Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema frequenza Tweeter
Ciao a tutti, mi chiamo Enrico, sono nuovo del forum. Come da regolamento, mi sono già presentato nella sezione apposita :-) Vi pongo il mio problema: allora ho una Fiat Panda penultimo modello (quella dal 2003 in poi, per capirci) e come potete leggere in firma ci ho installato il kit ESK 165L a due vie della Hertz con woofer da 13,5" (modello EV 165L) e tweeter da 20" (modello ET20) il tutto amplificato da un piccolo ampli della Sony (il Sony Xplod XM-502Z) che sviluppa 60w rms x 2. Ora, l'impiantino per quanto economico (alla fin fine stiamo parlando sempre di una Panda :-) ) suona abbastanza bene però... c'è un però. I tweeter a qualsiasi volume e con tracce audio dove le frequenze sono altine mi perforano i timpani!!! Per esempio, ascoltando un album originale dei Coldplay ad ogni s o z cantata da Chris i miei poveri timpani strinano! Ora, i tweeter e i woofer sono ovviamente collegati ai 2 crossover originali della Hertz dati nella confezione di vendita del kit, ma secondo me non filtrano a sufficienza i due tweeter. Il taglio di frequenza degli alti della radio è impostato a 10 kHz e ahimé questo è il livello più basso, poi si va in su accentuando ancora di più le altissime frequenze... Ora, cosa mi consigliate di fare? io ho pensato ad un condensatore in parallelo sui tweeter, ma non so di quale valore prenderlo... basterebbe un 4,7uF o è troppo poco secondo voi? grazie a coloro che gentilmente mi aiuteranno (e scusate per il lunghezza del post)
di seguito le specifiche dei tweeter e dei crossover:
Tweeter Hertz ET20:
Sensibilità: 91dB/SPL
Potenza: 100W@3,5kHz-12dB-Oct.
Risposta in frequenza: 2kHz-23kHz
Impedenza: 4 Ohm
Crossover Heretz CX200:
taglio 3800 Hz
qui l'immagine dell schema elettrico:
http://www.rgsound.it/10634/thumb-600x0/..._num-2.jpg
Auto: Fiat Panda 2010
Sorgente: Alpine CDE 123R
Altoparlanti: Kit due vie Hertz ESK 165L amplificato da un Sony Xplod modello XM-502Z da 60w x 2 RMS
Subwoofer: Alpine SWE1000
Rispondi

se non sbaglio dovresti fare un taglio su 5khz,lo so è un trapano!
il mio amico convinto li ha presi,appena li monta mi crederà.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

(13-02-2013, 06:43 )headhunterz Ha scritto: se non sbaglio dovresti fare un taglio su 5khz,lo so è un trapano!
il mio amico convinto li ha presi,appena li monta mi crederà.

quindi è un problema insito nei tweeter?? e di che valore dovrei prendere i condensatori per tagliare a 5 khz? se volessi nel caso cambiarli, secondo te mi converrebbe prendere direttamente un nuovo kit (magari di fascia più alta) o cambiare solo i tweeter?? nel caso sapresti consigliarmi qualcosina con un buon rapporto qualità prezzo da non svenarmi? :-( grazie mille e scusa per tutte queste domande insieme :-)
Altoparlanti: Kit due vie Hertz ESK 165L amplificato da un Sony Xplod modello XM-502Z da 60w x 2 RMS
Rispondi

se non sbaglio un 4,7 microfarad.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

Ma già non hai il crossover passivo del kit, che taglia a 12db/oct ?!

Secondo me, non risolvi nulla mettendo un condensatore... anzi, peggio... il tw lo tagli a 6db/oct, se lo metti al posto del passivo del kit!!

(13-02-2013, 06:02 )chiccoorto Ha scritto: Il taglio di frequenza degli alti della radio è impostato a 10 kHz e ahimé questo è il livello più basso, poi si va in su accentuando ancora di più le altissime frequenze...

Ma quale taglio di frequenza???
quello che intendi, sicuramente è l'equalizzatore (non il taglio)!

Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(14-02-2013, 02:51 )megane Ha scritto: Ma già non hai il crossover passivo del kit, che taglia a 12db/oct ?!

Secondo me, non risolvi nulla mettendo un condensatore... anzi, peggio... il tw lo tagli a 6db/oct, se lo metti al posto del passivo del kit!!

(13-02-2013, 06:02 )chiccoorto Ha scritto: Il taglio di frequenza degli alti della radio è impostato a 10 kHz e ahimé questo è il livello più basso, poi si va in su accentuando ancora di più le altissime frequenze...

Ma quale taglio di frequenza???
quello che intendi, sicuramente è l'equalizzatore (non il taglio)!

Wink

si, ho già i crossover passivi montati, ma i tweeter ahimè sono comunque delle lame!!! dovrei sostanzialmente attenuarli nelle altissime frequenze... che fare?? dovrei forse mettere un passa-basso per impedire il passaggio delle frequenze molto alte o sbaglio??
Rispondi

Stai usando il crossover passivo di serie?
Rispondi

(14-02-2013, 03:33 )Bioss Ha scritto: Stai usando il crossover passivo di serie?

si esatto, ma per le mie povere orecchie non basta... volevo qualcosa da aggiungere per attenuare ulteriormente i tweeter... ed il crossover è già a -2db!!! non capisco come possa suonare così in alto...
Rispondi

(14-02-2013, 03:48 )chiccoorto Ha scritto: si esatto, ma per le mie povere orecchie non basta... volevo qualcosa da aggiungere per attenuare ulteriormente i tweeter... ed il crossover è già a -2db!!! non capisco come possa suonare così in alto...

Semplice, conosco bene quel crox...disinstallato dopo due giorni..
Il taglio è eccessivamente basso per un componente così piccolo e stridente di suo..
La prova di usare un condensatore da 4,7 in serie sul positivo del tw a mio avviso la puoi fare..è una semplice pendenza da 6db con partenza piuttosto alta..sicuramente la risposta sarà attenuata e sarà più ascoltabile..il mio consiglio è prova, potrebbe anche piacerti..
Io l'ho usato in passato..
Puoi se vorrai spendere qualche euro in più potresti farti fare un crox con taglio a 5k 12db..per quel tw è un valore sicuramente più accettabile del crox di serie
Rispondi

(14-02-2013, 04:03 )Bioss Ha scritto:
(14-02-2013, 03:48 )chiccoorto Ha scritto: si esatto, ma per le mie povere orecchie non basta... volevo qualcosa da aggiungere per attenuare ulteriormente i tweeter... ed il crossover è già a -2db!!! non capisco come possa suonare così in alto...

Semplice, conosco bene quel crox...disinstallato dopo due giorni..
Il taglio è eccessivamente basso per un componente così piccolo e stridente di suo..
La prova di usare un condensatore da 4,7 in serie sul positivo del tw a mio avviso la puoi fare..è una semplice pendenza da 6db con partenza piuttosto alta..sicuramente la risposta sarà attenuata e sarà più ascoltabile..il mio consiglio è prova, potrebbe anche piacerti..
Io l'ho usato in passato..
Puoi se vorrai spendere qualche euro in più potresti farti fare un crox con taglio a 5k 12db..per quel tw è un valore sicuramente più accettabile del crox di serie

bé, con questo mi conforti molto, pensavo di essere io il problema, di avere una sensibilità del timpano troppo alta... :-P a dire la verità prima di installare i crossover avevo provato a mettere un condensatore elettrolitico della AZ audiocomp da 4,7uF e aveva attenuato tanto quanto il crossover originale... :-( farmi fare un crossover su misura sarebbe forse troppo complicato... mi sa che per ora me lo tengo così, poi prossimamente potrei pensare di cambiare l'intero kit...
Rispondi