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insonorizzazione inutile??
#1
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un problema che mi porto dietro da svariati anni, e che ancor oggi mi fa pensare se valga la pena investire in un impianto su Fiat Punto.
Quando acquistai la mia Punto 1.3jtd 3p nel 2003 mi rivolsi ad un installatore per acquistare una sorgente, dato che di serie la vettura ne era sprovvista. Comprai un'Alpine 9835, anche in previsione di sviluppi futuri, una coppia di tasche Phonocar per alloggiare un woofer da 165 in porta (non vi elenco le imprecazioni per riuscire a spostare tutto il cruscotto come da istruzioni Phonocar, dato che le tasche lato guida ci sbattevano contro) e un kit Ciare KCA03 (CW170Z + CT190 + CF101).
Installai il tutto, e con somma gioia attestai che se a vettura ferma e spenta qualcosa di vagamente decente si sentiva, con il motore acceso ed in corsa il suono che usciva era esattamente della stessa qualità di una radiolina da spiaggia: bassi e mediobassi assenti in toto.
Tornai dall'installatore, il quale consigliò di insonorizzare le porte con un rotolo di Butyflex. Ne misi allora uno strato sulla lamiera interna e sigillai i fori della lamiera esterna in modo che rimanesse un volume quasi chiuso. Risultato: lieve miglioramento della gamma bassa a vettura ferma e spenta; a vettura in movimento situazione identica a prima.
Io all'epoca lasciai perdere anche per mancanza di fondi, ma mi dava non poco fastidio sentire dagli "impianti" di serie dei miei amici, su altre auto, un suono comunque migliore di quello che avevo io!
Le mie domande sono:
- il risultato è da attribuirsi alla mancanza di amplificazioni e componenti di qualità?
- la Punto è comunque una vettura che nasce economica anche nelle lamiere e nei materiali impiegati, per cui non vale la pena investire molto denaro per un impianto serio?
- a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa oppure sono io l'unico sfortunato?
- volendo aggiungere un ulteriore strato di butyflex e brax alla lamiera della porta, esistono metodi indolori per togliere il Buty dai fori che ho tappato?

Scusate la lunghezza del post, ma volevo essere chiaro quanto più possibile.
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#2
(03-03-2013, 21:53 )Mabe Ha scritto: Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un problema che mi porto dietro da svariati anni, e che ancor oggi mi fa pensare se valga la pena investire in un impianto su Fiat Punto.
Quando acquistai la mia Punto 1.3jtd 3p nel 2003 mi rivolsi ad un installatore per acquistare una sorgente, dato che di serie la vettura ne era sprovvista. Comprai un'Alpine 9835, anche in previsione di sviluppi futuri, una coppia di tasche Phonocar per alloggiare un woofer da 165 in porta (non vi elenco le imprecazioni per riuscire a spostare tutto il cruscotto come da istruzioni Phonocar, dato che le tasche lato guida ci sbattevano contro) e un kit Ciare KCA03 (CW170Z + CT190 + CF101).
Installai il tutto, e con somma gioia attestai che se a vettura ferma e spenta qualcosa di vagamente decente si sentiva, con il motore acceso ed in corsa il suono che usciva era esattamente della stessa qualità di una radiolina da spiaggia: bassi e mediobassi assenti in toto.
Tornai dall'installatore, il quale consigliò di insonorizzare le porte con un rotolo di Butyflex. Ne misi allora uno strato sulla lamiera interna e sigillai mii fori della lamiera esterna in modo che rimanesse un volume quasi chiuso. Risultato: lieve miglioramento della gamma bassa a vettura ferma e spenta; a vettura in movimento situazione identica a prima.
Io all'epoca lasciai perdere anche per mancanza di fondi, ma mi dava non poco fastidio sentire dagli "impianti" di serie dei miei amici, su altre auto, un suono comunque migliore di quello che avevo io!
Le mie domande sono:
- il risultato è da attribuirsi alla mancanza di amplificazioni e componenti di qualità?
- la Punto è comunque una vettura che nasce economica anche nelle lamiere e nei materiali impiegati, per cui non vale la pena investire molto denaro per un impianto serio?
- a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa oppure sono io l'unico sfortunato?
- volendo aggiungere un ulteriore strato di butyflex e brax alla lamiera della porta, esistono metodi indolori per togliere il Buty dai fori che ho tappato?

Scusate la lunghezza del post, ma volevo essere chiaro quanto più possibile.

Ti sei già risposto da solo con la prima domanda che hai fatto...un autoradio non è il massimo con le casse di serie figurati con un kit decente...
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
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#3
(03-03-2013, 21:53 )Mabe Ha scritto: - il risultato è da attribuirsi alla mancanza di amplificazioni e componenti di qualità?

Certamente! l' amplificatore fa la differenza!! Wink

E anche di componenti, ce ne di migliori...
Dario : sicily

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#4
Sull'inutilità di una buona inso in portiera, chiedere a Beppe TP...
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#5
Il titolo è volutamente provocatorio.. Se tutti prima di costruire un buon impianto vanno ad insonorizzare, vuol dire che la sua efficacia è riscontrata.. Inoltre Fiat Punto con impianti validi credo esistano, quindi si potranno ottenere buoni risultati anche con questa vettura.
Io sono semplicemente rimasto deluso per la resa sonora, non mi aspettavo nulla di particolarmente audiofilo, ma almeno un decente ascolto a volumi bassi anche in corsa..

Quindi voi dite che un amplificatore e una coppia di componenti validi mi farebbe sentire una differenza notevole?
Sarei quasi tentato di provare questa cosa procurandomi un amplificatore usato economico, giusto per capire se si sente la differenza..
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#6
molto semplice.

cerca un ampli usato, da pohe decine di euro, tra le marche più rinomate.

fai un buon cablaggio, e la differenza sarà già evidente.

dopodichè un progetto ben concepito, suona bene su qualsiasi vettura, punto compresa.
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#7
non cito la mia punto(sono ancora all'80%)ma quella di davetaglia suona bene ed è una punto.
Io avevo:
Sorgente originale con mp3 6 ap e subwoofer di serie,tolti per disperazione.
Sorgente:una pioneer da centro commerciale e 2 ap (oltre gli anteriori) sul pannello posteriore,e continuai per un bel pò di tempo,anche max dovrebbe ricordarsi.
SorgenteConfusedempre pioneer con un Rockford fosgate 550x,morel tempo 6 alimentazione adeguata,gli amici tutti stupefatti,io estremamente contento del grosso salto di qualità.
Sorgente:clarion cz702e,tempo 6 in biamplificazione,Rockford fosgate power 1000 25th e ciare cw 337 nel baule,risultato ottenuto migliore ancora del precedente ma da tarare ecc ecc
Ora mi sto attrezzando per sistemare il supporto woofer,non i phonocar che sono in abs plasticoso e a breve insonorizzazione e woofer nuovi(i tweeter li sto cercando ancora)e ti dico che basta un minimo di accorgimenti un amplificatore non dal costo eccessivo ma un buon old school e anche il tuo kit cambia faccia dato che i watt della sorgente sono quelli che sono.
Per cui pensa ad amplificare e poi ne riparliamo,dato che anche una punto(sò che lascia desiderare)può suonare ed essere al top spendendo il giusto.
VIncenzo ahahah che poema
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#8
(04-03-2013, 02:44 )headhunterz Ha scritto: non cito la mia punto(sono ancora all'80%)ma quella di davetaglia suona bene ed è una punto.
Io avevo:
Sorgente originale con mp3 6 ap e subwoofer di serie,tolti per disperazione.
Sorgente:una pioneer da centro commerciale e 2 ap (oltre gli anteriori) sul pannello posteriore,e continuai per un bel pò di tempo,anche max dovrebbe ricordarsi.
SorgenteConfusedempre pioneer con un Rockford fosgate 550x,morel tempo 6 alimentazione adeguata,gli amici tutti stupefatti,io estremamente contento del grosso salto di qualità.
Sorgente:clarion cz702e,tempo 6 in biamplificazione,Rockford fosgate power 1000 25th e ciare cw 337 nel baule,risultato ottenuto migliore ancora del precedente ma da tarare ecc ecc
Ora mi sto attrezzando per sistemare il supporto woofer,non i phonocar che sono in abs plasticoso e a breve insonorizzazione e woofer nuovi(i tweeter li sto cercando ancora)e ti dico che basta un minimo di accorgimenti un amplificatore non dal costo eccessivo ma un buon old school e anche il tuo kit cambia faccia dato che i watt della sorgente sono quelli che sono.
Per cui pensa ad amplificare e poi ne riparliamo,dato che anche una punto(sò che lascia desiderare)può suonare ed essere al top spendendo il giusto.
VIncenzo ahahah che poema



Per solidarietà mi puoi dire se anche a te suonava da schifo quando avevi sostituito solo la sorgente e il kit anteriore?
Comunque sì sono convinto di voler provare un amplificatore piccolino, giusto per verificare il reale incremento di prestazioni; appena ne trovo uno economico usato nel mercatino farò questa prova.
Ho visto che hai una punto come la mia: io sono disperato, in quell'auto vibra tutto.. Cruscotto, pannelli porta, sedili, cassetto portaoggetti, più le innumerevoli vibrazioni che non so da dove provengano! E devo ancora fare l'impianto!!!!
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#9
E' una fiat, normale che vibri tutto.

Il fatto e' che se la devi tenere ancora per 2-3 anni spendi su.questa e poi il tutto verrà travasato sull'auto che verrà, inso a parte.

Il kit che hai e' da centro commerciale, il ct190 e' discreto.come timbrica ma troppo limitato nel resto.

Il cw170 nulla di che.

E' normale che se speravi di avere un gran cambiamento solo così era meglio tenere il.sistema di serie.

Sulla punto II di un ragazzo ho montato un tec spl6hs in porta lavorando sull'alloggio (senza comprare porcate di plastica e spostare il cruscotto (??) ) e come tw un ct250.

Crossover di derivazione hertz con qualche modifichina e senza insonorizzazione , solo qualche accorgimento, il basso in porta fa vibrare gli specchietti.








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#10
(04-03-2013, 06:30 )marco206 Ha scritto: E' una fiat, normale che vibri tutto.

Il fatto e' che se la devi tenere ancora per 2-3 anni spendi su.questa e poi il tutto verrà travasato sull'auto che verrà, inso a parte.

Il kit che hai e' da centro commerciale, il ct190 e' discreto.come timbrica ma troppo limitato nel resto.

Il cw170 nulla di che.

E' normale che se speravi di avere un gran cambiamento solo così era meglio tenere il.sistema di serie.

Sulla punto II di un ragazzo ho montato un tec spl6hs in porta lavorando sull'alloggio (senza comprare porcate di plastica e spostare il cruscotto (??) ) e come tw un ct250.

Crossover di derivazione hertz con qualche modifichina e senza insonorizzazione , solo qualche accorgimento, il basso in porta fa vibrare gli specchietti.

Con un po di fantasia e pazienza vedrai che riuscirai a togliere le vibrazioni
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
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