Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
differenza filtro attivo sorgente o finale?
salve a tutti

mi stavo chiedendo quale dei due filtri usare? ho la possibilità di filtrare sia dall'autoradio (con pendenza a piacimento) che dall'ampli (senza pendenza)
entrambi, agiscono sul segnale principale giusto? o quello dell'ampli agisce sulle uscite?
preferirei dall'autoradio, ma siccome essa mi taglierebbe allo stesso modo anche le casse posteriori (escludendomi di fatto i woofer) avrei optato per il taglio dall'ampli..
Rispondi

La differenza e' che l'autoradio fornisce segnale pre trattato, che andrà all'ampli, diversamente il segnale arriva "genuino" all'ampli e del taglio se ne occupa lui.

Dato che l'altoparlante e' l'ultimo anello della catena, non gli cambia niente.

Sul libretto dovresti verificare la pendenza di taglio dell'ampli.

Rispondi

..sarebbe opportuno anche menzionare da quali elementi è composto il tuo impianto..e di quali tagli di frequenza stiamo parlando..
A tutta l'aria di essere un semplice passa alto..
Aspettiamo delucidazioni..

Riguardo alla differenza tra attivo e passivo, ti ha già spiegato marco.
Rispondi

La differenza e' tra dsp integrato nella sorgente e di gestione taglio direttamente dall'ampli.

A parte le differenze di valori e impostazioni a livello di funzionamento e' il medesimo.

;-)

Rispondi

Dipende anche dalla qualità del crossover/attivo interno al'amply,
dove ci sono anche componenti passivi,
dove da li passa il segnale, e se progettato male, o fatto con componenti di bassa qualità, è deleterio per il segnale...

Mentre dalla sorgente, esce direttamente filtrato, senza fare strada in più... Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Giustissimo.

Rispondi

grazie mille della delucidazione Smile

le componenti sono:
alpine 9887
cavo Audioquest evergreen
ampli Macrom m2a.290

ora controllo l'impedenza del passa alto del macrom..
trovata: dice variabile da 18-12 db/oct... il problema è che non è menzionato il come si cambia! :| pulsanti dedicati non ce n'è!

pensavo:
tenere entrambi i filtri inseriti quando sono "solo in macchina" senza nessuno dietro, per avere il giusto tagli e impedenza dalla sorgente

poi, se devo accendere le casse posteriori, disattivo il filtro dell'autoradio e mi affido solo a quello dell'ampli che sinceramente sembra già esso nettamente migliore da quello passivo da cui provengo....3800 e -6db/oct (crossover di serie morel tempo 6) che sinceramente era troppo poco..

generalmente, per iniziare, che taglio si può effettuare al tweeter (sono quelli del kit morel tempo 6) ?
Rispondi

Ma se hai un solo 2 canali, come tagli dalla sorgente o amply eliminando il passivo di serie ? Huh

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(21-05-2013, 18:41 )megane Ha scritto: Ma se hai un solo 2 canali, come tagli dalla sorgente o amply eliminando il passivo di serie ? Huh
non capisco Huh cosa dovrei avere per fare un canale solo dedicato ai tweeter?
comunque ho 3 amplificatori! Smile uno per tweeter (macrom), uno per woofer (PG zx500v2) e uno per sub (orion xtr2250)
Rispondi

Bah,
è una porcata, se attacchi e stacchi, ti cambia la pendenza (ammesso che centri il taglio) da 24 a 12 db/oct, cambiandoti la fase e la resa...
e per il tw il 24db/oct in attivo, non è tanto ottimale...

(21-05-2013, 19:23 )mircocatta Ha scritto:
(21-05-2013, 18:41 )megane Ha scritto: Ma se hai un solo 2 canali, come tagli dalla sorgente o amply eliminando il passivo di serie ? Huh
non capisco Huh cosa dovrei avere per fare un canale solo dedicato ai tweeter?
comunque ho 3 amplificatori! Smile uno per tweeter (macrom), uno per woofer (PG zx500v2) e uno per sub (orion xtr2250)

Un amply a parte solo per i tw,
degli atri che avevi, non ne avevi parlato Wink

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi