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differenza filtro attivo sorgente o finale?
#1
salve a tutti

mi stavo chiedendo quale dei due filtri usare? ho la possibilità di filtrare sia dall'autoradio (con pendenza a piacimento) che dall'ampli (senza pendenza)
entrambi, agiscono sul segnale principale giusto? o quello dell'ampli agisce sulle uscite?
preferirei dall'autoradio, ma siccome essa mi taglierebbe allo stesso modo anche le casse posteriori (escludendomi di fatto i woofer) avrei optato per il taglio dall'ampli..
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#2
La differenza e' che l'autoradio fornisce segnale pre trattato, che andrà all'ampli, diversamente il segnale arriva "genuino" all'ampli e del taglio se ne occupa lui.

Dato che l'altoparlante e' l'ultimo anello della catena, non gli cambia niente.

Sul libretto dovresti verificare la pendenza di taglio dell'ampli.








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#3
..sarebbe opportuno anche menzionare da quali elementi è composto il tuo impianto..e di quali tagli di frequenza stiamo parlando..
A tutta l'aria di essere un semplice passa alto..
Aspettiamo delucidazioni..

Riguardo alla differenza tra attivo e passivo, ti ha già spiegato marco.
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#4
La differenza e' tra dsp integrato nella sorgente e di gestione taglio direttamente dall'ampli.

A parte le differenze di valori e impostazioni a livello di funzionamento e' il medesimo.

;-)








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#5
Dipende anche dalla qualità del crossover/attivo interno al'amply,
dove ci sono anche componenti passivi,
dove da li passa il segnale, e se progettato male, o fatto con componenti di bassa qualità, è deleterio per il segnale...

Mentre dalla sorgente, esce direttamente filtrato, senza fare strada in più... Big Grin
Dario : sicily

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#6
Giustissimo.








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#7
grazie mille della delucidazione Smile

le componenti sono:
alpine 9887
cavo Audioquest evergreen
ampli Macrom m2a.290


ora controllo l'impedenza del passa alto del macrom..
trovata: dice variabile da 18-12 db/oct... il problema è che non è menzionato il come si cambia! :| pulsanti dedicati non ce n'è!

pensavo:
tenere entrambi i filtri inseriti quando sono "solo in macchina" senza nessuno dietro, per avere il giusto tagli e impedenza dalla sorgente

poi, se devo accendere le casse posteriori, disattivo il filtro dell'autoradio e mi affido solo a quello dell'ampli che sinceramente sembra già esso nettamente migliore da quello passivo da cui provengo....3800 e -6db/oct (crossover di serie morel tempo 6) che sinceramente era troppo poco..

generalmente, per iniziare, che taglio si può effettuare al tweeter (sono quelli del kit morel tempo 6) ?
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#8
Ma se hai un solo 2 canali, come tagli dalla sorgente o amply eliminando il passivo di serie ? Huh
Dario : sicily

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#9
(21-05-2013, 18:41 )megane Ha scritto: Ma se hai un solo 2 canali, come tagli dalla sorgente o amply eliminando il passivo di serie ? Huh
non capisco Huh cosa dovrei avere per fare un canale solo dedicato ai tweeter?
comunque ho 3 amplificatori! Smile uno per tweeter (macrom), uno per woofer (PG zx500v2) e uno per sub (orion xtr2250)
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#10
Bah,
è una porcata, se attacchi e stacchi, ti cambia la pendenza (ammesso che centri il taglio) da 24 a 12 db/oct, cambiandoti la fase e la resa...
e per il tw il 24db/oct in attivo, non è tanto ottimale...

(21-05-2013, 19:23 )mircocatta Ha scritto:
(21-05-2013, 18:41 )megane Ha scritto: Ma se hai un solo 2 canali, come tagli dalla sorgente o amply eliminando il passivo di serie ? Huh
non capisco Huh cosa dovrei avere per fare un canale solo dedicato ai tweeter?
comunque ho 3 amplificatori! Smile uno per tweeter (macrom), uno per woofer (PG zx500v2) e uno per sub (orion xtr2250)

Un amply a parte solo per i tw,
degli atri che avevi, non ne avevi parlato Wink
Dario : sicily

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