Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Migliorare impianto originale
Salve a tutti. Un po' di consigli ......
Vorrei migliorare impianto della mia panda senza fare grandi cose.
Vorrei aggiungere tweeter e al limite sostituire gli altoparlanti di serie che se non sbaglio sono dei tre vie. Secondo voi se mettessi dei woofer e dei tweeter nelle predisposizioni originali e sostituissi la sorgente otterrei un miglioramento? Inoltre secondo voi non sarebbe possibile sostituire gli altoparlanti di serie nelle portiere posteriori e inserire, sempre, nelle predisposizioni originali, due subwoofer???
Ho detto un eresia? Magari si potrebbe anche infilare in portiera un ampli se fosse necessario. (senza sarebbe impensabile????)....
Grazie per ora!
Saluti
Rispondi

Gli altoparlanti di serie non sono a tre vie ma bensì ad una sola se non dispongono di un tweeter sempre di serie.

Se sostituissi gli altoparlanti che hai ora, non otterresti notevoli miglioramenti, dato che usi un autoradio per pilotare il tutto; se invece comprassi anche un piccolo amplificatore le cose cambiano di molto.

No, non puoi inserire subwoofer nel fronte posteriore per motivi ovviamente di spazio.

Una volta ho visto un amplificatore inserito nella zona del portabagagli (era un suv) tra carrozzeria e moquette a sinistra, quindi forse si potrebbe fare, se trovi spazio ovviamente per posizionarlo e se hai abbastanza spazio per far passare i fili tra sportello-auto, tenendo conto che gli amplificatori scaldano. Quindi ti consiglio fai una cosa più facile e mettilo come di routine nel portabagli. Smile
Rispondi

(12-07-2013, 20:18 )Shime Ha scritto: Gli altoparlanti di serie non sono a tre vie ma bensì ad una sola se non dispongono di un tweeter sempre di serie.

Se sostituissi gli altoparlanti che hai ora, non otterresti notevoli miglioramenti, dato che usi un autoradio per pilotare il tutto; se invece comprassi anche un piccolo amplificatore le cose cambiano di molto.

No, non puoi inserire subwoofer nel fronte posteriore per motivi ovviamente di spazio.

Una volta ho visto un amplificatore inserito nella zona del portabagagli (era un suv) tra carrozzeria e moquette a sinistra, quindi forse si potrebbe fare, se trovi spazio ovviamente per posizionarlo e se hai abbastanza spazio per far passare i fili tra sportello-auto, tenendo conto che gli amplificatori scaldano. Quindi ti consiglio fai una cosa più facile e mettilo come di routine nel portabagli. Smile

...pensavo fossero tre vie perché sulla radio mi fa fare impostazioni da alti medi e bassi ma come dici tu forse il cono è unico e "economico"....

Quando parli di poco spazio intendi per alloggiare l'ampli in una delle portiere posteriori o proprio due sub negli alloggiamenti originali delle portiere posteriori???
Perché allora si potrebbe mettere l'ampli nel bagagliaio o sotto un sedile e i sub nelle portiere posteriori. Quello che volevo evitare (...a parte la spesa) era l'ingombro del cassone del sub nel portabagagli.
Dicevo la spesa perché siccome volevo solo migliorare un pochino l'acustica e fare in modo che se alzò un pochino il volume non si senta "cartone strappato".
O forse allora (...a seconda delle vostre risposte) la soluzione è mettere woofer e tweeter nuovi e decenti davanti e dietro negli alloggiamenti originali e sostituire la sorgente???????
Il problema è che da qualunque installatore ti rivolgi ti chiede come minimo 800/1000 euro e non ti propone una cosa semplice, ovviamente. Sostituisce le casse ti parla di mega sub ampli ecc. Il mi farei anche tutto da solo se sapessi cosa acquistare. Io cambierò sicuramente sorgente e le casse. Poi da voi i consigli per avere poco di più a poche spese. Non voglio l'impianto mega che a finistrini chiusi faccia unz unz.....grazie
Rispondi

Quando parla di poco spazio Shime si riferisce sicuramente all'amplificatore...cmq quello che è certo è che un ampli non lo puoi mettere in porta,dovresti passare molti cavi e soprattutto entra molta acqua in una porta!
Per i sub personalmente non ho mai sentito di qualcuno che montasse dei sub in una porta e sinceramente credo che sia anche questa una strada non praticabile...avresti problemi per litrare,rendere la porta un volume più o meno chiuso,oltre al fatto che avresti vibrazioni a non finire!
Ti consiglio di cominciare gradualmente...può darsi che le casse della tua auto si siano rotte (fanno un pò pena quelle di serie) quindi compra un kit composto da woofer,tweeter e cross over da mettere all'anteriore,per il posteriore verifica se sono rotte anche quelle e nel caso compra un paio di coassiali da non spenderci troppo però. E cambia la sorgente.
Se non vuoi spendere troppo,comincia così e vedi se e fino a che punto ti soddisfa...se non ti basta,si valuta il passo successivo,insonorizzare le portiere anteriori,mettere un ampli,un piccolo sub...ma ciò non toglie che potresti già fare una o più di queste cose adesso,dipende da cosa vuoi ottenere e quanto puoi spendere Wink
Rispondi

Quindi un kit come quello suggerito anche per le portiere posteriori non ha senso???

kit da suggerire ???
Rispondi

Se non hai intenzione di amplificare,potresti anche mettere un kit all'anteriore e uno uguale al posteriore, ma di solito si preferisce "trascurare" il posteriore...in soldoni modifica la provenienza del suono. Puoi farlo(mettere il kit al post intendo), ma io quei soldi li investirei diversamente,ad esempio prendendo un kit per l'anteriore che magari mi permette in futuro anche di amplificare
Rispondi

Ok. Per esempio che kit? Rimanendo su cifre sensate? Quelli che si trovano su ebay di dubbia provenienza economici sono da tenere in considerazione?
Rispondi

Ovviamente no,se ti riferisci a cinesate varie! Big Grin
Se in futuro non vuoi amplificare e vuoi rimanere sull'economico puoi vedere i kit hertz serie dieci,i coral dlk o le target ad esempio, se poi vorrai amplificare sappi che questi non sono il massimo con amplificazione e quindi dovresti dirigerti su qlcs di più qualitativo\costoso, vedi morel tempo,hertz energy o coral monza per citarne qualcuno
Rispondi

I Morel Tempo 6 si trovano sui 150€ su ebay e penso siano ottimi per te, tieni conto che con 100 € in più ci prendi un amplificatore 2 canali per amplificare il kit, e con 150 € trovi amplificatori 4 canali (ad esempio Hertz HE 4.1) con cui puoi pilotare un sub (a ponte) e il kit.

Ovviamente dipende tutto dal tuo budget, ma stai attento che gli impiantisti (almeno quelli che ho conosciuto), se non ci capisci nulla ti rubano un bel pò di soldi Smile
Rispondi

Ok. Per ora e a sufficienza per cominciare. Grazie a tutti e ci risentiremo quando ho tutto l'occorrente e mi serviranno informazioni per montaggi e assemblaggi e collegamenti. Bye
Rispondi