Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeter: supporto orientabile
Ciao ragazzi
Sto terminando l'installazione sulla mia auto e devo ora posizionare correttamente i tweeter nel supporto originale che si vede in foto:

[Immagine: hptuto1.jpg]

Non ho intenzione di rifare in resina quella parte perchè vorrei tenere l'auto più originale possibile senza interventi troppo vistosi.

Per il corretto posizionamento dei tw vorrei inoltre evitare di fissarli con pongo o nastro per determinare la corretta angolazione e poi andare a fissarli definitivamente perchè non potrei più variare la loro posizione nè se il fissaggio risultasse essere imperfetto, nè in caso di una taratura fine da un professionista che necessiti un diverso orientamento degli stessi.

L'idea è quindi quella di un supporto mobile che mi permetta di spostare i tweeter e mi consenta maggiore libertà.

I miei tweeter sono i Monacor DT284S consigliati dal buon max ma in casa Monacor non sono previsti tali supporti.
L'altoparlante presenta una circonferenza filettata larga 45mm e un anello che andrebbe fissato sulla portiera e nel quale verrebbe posizionato il tweeter (a breve aggiorno con la misura del diametro esterno di questo anello in modo da ampliare le possibilità).

Mi date una mano a cercare un supporto mobile che faccia al caso mio? Il buon max mi ha consigliato i supporti mobili per fari o spot ma per il momento non ne ho trovati di adeguati, come avete risolto voi nelle vostre installazioni?

Grazie a tutti Smile
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

Rispondi

uhm; pensandoci bene; due triangolini anche usati, da ricostruire, mantenendo la coppia originale in caso di necessità, non ti costerebbero molto di più di qualche strano supporto.
Rispondi

(17-06-2013, 21:15 )maxtarget Ha scritto: uhm; pensandoci bene; due triangolini anche usati, da ricostruire, mantenendo la coppia originale in caso di necessità, non ti costerebbero molto di più di qualche strano supporto.

esatto la penso anche io come max,io mi sono procurato 2 triangolino "gratis" allo sfascio.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

(17-06-2013, 22:00 )headhunterz Ha scritto:
(17-06-2013, 21:15 )maxtarget Ha scritto: uhm; pensandoci bene; due triangolini anche usati, da ricostruire, mantenendo la coppia originale in caso di necessità, non ti costerebbero molto di più di qualche strano supporto.

esatto la penso anche io come max,io mi sono procurato 2 triangolino "gratis" allo sfascio.

Ho già recuperato due trangolini aggratis dallo sfasciacarrozze ma vorrei che l'auto rimanesse nell'estetica il più possibile originale..rifacendo i triangolini e moquettandoli sarebbe un pugno in un occhio non avendo nulla a vista Undecided

Credevo di trovarne a centinaia su ebay di supporti mobili per tweeter ed invece non c'è quasi nulla (oppure per tweeter di diametro 25mm), com'è possibile??

Sapete indirizzarmi verso qualcosa di valido ed economico?
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]

Rispondi

Invece che usare la moquette potresti utilizzare la pelle grigio scuro,come i pannelli della tua porta...non sarebbe un pugno in un occhio e puoi fare un lavoro fatto bene...sono dell`idea che se un lavoro va fatto,va fatto bene...le vie di mezzo sono soldi buttati via e basta...piuttosto che alternative economiche e non ottimali é meglio che rimani con le predisposizioni originali a questo punto
Opel Corsa Edition2000 1.2 16v

WORK IN PROGRESS
Rispondi

Non so, onestamente credo che avere i tweeter ruotabili rimane una soluzione migliore rispetto ad un triangolo ad hoc, ma fisso.
Si avrebbe una flessibilità che con fissaggio classico non si avrebbe e un domani cambiando qualche componente o facendo una taratura da un professionista (ora l'orientamento dei tw lo farei io stesso e non sono assolutamente un professionista) si dovrebbero anche rifare i triangolini..non so mi sembra meglio fare così onestamente..ovviamente per il mio caso specifico perchè facendo fare tutto il lavoro ad un professionista il problema non si pone, ma non posso permettermelo e devo "ripiegare" su una soluzione meno ortodossa ma altrettanto valida! Smile
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]

Rispondi

le ragioni sono comprensibili, ma:

ne parlammo a lungo a suo tempo; purtroppo non si sfugge da un orientamento corretto; e il poter ruotare di qualche grado l'nclinazione del tw, non è sempre risolutiva. troppe le varianti in gioco, a cominciare da eventuali palpebre del cruscotto, o altri inconvenienti che cmq non permettono, con la sola esigua inclinazione di un tw ficcato dentro un supportino, di garantire un risultato perfetto.

i suggerimenti che ti avevo dato, erano finalizzati all'agevolarti appunto il lavoro. considera che hai i componenti già filtrati, quindi devi giocoforza "romperti un minimo le scatole" a trovare l'orientamento migliore.

in quanto ai supporti: non devi cercare "supporti per tw"... non troveresti nulla o quasi.
devi invece cercare dei porta faretti o simili, quelli ad incasso, orientabili. idonei al diametro esterno (non della bobina mobile) dei tw.

dimenticavo: se decidi per ricostruire i triangoli, e non moquetti (corretto..) e non vuoi/sai impellare, puoi sempre verniciare. non è difficile.
Rispondi