ciao,
il mio meccanicco mi disse la stessa cosa, io possiedo una punto seconda serie, che montava una 45..
di recente mi si ruppe il motorino d' avviamento e il mio AMICO meccanico mi sostituì la batt perchè mi disse che cmq era morta completamente, ed era vero.
Gli dissi di mettermi una 75ah 750a, MA...non ne voleva sapere!!!! gli dissi di fregarsene e di procurarmela, andò lui (più per farmi una cortesia che altro perchè ero appiedato) a prenderla e ne tornò con una 60ah 600a!!!!
Mi disse che per la mia auto non me l' avrebbero assicurata per due anni, per la questione sia dell' alternatore sia per dei fantomatici problemi che poteva "creare" con alcune parti dell' impianto elettrico già installato.
La mia competenza di queste cose è quasi zero, quindi messo alle strette accettai ( a malincuore) e mi fidai.
Di contro però devo dire che se ovunque leggo di utenti con la mia stessa auto e con batterie maggiorate che affermano di NON aver mai avuto un problema, un motivo ci sarà!
Il mio consiglio per te è quello di mettere una batteria maggiorata, più consona ad un impiantino, magari senza esagerare.
La verità di sicuro come sempre starà nel mezzo, credo.
Nel senso che secondo me è vero che potrebbe creare problemi la batt. ma magari rientra in una casistica percentuale bassa, dico MAGARI ci sono più possibilità di un corto di altra natura o altri imprevisti vari.
Sarebbe bello sentire altre opinioni, perchè l' argomento mi interessa molto anche a me, dato che non voglio rimanere per sempre con una 60ah..prima o poi arriverà il subbetto!
ciao
Michele