Ciao a tutti,
ecco qualche foto del lavoro svolto sulle portine.
Per prima cosa ho rimosso le cartelle e il sottile separatore di fabbrica, trovandomi questo davanti:
Mi sono quindi armato di pazienza ed ho accuratamento pulito e sgrassato l' interno della portiera, in ogni sua parte.
Allo scopo di irrobustire la portiera ed abbassarne la frequenza di risonanza generale, ho utilizzato due prodotti acquistati qui sul forum dal gentilissimo utente "Brunos": Butyflex e pasta Brax. Ho speso 144 euro.
Ho quindi tagliato dei quadratoni di buty e li ho applicati sulla parte interna della lamiera esterna della portiera, cercando di arrivare a coprire tutte le parti metalliche; ad esempio nella parte bassa, dove ci sono i buchi di scolo dell' acqua (che non vanno assolutamente chiusi).
Per premerlo con forza ho usato un vecchio mestolo in legno con la testa piatta al quale ho "attaccato" uno straccetto, per renderlo più scorrevole sul buty, e devo dire che ha dato buonissimi risultati.
Dopo aver steso il buty su tutta la portiera, ho provveduto a stenderne un secondo strato sempre dappertutto.
Dopodichè ho steso addirittura altri 2 strati in un' ampia zona retrostante al woofer, dove si pressuppone che ci siano maggiori sollecitazioni.
Ora battendo le nocche dall' esterno della portina si avverte un suono sordo, che sa di blindato e robusto, in particolare in prossimità del woofer; dove lo ripeto, ci sono 4 strati di butyflex sovrapposti.
Poi è arrivato il momento di coprire il buty con la pasta Brax, allo scopo di evitare le risonanze dell' alluminio che lo compone.
Per fare questo ho usato un pennello e sostanzialmente le mie povere mani inguantate, a mo di spatola umana
Dopo averne saggiato la consistenza, ho deciso di aggiungere un pochino di acqua nel barattolo della Brax, per renderla più spalmabile.
Quindi l' ho stesa uniformemente dappertutto, non soltanto sul buty, ma anche in tutte quelle parti dove riuscivo ad arrivare, ad esempio nella parte esterna della lamiera interna, ossia la parte nascosta agli occhi; stando attento a non toccare il motorino dell' alzavetro e altre parti mobili. Anche se devo ammettere di essermi scordato (almeno per la prima mano) di isolare con del nastro le guide del finestrino, che quindi ho dovuto scrostare con olio di gomito, ma niente di grave.
Aspettando il normale tempo di asciugatura ho poi steso una seconda mano di Brax dappertutto, e poi una terza pesante mano nella zona di lavoro retrostante al woofer.
Pur abbondando con buty e brax, mi sono avanzate delle modeste quantità di entrambi i prodotti. Ricordo che di Brax ne avevo 3kg.
Poi ho chiuso tutti i fori di servizio della lamiera col buty, esclusi quelli per lo scolo dell' acqua. Qui ho tolto la carta protettiva dalla parte collosa del buty esclusivamente dove serviva; per evitare che in fututo si attacchi qualcosa al buty (come ad es. cavi della cavità interna appena creata). Questo ed altri trucchetti sono ampiamente descitti nella efficente guida all' insonorizzazione che trovate su questo forum nella sezione "guide e tutorial", scritta da Maxtarget.
Prima di rimontare la cartella ho provveduto ad irrobustirla con del butyflex, ma ho preferito non usare la Brax, convinto che quell' avanzo di pasta mi sarebbe servito in futuro per eliminare qualche vibrazione da qualche altra parte della macchina. Si accettano consigli su ciò
Poi ho rimontato le cartelle, e devo dire che non ho avuto bisogno di mettere la gommapiuma che avevo a dispisizione, in quanto la cartella grazie al buty sembra aderire perfettamente alla lamiera, e pur premendo si avverte la sensazione di non avere dell' altro spazio disponibile da spessorare.
In conclusione devo dire che sembra che il lavoro svolto abbia fatto il suo dovere.
Come sempre non può andare tutto alla perfezione....
infatti purtroppo si avvertono delle vibrazioni (ad altissimi volumi) che vengono dall' interno della portiera sinistra.
Sembra il rumore di una vite stretta male o roba del genere, escludo cmq che sia una vibrazione generale della portiera, dato che quella sinistra sembra esente da questo disturbo.
Ebbene ho fatto provare a cercare questa vibrazione da diverse persone, e nessuno compreso il sottoscritto è riuscito a capire cosa fosse a provocarla.
Quindi preso dalla frustrazione ho rimontato la cartella.
Il rumorino si è attenuato un po, ma è cmq avvertibile, pazienza....vedremo in futuro se rismontare tutto e fare una ricerca capillare, o portare l' auto da un esperto.
Bisogna considerare che l' auto suona ancora senza il sub, quindi credo che quando lo monterò avrò molti altri di questi problemini di vibrazioni nascoste...
E' tutto per quanto riguarda l' insonorizzazione, come al solito vi chiedo gentilmente di esprimere i vostri pareri sul lavoro descritto; sempre ricordandovi cordialmente la mia inesperienza nel settore ed il mio essermi messo in gioco per la prima volta.
Ciao a presto con altre foto
Michele