(20-02-2013, 06:21 )megane Ha scritto: Infatti, potrebbe prendere a sto punto delle "bookshelf", invece "da pavimento", e allo stesso prezzo, prende qualcosa di superiore...
Infatti ^^ come consigliato in qualche post precedente ci sono dei diffusori amplificati, chiamati monitor da studio che servono proprio a ciò che ha intenzione di fare andrea.
Non sono una novità, non è una mia trovata, ma semplicemente guardando come è composto uno studio di registrazione, di produzione, di missaggio o di mastering vedrete la persistente presenza di tali diffusori.
La particolarità sta nella loro risposta in frequenza, nell'alto dettaglio che riescono a restituire, nel fatto che la maggior parte (quelle da scrivania) sono nearfeald (sperando di averlo scritto bene XD) nel senso che staranno al max ad un metro dall'orecchio di chi ascolta, e la loro risposta è tarata proprio in tal senso.
Ovvio che in questo caso la fa da padrone anche la stanza in cui sono posizionati... dovrebbero essere evitate risonanze, buchi di frequenza ecc... ma dato che da come ho capito è all'inizio, potrebbe sorvolare adesso su ciò e cominciare a capire la differenza con diffusori hi fi....
incredibile la quantità di cassate che si riescono a capire ascoltando cd...
approposito, a primo impatto penso che a nessuno piacerebbero, per via della loro risposta poco colorata, poco dinamica e assolutamente piatta...
(almeno cosi la interpreto io)