sì potrei fare full active anche con un 5 canali! I componenti che mi hai elencato non li ho mai sentiti, devo fidarmi di chi ne sa più di me :-) come sub pensavo ad un 25 in cassa chiusa, veloce e preciso.. Non vorrei che il 30 fosse troppo per un semplice due vie anteriore..

(25-01-2013, 22:19 )Mabe Ha scritto: Ciao, guarda pure io ero partito con alcune idee molto simili alle tue (da quanto ho capito hai letto la mia discussione), poi grazie ad alcuni utenti del forum ho seguito un'altra linea di pensiero..
Nella mia discussione puoi trovare alcune configurazioni 2vie + sub che mi sono state preventivate da installatori del nord Italia. Se ti può essere di aiuto ho ascoltato, presso un installatore, un impianto tutto Alpine type R con amplificatore PDX, tutti prodotti dell'ultimissima linea 2013: sarà stata la taratura professionale e l'installazione fatta bene, fatto sta che mi ha colpito per l'equilibrio complessivo (a volumi moderati) in relazione al prezzo, rientrante abbondantemente nel tuo budget.
Sempre parlando di opinioni personali, un rivenditore della provincia di Udine mi ha proposto una configurazione sempre 2vie + sub di marca HiVi, assicurandomi che a dispetto della poca popolarità suonano molto bene; ho ascoltato la vettura di un suo cliente con questi componenti e devo dire che suonava bene.. Non livelli eccelsi ma bene.. Sono venuto a scoprire poi che questo installatore è abbastanza famoso nell'ambito home anche per le sue autocostruzioni, quindi può essere che gran parte del buon suono provenisse dalla sua taratura, più che dagli altoparlanti in sè..
Ho solo voluto postanti alcune mie esperienze, tutto qua.

Sìsì hai fatto bene a dirmi! Qui cerco proprio questo, aiuti e consigli, derivanti dall'esperienza di ascolto.. In tutta onestà io non ho mai ascoltato una macchina che suona bene sai.. SPL finchè vuoi, ma qualità, anche a bassi volumi proprio no.
Tu dici Alpine.. Boh qui in tanti dicono che non è più l'Alpine di un tempo..
HiVi sinceramente mai sentita :-)
Immagino comunque che la taratura voglia dire veramente tanto..
Rispondi