Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Insonorizzazione portiera con cassa chiusa MDF - Vetroresina su Opel Corsa B
Salve ragazzi,

pian piano procedo alla realizzazione del mio impianto SQ su Opel Corsa B, e ho intenzione di realizzare 2 tasche con la base in MDF e la superficie di chiusura in legno/vetroresina, ottenendo così 2 casse chiuse.

Ognuna di queste casse andrà a sostituire la cartella in plastica, quindi verrà montata sopra la lamiera della portiera. La fondamentale differenza è che non sfrutterò il volume interno tra le 2 lamiere (interna ed esterna) della portiera, ma il volume di carico è realizzato dalla cassa chiusa che ci monterò sopra.

Per ora ho costruito la base in MDF che si adatta perfettamente al posto della cartella in plastica, e tutte le due strutture perimetrali di ogni cassa, sulle quali ci applicherò la vetroresina. Per come intendo costruirla, c'è la possibilità di aprire la cassa, cosicché potrò insonorizzarla adeguatamente con facilità e variare eventualmente il volume di carico.

E ora vi chiedo il vostro aiuto:

- dato che intendo insonorizzare la cassa chiusa in MDF/vetroresina, devo comunque procedere all'insonorizzazione della portiera? ossia delle due pareti metalliche interne in mezzo alle quali ci scorre il vetro del finestrino?

Grazie,

saluti
Michele
Rispondi

(16-02-2013, 07:07 )slimer86 Ha scritto: Salve ragazzi,

pian piano procedo alla realizzazione del mio impianto SQ su Opel Corsa B, e ho intenzione di realizzare 2 tasche con la base in MDF e la superficie di chiusura in legno/vetroresina, ottenendo così 2 casse chiuse.

Ognuna di queste casse andrà a sostituire la cartella in plastica, quindi verrà montata sopra la lamiera della portiera. La fondamentale differenza è che non sfrutterò il volume interno tra le 2 lamiere (interna ed esterna) della portiera, ma il volume di carico è realizzato dalla cassa chiusa che ci monterò sopra.

Per ora ho costruito la base in MDF che si adatta perfettamente al posto della cartella in plastica, e tutte le due strutture perimetrali di ogni cassa, sulle quali ci applicherò la vetroresina. Per come intendo costruirla, c'è la possibilità di aprire la cassa, cosicché potrò insonorizzarla adeguatamente con facilità e variare eventualmente il volume di carico.

E ora vi chiedo il vostro aiuto:

- dato che intendo insonorizzare la cassa chiusa in MDF/vetroresina, devo comunque procedere all'insonorizzazione della portiera? ossia delle due pareti metalliche interne in mezzo alle quali ci scorre il vetro del finestrino?

Grazie,

saluti
Michele

la lamiera interna(quella ke andra a contatto con la cassa) devi insonorizzarla e anche bene. per quella esterna non dovrai sbatterti molto ma almeno un 60% lo devi coprire con dei fogli di materiale tipo dynamat. mi raccomando all'accoppiamento tra cassa e lamiera. rivesti entrambe le superfici con del tessuto o con spugna di poliuretano cosi da assorbire i rumori esterni e quelli dovuti al contatto tra le due superfici
Rispondi

Grazie x il feedback! Smile

Ok, Dodgy quindi ho più lavoro del previsto, miiiiiiii....a!

Spugna di poliuretano? è comune da trovare questo materiale? Altrimenti pensavo di creare un sottile strato di schiuma di poliuretano con la bomboletta, e una volta solidificato levo via opportunamente l'eccesso.

Per insonorizzare sia cassa chiusa, che lamiera, mi sono orientato su queste scelte:

- (prima) STP GOLD E BOMB della AZ audio comp (al posto del butyflex)
- (immediatamente sopra) strato di neoprene, oppure del pannello fatto di una sorta di spugna bugnata (color grigio scuro) che la trovo facilmente a 13€/m^2

Corretto?

Ricordo inoltre che immediatamente dietro il woofer vengono messe delle mattonelle Dynaxorb. Come alternativa avevo pensato ad un sottile strato di piombo, ricoperto poi da STP GOLD, e poi la spugna bugnata.

Consigli?

Buona domenica a tutti

p.s.

appena posso allego 2 foto x spiegare meglio com'è la situazione
Rispondi

Su ragazzi, un po' di partecipazione Sad

nessuno mi sa rispondere?
Rispondi