Discussioni: 33
Reputazione:
1
Ciao ragazzi, come sapete gli amplificatori dispongono dei filtri passa-basso per i subwoofers e dei passa-alto per woofers, mid range, ecc..
Però suppondendo che avessi i tweeter amplificati e filtrati a se per se, le frequenze alte dai mid range è necessario tagliarle con dei filtri passivi creando così un passa-banda (supponendo che siano tagliate le frequenze basse dall'amplificatore mediante il suo filtro passa-alto)?
Discussioni: 100
Reputazione:
33
esatto il medio và tagliato ad esempio 400 5000hz tipo
Discussioni: 148
Reputazione:
83
Diciamo che sarebbe corretto evitare a qualunque componente il funzionamento oltre la zona di break up, per cui si, andrebbe sviluppato un passa banda.
Discussioni: 120
necessario. assolutamente.
Reputazione:
1
Se filtro in passa-alto dall'amplificatore, basta mettere un'induttanza del giusto valore sul positivo dell'altoparlante per filtrare in 20 db/decade giusto?
08-07-2013, 23:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2013, 23:22 da maxtarget.)
sì, giusto.
consideralo cmq convenzionalmente; ovvero un 6db/oct (elettrico).
aggiungo; sarebbe meglio considerare un 12db; dovresti (uso il condizionale perchè senza alcun dato su risposta e fase, è piuttosto aleatorio dare certezze) avere un miglior andamento della fase, a tutto vantaggio della risposta. ovviamente anche il tw dovrebbe avere un 2° ordine.
non posso darti suggerimenti sugli allineamenti, in quanto come già detto, non abbiamo nessun dato su cui lavorare; di solito, quando non si possono rilevare rta e risposte varie, si adotta un bessel, o quasi bessel.
l'amp riesce a filtrare perlomeno a 400-500hz secondo ordine?
Reputazione:
1
Sisi il mio ampli riesce a filtrare sino a 1200 Hz, anche se strano.
Non ho ben capito il tuo discorso sulla fase e sull'uso di Bessel anzichè Butteworth.
Comunque sia se filtro dall'amplificatore e poi aggiungo un filtro in primo o secondo ordine passivo, non ho problemi relativi alla riproduzione musicale dell'altoparlante giusto?
riguardo gli allineamenti, se ti documenti un attimo capirai.
si tratta di diversi fattori di merito, conseguenzialmente presentano andamenti di fase diversa all'incrocio.
per la seconda domanda: no, nessun problema. è quello che normalmente si fa con un woofer... p/a attivo dallo stereo o dall'ampli, e p/b passivo a valle del finale.