Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Insonorizzazione e condensatore..
Ciao a tutti e buon 1° Maggio!
Vorrei far insonorizzare le portiere anteriori della mia Alfa 147, ma non ho proprio la più pallida idea da dove incominciare e quindi vorrei affidarmi ad un installatore che mi completi il tutto.
Vorrei chiedere a voi più esperti quanto più o meno potrebbe costare l'insonorizzazione, si intende manodopera più materiali.
Poi un'altra domanda che vorrei porvi è se montare o no un condensatore sul mio impianto (Leggete in firma), molti mi hanno detto che non c'è ne bisogno per un impianto di così poca potenza ed altri invece, mi hanno detto che è sempre meglio averne uno.
Voi che dite?
Grazie
Auto: Alfa Romeo 147 Q2

Autoradio: Jvc Kw-avx830
Amplificatore fronte: Soundstream Pca 2.260 (2 canali)
Casse: Kit Focal Ps 165
Amplificatore Sub: Tec Ta601a
Sub: Tec UXP12D2
Rispondi

Nessuno??

Rispondi

250 euro circa
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

Per un'insonorizzazione media occorrono circa 110-150 euro di materiale. Per la monodopera credo sulle 50 euro a porta.

Il condensatore non è indispensabile. Batteria e cavi sono adeguati all'impianto?
Rispondi

(02-05-2013, 20:55 )BruNOS Ha scritto: Per un'insonorizzazione media occorrono circa 110-150 euro di materiale. Per la monodopera credo sulle 50 euro a porta.

Il condensatore non è indispensabile. Batteria e cavi sono adeguati all'impianto?

Allora i cavi dell'alimentazione dei due amplificatori sono ben dimensionati, e divisi da una fusibbiliera che è stata posta sotto al sedile posteriore.
Per quanto riguarda la batteria ho una bosh S4 da 74Ah con uno spunto se non ricordo male da 680..
come vado?
Per l'insonorizzazione non so proprio se farla fare o no..Perchè a me hanno detto che una volta insonorizzata la portiera, sarebbe poi quasi impossibile cambiare il motorino dell'alza vetro se non togliere tutta l'insonorizzazione..
Ma è così difficile?
Grazie

Rispondi

Se non hai problemi particolari di cali di tensione puoi evitare la spesa del condensatore.

Premesso che la rottura di un motorino alzavetro è un evento abbastanza raro, qualora si dovesse malauguratamente rompere, è sufficiente togliere la parte di insonorizzazione che copre i fori presenti nella lamiera. Una volta sostituito il motorino basta ricoprire quelle parti.
Rispondi

(03-05-2013, 04:18 )BruNOS Ha scritto: Se non hai problemi particolari di cali di tensione puoi evitare la spesa del condensatore.

Premesso che la rottura di un motorino alzavetro è un evento abbastanza raro, qualora si dovesse malauguratamente rompere, è sufficiente togliere la parte di insonorizzazione che copre i fori presenti nella lamiera. Una volta sostituito il motorino basta ricoprire quelle parti.

Guarda per quanto riguarda i cali di tensioni a mio dire mi pare proprio che non ci siano, ti faccio un esempio: Se metto l'autoradio quasi a massimo volume e accendo i fari a macchina accesa, non si nota niente, cioè le luci non danno nessun segno di lampeggio, va bene no?
Per l'insonorizzazione credo proprio di farla a breve, appena posso chiedo a due o tre installatori il costo dell'intera operazione e valuterò il da farsi, e se mi chiederanno uno sproposito valuterò il fai da te..
Ho visto che la pasta Brax sta sulla baia a circa 35€ da 1,5Kg, invece un rotolo di "BUTYFLEX T250 AL 50 CM X 1,8 MM X 5 MT" sta intorno ai 90€.
Che dite va bene come materiale? Ma poi come si passa questo materiale? c'è una guida?
Poi vorrei farti una domanda, anche se sicuramente sarà abbastanza stupida, Ma si nota tanto a livello di qualità uno sportello insonorizzato e uno no?
Grazie

Rispondi

certo che si nota..Brunos li vende pure gli insonorizzanti.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

(03-05-2013, 07:15 )headhunterz Ha scritto: certo che si nota..Brunos li vende pure gli insonorizzanti.

A perfetto l'ho visto adesso!!Big Grin
Ma qui sul forum per caso c'è un installatore di Roma?
Grazie

Rispondi

(03-05-2013, 06:42 )squalo87 Ha scritto: Guarda per quanto riguarda i cali di tensioni a mio dire mi pare proprio che non ci siano, ti faccio un esempio: Se metto l'autoradio quasi a massimo volume e accendo i fari a macchina accesa, non si nota niente, cioè le luci non danno nessun segno di lampeggio, va bene no?
Per l'insonorizzazione credo proprio di farla a breve, appena posso chiedo a due o tre installatori il costo dell'intera operazione e valuterò il da farsi, e se mi chiederanno uno sproposito valuterò il fai da te..
Ho visto che la pasta Brax sta sulla baia a circa 35€ da 1,5Kg, invece un rotolo di "BUTYFLEX T250 AL 50 CM X 1,8 MM X 5 MT" sta intorno ai 90€.
Che dite va bene come materiale? Ma poi come si passa questo materiale? c'è una guida?
Poi vorrei farti una domanda, anche se sicuramente sarà abbastanza stupida, Ma si nota tanto a livello di qualità uno sportello insonorizzato e uno no?
Grazie

Se hai un multimetro puoi controllare la tensione ai capi dell'ampli. Non deve scendere sotto 12v.

Con la portiera insonorizzata i benefici si sentono. L'utilizzo di questi materiali è relativamente semplice, se hai un minimo di manualità è un po' di pazienza puoi farlo da solo.
Rispondi