Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help per impianto da zero.....
Salve a tutti, l'acquisto di una grande punto sport, la 3 porte per intenderci, come tuttofare di casa mi ha fatto tornare l'insana voglia di qualcosa che suoni decentemente, a distanza di quindici e più anni dalla mia ultima realizzazione, per cui come già detto in presentazione sono decisamente old school anch'io..... Premesso ciò, considerando che prediligerei una buona timbrica e qualità di riproduzione piuttosto che pressioni sonore da spl l'idea sarebbe quella di un 2 vie anteriore di discreta qualità, documentandomi qui sul forum componenti del genere dynaudio, hertz mille oppure tec sq potrebbero fare al caso mio, ma potrei anche considerare un tre vie, preferirei non stravolgere l'interno vettura, ma se si deve.... Ho visto anche realizzazioni con 2 midwoofers e un medio da 100 mm in tasca portiera e tweeter a montante, ma mi chiedo se valga la pena rispetto a un due vie ben concepito, chiedo lumi in merito..... Circa il sub brancolo un pò nel buio, mi piacerebbe utilizzare il vano ruota scorta ( che la punto sport non ha, per cui avrei a disposizione uno spazio da circa 60 litri da insonorizzare o al limite buono per una cassa in legno cilindrica diametro 60 per altezza 20, con accordo reflex comunque ) per poter avere il bagagliaio libero, al limite farei un doppio fondo alto 10 cm per alloggiare ampli ecc....
In merito all'amplificazione, l'idea sarebbe quella di multiamplificare, per cui un'unità per il sub, una per la medio-bassa e una per la medio alta, circa il tipo di ampli sarei dell'idea di stare su zapco, phoenix gold, harman kardon o anche qualcosa di + attuale che suoni come questi, e anche qui sarei aperto a qualunque tipo di consiglio..... Ultimo, ma forse + importante, la sorgente, avrei ridotto la scelta a due, o forse tre opzioni, alias Clarion CZ702E, oppure Pioneer DEH-80PRS, o al limite la bellissima P99RS, se ne vale timbricamente la pena, o anche qualcos'altro, anche qui suggerimenti ben accetti, le peculiarità sono timbrica,musicalità, oltre che i tagli attivi ad almeno tre vie ed un buon dsp integrato.....
Credete possa venir fuori un impianto accettabile? Circa il budget sono abbastanza elastico, ovvio che non prenderò in considerazione cose eccessivamente esoteriche tipo focal utopia o audison concerto,troppo costose, ma sul genere dynaudio, hertz mille e simili la differenza di 100 euro + o - non farà grande problema, l'importante è una riuscita finale, accetto consigli.......... Grazie anticipatamente.....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Work in progress.....Angel
Rispondi

ciao.

un buonm due vie + sub basta e avanza.

tre, i punti cardine per una buona resa:

- insonorizzare a fondo e costruire un ottimo supporto per il wf in porta.
- collocare il tw a montante, dandogli il giusto orientamento (a secondo il tw scelto).
- non lesinare su cablaggi

per il resto, si può realizzare anche un box da soli 25-30lt; ci sono sub eccellenti che non richiedono litraggi mostruosi (per esempio, un ottimo Morel Ultimo SC10).

stabilisci un budget complessivo; in base a quello, si può sitlare qualche bozza di progetto.

di dove sei?

ciao

Max
Rispondi

Ciao Max, innanzitutto grazie per la risposta, apprezzo molto..... Sono di Pavia, in riguardo al budget..... sarà proporzionale all'entusiasmo che, conoscendomi, monterà in corso d'opera, circa i diffusori propenderei per acquistarli nuovi, per gli ampli ho idea che gioco forza, visto che quello su cui vorrei orientarmi è un pò un genere anzianotto, dovrò rovistare qua e là, (due hk ca260 per medio basso e tw potrebbero andare?, sul sub però buio totale, che metto?) Riguardo al 2 vie anteriore,meglio Hertz mille o Dynaudio? Sarei anche incuriosito dai prodotti Morel, se i costi sono in linea con quelli citati, ma dove trovo un sito con qualche dato tecnico?
In merito a cablaggi e insonorizzazioni so già a che vado incontro, tra l'altro, paradossalmente, rispetto all'ultimo Nazionale car audio ( Quelli quasi monomarca esb zapco e c ) cui partecipai nel lontano 94 i costi sono minori oggi,o è una mia idea?

(11-03-2013, 00:50 )maxtarget Ha scritto: ciao.

- collocare il tw a montante, dandogli il giusto orientamento (a secondo il tw scelto).

per il resto, si può realizzare anche un box da soli 25-30lt; ci sono sub eccellenti che non richiedono litraggi mostruosi (per esempio, un ottimo Morel Ultimo SC10).

stabilisci un budget complessivo; in base a quello, si può sitlare qualche bozza di progetto.

di dove sei?

ciao

Max
Sorgente Clarion HX-D2
Rispondi

Oggi ho sentito una macchina con degli audison, un hv16 sul sub e due vr209 per medio bassa e medio alta, con un kit hertz mille e sub che non ho capito, mi è piaciuta parecchio, non credevo che il vr209 sulle alte frequenze avesse tanto dettaglio....

(11-03-2013, 02:09 )giangievo Ha scritto: Ciao Max, innanzitutto grazie per la risposta, apprezzo molto..... Sono di Pavia, in riguardo al budget..... sarà proporzionale all'entusiasmo che, conoscendomi, monterà in corso d'opera, circa i diffusori propenderei per acquistarli nuovi, per gli ampli ho idea che gioco forza, visto che quello su cui vorrei orientarmi è un pò un genere anzianotto, dovrò rovistare qua e là, (due hk ca260 per medio basso e tw potrebbero andare?, sul sub però buio totale, che metto?) Riguardo al 2 vie anteriore,meglio Hertz mille o Dynaudio? Sarei anche incuriosito dai prodotti Morel, se i costi sono in linea con quelli citati, ma dove trovo un sito con qualche dato tecnico?
In merito a cablaggi e insonorizzazioni so già a che vado incontro, tra l'altro, paradossalmente, rispetto all'ultimo Nazionale car audio ( Quelli quasi monomarca esb zapco e c ) cui partecipai nel lontano 94 i costi sono minori oggi,o è una mia idea?

(11-03-2013, 00:50 )maxtarget Ha scritto: ciao.

di dove sei?

ciao

Max
Sorgente Clarion HX-D2
Rispondi

il VR209 è un buonissimo finale.

pensa che c'è anche di meglio, e a prezzi cmq contenutissimi, sull'usato.

riguardo morel c'è il sito ufficiale.

essendone anche rivenditore, non posso che tesserne le lodi, è un brand eccezionale; ma si può avere molto, anche stando su prodotti meno costosi.

a proposito: visto che sei di Pavia, non puoi esimerti dal venire al raduno del forum a maggio.
Rispondi

(11-03-2013, 10:01 )maxtarget Ha scritto: il VR209 è un buonissimo finale.

pensa che c'è anche di meglio, e a prezzi cmq contenutissimi, sull'usato.

riguardo morel c'è il sito ufficiale.

essendone anche rivenditore, non posso che tesserne le lodi, è un brand eccezionale; ma si può avere molto, anche stando su prodotti meno costosi.

a proposito: visto che sei di Pavia, non puoi esimerti dal venire al raduno del forum a maggio.

Circa il raduno del forum, non mancherò, sarà un piacere e un onore.... Morel mi sta incuriosendo, dopo aver scritto il post ho trovato il sito ufficiale e le caratteristiche sono realmente interessanti, circa i prezzi sono elevati, certo, ma se qualitativamente la cosa è giustificata se ne potrebbe parlare, alla fine sono una coppia di tweeter, una di midwoofer e un sub, due o trecento euro in più sarebbero un sacrificio fattibile in nome della qualità..... Circa i finali sull'usato meglio dei VR cosa intendevi? Direi che a livello concettuale il progetto sta prendendo forma, bene.....
Sorgente Clarion HX-D2
Rispondi

Caro amico, Max, non può che consigliarti al meglio.
Mi intrometto solo dal punto di vista della sorgente, le opzioni da te segnalate sono tutte validissime,il fatto che mi incuriosisce è che hanno tutte un costo molto differente, si parte dalle 200€ della CZ alle 800 della P99...capisci che il divario è consistente e rende più complesso il suggerimento.. Shy
Rispondi

Grazie Bioss, per altro la tua non è un'intromissione, più voci e pareri mi fanno solo piacere, soprattutto se poi vengono da persone che hanno notevoli cognizioni e cultura musicale, vi leggo sempre con estremo interesse, mai banali nè tanto meno commerciali, pur con qualcuno che di questa passione ne ha fatto un mestiere, e tutto ciò è un gran merito, per cui, se hai suggerimenti anche non limitati alle sole sorgenti, sono decisamente benvenuti,ci mancherebbe....
Tornando alla tua giusta obiezione, non ne faccio una questione economica, se, oltre al discorso del crossover attivo a tre vie invece che a quattro, le due + "economiche" non hanno altro da invidiare alla 99 in termini di timbrica, mera musicalità, beh, della 99 ne posso fare tranquillamente a meno, ovvio che se mi dite che anche a livello di ascolto quest'ultima vanta peculiarità non trovabili in altro, beh, allora uno sforzo lo si potrebbe fare...... In ultima analisi mi interessa il risultato, dei gadgets ne posso fare a meno.....

(11-03-2013, 18:20 )Bioss Ha scritto: Caro amico, Max, non può che consigliarti al meglio.
Mi intrometto solo dal punto di vista della sorgente, le opzioni da te segnalate sono tutte validissime,il fatto che mi incuriosisce è che hanno tutte un costo molto differente, si parte dalle 200€ della CZ alle 800 della P99...capisci che il divario è consistente e rende più complesso il suggerimento.. Shy
Sorgente Clarion HX-D2
Rispondi

La P99 è superiore per qualità e timbrica alle altre citate,
non è migliore solo perché ha le 4 uscite rca,
è proprio tutta la meccanica di lettura migliore, non solo il dsp! Wink

Però poi tutto il contesto, di conseguenza deve essere adeguato/equilibrato, per saggiare appieno le vere qualità!

Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Bravo,il tuo approccio fin dai primi messaggi è quello giusto. Wink

Tornando al discorso della sorgente, la CZ702 la conosco a memoria, da ex possessore, e ti posso dire che vale molto di più del prezzo che ha.
Una timbrica calda e realistica, molto equilibrata e avvolgente, un DSP dalle buone peculiarità, insomma, per farla breve, non delude piuttosto stupisce..

la Pio 80prs la conosco per averla ascoltata più volte..che dire, più completa della Clarion, molti più "gadget" come li hai definiti tu, ma assieme a tanta sostanza, un ottimo DSP evoluto e completo, una timbrica diversa dalla Clarion (và a gusti) diciamo più precisa ma meno "calda" (parere personale),
parliamo comunque di due sorgenti sì e no equivalenti.

La P99 non ho mai avuto il piacere, ma se tanto mi dà tanto un gradino sopra le altre...Crox attivo a 4 vie, stilosa, curata e dettagliatissima, sicuramente superiore.
Poi Dario potrà dirti di più, certo una sorgente di riferimento.
Rispondi