Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alpine SWX 1242D accordo in reflex
Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso ad aprire questa discussione perchè vorrei portare in reflex ciò che adesso è in cassa chiusa.
Per questo sub, sono riuscito a procurarmi una cassa da 58 litri e vorrei riuscire ad accordarla senza fare danni al cono/amp.
Il sub lo amplifico per ora con un TEC TQA 100.4 che eroga 380x2 in rms(ma ho in previsione di passare ad un classe d poichè utilizzo la batteria dell'auto che è da 70ah standard) per il reflex ho paura di fare cavolate.
Ho provato ad utilizzare un simulatore per accordarlo a 40 Hz ed utilizzando un condotto reflex da 10 cm (AZ AUDIOCOMP AR 100V) e mi da per lunghezza 15 cm.
Il mio dubbio è:
è corretto questo calcolo (nel simulatore non sono riuscito a immettere tutti i valori) e l'accordo puo' andar bene o devo scendere ancora un po? Il genere la musica che ascolto è varia dalla discoteca al rock all' house e il mio scopo è tamarrare quanto piu possibile.
se ho tralasciato qualche dato fatemi sapere che aggiorno subito!!!!
Aspetto un vostro aiuto, il condotto reflex non l'ho ancora preso ed il foro per il condotto lo dovrei anche ingrandire perchè è da 9,5 cm.
Per ora grazie, so che sono in buone mani.
Rispondi

Vuoi tamarrare?abbassa la frequenza d`accordo...quel sub non l`ho mai sentito,xcui ti conviene aspettare qualche altro intervento!
Opel Corsa Edition2000 1.2 16v

WORK IN PROGRESS
Rispondi

Spero quanto prima di iniziare a fare qualche prova.
per quel poco che ne sono riuscito a capire è molto versatile, accordarlo sotto i 40 dici? Aspettiamo il verdetto degli esperti.
Grazie del tuo contributo cantona
Rispondi

AIUUUUUTOOOOOO
Rispondi

Ho sentito il doppio in cassa da 200 lt netti port da 16.

Andava molto, parecchio efficente dai 35 hz in su.

Tu cosa cerchi?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

Cerco un bel bassone da tamarro.
Comunque oggi vado a prendere il condotto reflex di cui parlavo all'inizio e vedo un po cosa riesco a tirare fuori.
i sub di cui parli tu è "la giostra"?
immagino che goduria......
Rispondi

In realtà quella non l'ho mai sentita.....
Mi avrebbe fatto piacere......
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

Nella Giostra erano due, in circa 130 lt, accordati con aeroport da 20cm di flangia. accordo a circa 40 hz; non aveva quindi una discesa infernale; per capirci, non da pretendere di avere i 20 hz come i 60..

ma in quanto a pressione, era molto, molto elevata. ed il finale era "tirato"..
Rispondi

Bella max, ne approfitto per farti i miei complimenti.
Peccato che non sei di Roma altrimenti sarei venuto a complimentarmi di persona.
Ieri mi sono cimentato nel sistemare il reflex nella cassa ma ho trovato un piccolo imprevisto e non so se questo mal giova al sistema, ovvero la flangia del reflex (quella all'interno del box) tocca con le pareti della cassa e sta leggermente "forzata", ke ne pensate? può essere un problema?
comunque oggi lo provo.
Per l'accordo, ieri, ho rifatto i calcoli con winISD utilizzando una giuda online che ne spiegava il funzionamento in modo commestibile ai "non addetti ai lavori" e ne è uscito fuori che, con il reflex che ho preso che ha 2 lunghezze utilizzabili (14,5 e 25 cm) l'accordo verrebbe a 43 e 36 Hz. Se ho lavorato bene dovrei averlo accordato a 36.
Il programma mi indica vent mach 0,07 mi spiegate cosa significa? Blush
Grazie
Rispondi

Spero di non andare fuori ot! Volevo chiedervi che te ne pare se spingo questo sub con un lanzar opti 2000D? Mi è capitata una buona occasione di acquisto!
Rispondi