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WORK IN PROGRESS !!!
#11
ah su quello siamo d'accordo ;D
cmq io ho scelto l'alluminio per il rapporto
conduzione / prezzo
Big Grin The Fiesta Project Big Grin
Sorgente => Radio Originale
Audison Bit one & DRC
ESX V800.2 => 4 Faital Pro 10FE200
Alpine 3542 => 2 Ciare ct 267
2 x Audison lrx 1.400 1 OHM ==>> 2 x GZRW 30 spl 38 hz
Alimentazione => Fiamm 100 ft Agm
Insonorizzazione => Stp silver
Cavi Potenza: 4 x 4 mm^2

" impara l'arte e mettila da parte "
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#12
Fai come vuoi...

del tuo esame non me ne faccio niente Shy
io la penso diversamente Cool

Wink
Dario : sicily

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#13
(14-03-2013, 08:22 )marco91 Ha scritto: o.O
Ho appena sostenuto un esame di ingegneria
meccanica riguardante gli apparati elettrici
ed i materiali specifici.
L'alluminio è dato come ottimo conduttore Big Grin

Megane è un purista.

Big Grin

Basta raddoppiare la sezione (il rapporto è circa di 50 punti % ) e fila liscio.

Usato con successo anche su auto estreme.

Certo, il rame ingombra molto meno.








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#14
Grazie mille per la spiegazione Smile
Impianto in fase di costruzione (dai che prende forma)

sorgente: pioneer DEH-6400BT
Fronte anteriore: (coral prx in arrivo)---> ampli: ppi 2150m
Fronte posteriore (non lo so)--->ampli: ppi 2075am
Subwoofer: Coral EVB 260---> ampli: zapco ref 350.2
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#15
(14-03-2013, 10:39 )megane Ha scritto: Fai come vuoi...

del tuo esame non me ne faccio niente Shy
io la penso diversamente Cool

Wink

Vorrei fare una precisazione.
Da Wikipedia:

resistività del rame: 1.7*10^-8 ohm*m
resistività dell'alluminio: 2.7*10^-8 ohm*m

questo significa che, a parità di lunghezza, un filo di alluminio presenta circa 10 nano Ohm, cioè 1/8 di Ohm, di resistenza in più rispetto al rame. Una differenza veramente minima per una lunghezza che al massimo sarà di 5 metri in auto.
Quindi per me l'alluminio rimane un ottimo conduttore elettrico per lughezze modeste, come quelle di un impianto in un'automobile, ovvio quando la lunghezza della linea è di diversi chilometri la situazione è ben diversa, ma non è certo il nostro caso.

P.S. mi sono sentito chiamato in causa in quanto anche io studio ing. meccanica. Wink
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#16
Basta semplificare il discorso a RADDOPPIO sezione.

Nei cavi bado al rame, nelle connessioni tra più fasci di cavi vedi la vaschetta in oggetto, con sezioni piccole l'alu ci può stare diversamente diventa scomodo in quanto ingombrante.

Tutto qua.








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#17
Ci rinuncio Confused

Tu usa l' alluminio, che io uso il rame! Cool Big Grin
Dario : sicily

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#18
assolutamente.
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#19
Dai però per una fusiliera io credo vadi bene anche l'alluminio...
Ma solo per fare la fusiliera...

Poi nel cablaggio se è rame puro è la scelta migliore...

PS: Tutte le fusiliere vengono fatte in allu....o sbaglio..???
Impianto in Aggiornamento
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#20
(16-03-2013, 18:56 )Tuning Ha scritto: PS: Tutte le fusiliere vengono fatte in allu....o sbaglio..???

Sbagli!!

Quelle già fatte che vendono, non ne fanno in alluminio!

Wink

P.S.

Effettivamente non sono neanche in rame, lo userei per l'autocostruzione...
ora non ricordo di che materiale sono fatti (mi pare ottone, con un peso specifico ben superiore al' alluminio), ma di certo non in alluminio, per un trasferimento di corrente performante... e gli amply la corrente la vogliono!
Dario : sicily

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