Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Descrizione del mio impianto Sql
Salve a tutti, sono un nuovo utente e volevo descrivere il mio impianto di Sql installato attualmente sulla mia auto, premetto, accetto consigli e critiche, sono sempre ben accette se contribuiscono ad un miglioramento logico..

Sorgente : Alpine 9812 Rb

SubWoofer : Focal Polyglass da 38" cassa chiusa

Woofer : Focal Power K2

Medi : Focal Utopia Beryllium

Tweeter : Focal Utopia Beryllium

SuperTweeter : Da scegliere accetto consigli grazie :-)

Amplificatori : Focal Power 1.800 serie nera
Focal Power 2.150 serie nera
Focal Power 2.75 serie nera

Processore digitale : Drive 20

Credo di aver elencato tutti i componenti presenti in auto date inizio ai commenti o alle critiche vi aspetto numerosi a presto.
ciauuuuuuuu
Rispondi

(06-08-2013, 22:50 )kelzor89 Ha scritto: Salve a tutti, sono un nuovo utente e volevo descrivere il mio impianto di Sql installato attualmente sulla mia auto, premetto, accetto consigli e critiche, sono sempre ben accette se contribuiscono ad un miglioramento logico..

Sorgente : Alpine 9812 Rb

SubWoofer : Focal Polyglass da 38" cassa chiusa

Woofer : Focal Power K2

Medi : Focal Utopia Beryllium

Tweeter : Focal Utopia Beryllium

SuperTweeter : Da scegliere accetto consigli grazie :-)

Amplificatori : Focal Power 1.800 serie nera
Focal Power 2.150 serie nera
Focal Power 2.75 serie nera

Processore digitale : Drive 20

Credo di aver elencato tutti i componenti presenti in auto date inizio ai commenti o alle critiche vi aspetto numerosi a presto.
ciauuuuuuuu

Ciao,

la sezione più appropriata dove postare sarebbe "I vostri impianti",

cmq niente male,

sarebbe bello se riuscissi a mettere qualche foto dell' installazione.

Sei soddisfatto della resa?

Come mai vuoi mettere un supertw?

Degli ampli che hai conosco bene il focal 2.75, gli facevo suonare due mediobassi Elate, con una resa molto alta, gran bel amplificatore..

se volessi migliorare ancora, potresti provare a sostituire il wf, perchè se non sbaglio è sotto di un paio di "livelli" confronto ai tuoi tw e medi della serie beryllium. Anche il sub...se non erro la polyglass è l entry level della Focal...magari se proprio volessi modificare qualcosa potresti pensare a queste 2 cose, in primis i wf, soprattutto con quegli ampli di buonissima qualità ti accorgeresti della differenza..
il resto degli oggetti mi sembrano in linea tra loro, a parte il procio che non so proprio come sia,

ma rimane da sapere se sei pienamente soddisfatto, perchè se lo fossi, non vedo alcun motivo di cambiare niente Smile

ciao

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

Ciao Dago non ho proprio notato la sezione di cui mi hai menzionato, avrò avuto una svista..
sinceramente non voglio più acquistare nulla apparte i supertweeter e un ampli dedicato a loro, ci ho speso dietro davvero troppo soldi e sinceramente si sn soddisfatto, per i woofer hai ragione avrei la possibilità di prendere i woofer utopia ma come detto prima nn voglio più spendere altri soldi...
gli ampli li ho montati meno di un mese fa e stanno muovendo altri componenti sempre focal ( che tralaltro voglio vendere ) e già con quei componenti suona davvero bene sn molto curioso di sentire la resa a impianto finito, solo che i lavori vanno un po a rilento causa poco tempo, sto realizzando i montanti e i triangolini x l'alloggiamento degli altoparlanti e nn voglio fare cose di fretta sn molto pignolo e il minimo errore o difetto mi scoccerebbe molto x come mi conosco..
la scelta die STweeter la sto facendo xk ho intenzione di fare delle gare di Sq xk ok che uso tt a livello personale ma sarebbe bello magari ricevere qualche merito in base al lavoro effettuato e alla scelta dei componenti, hai qualche idea x i supertweeter?
Rispondi

(07-08-2013, 00:25 )kelzor89 Ha scritto: Ciao Dago non ho proprio notato la sezione di cui mi hai menzionato, avrò avuto una svista..
sinceramente non voglio più acquistare nulla apparte i supertweeter e un ampli dedicato a loro, ci ho speso dietro davvero troppo soldi e sinceramente si sn soddisfatto, per i woofer hai ragione avrei la possibilità di prendere i woofer utopia ma come detto prima nn voglio più spendere altri soldi...
gli ampli li ho montati meno di un mese fa e stanno muovendo altri componenti sempre focal ( che tralaltro voglio vendere ) e già con quei componenti suona davvero bene sn molto curioso di sentire la resa a impianto finito, solo che i lavori vanno un po a rilento causa poco tempo, sto realizzando i montanti e i triangolini x l'alloggiamento degli altoparlanti e nn voglio fare cose di fretta sn molto pignolo e il minimo errore o difetto mi scoccerebbe molto x come mi conosco..
la scelta die STweeter la sto facendo xk ho intenzione di fare delle gare di Sq xk ok che uso tt a livello personale ma sarebbe bello magari ricevere qualche merito in base al lavoro effettuato e alla scelta dei componenti, hai qualche idea x i supertweeter?

ciao,
allora,
riguardo ai supertw, no, non ho nessuna idea, in quanto sono dei trasduttori sui quali ho raccolto fin ora delle informazioni pari a zero, essendo uin neofita in generale. Un minimo son più informato sui "classici" mediobassi e tw, in quanto prima di acquistarli per creare il mio impiantino, sono impazzito a leggere di tutto su di loro.

Secondo me, il fatto che tu voglia fare gare SQ, non da alcun valore aggiunto alla scelta dell' aggiunta del s tw.

Io credo semmai, che ogni oggetto installato debba prima attraversare una strada fatta di domande e risposte, esigenze o necessità.

Ad esempio ci sono alcuni tipi di tw che salgono meno di altri, soprattutto in risposta all' insieme di fattori del "dove" sono messi a suonare. Penso che un certo tipo di tw, se messo in un certo tipo di auto e installato magari "male" con troppo fuori asse, o troppo basso o che so, ALLORA in quel caso potrebbe avere bisogno di un s tw.

Giusto per scrupolo, ti chiedo se prima di aver maturato questa scelta in un impianto che già ti soddisfa, ti sei adoperato nel fare delle misurazioni con gli strumenti adeguati.

Ad esempio io ho un 2 vie, mi piacerebbe mettere un medio per sfizio, ma non per necessità..e sono consapevole del fatto che potrei sbaragliare un 4 vie più super tw, se tarato tutto a dovere. A parte il sub (in prossimo arrivo) non credo di avere delle "mancanze" in nessuna banda di frequenza.

I miei sono solo ragionamenti per non farti spendere magari "per niente" , vediamo cosa ne pensano i più esperti..

Michele

Rispondi

Guarda a dire il vero questo sarebbe il mio 3 impianto attuato si questa vettura, il primo impianto era composto sempre da tw e medi hertz ht25 e hl70 woofer kicker freeair (fantastici) e sub kicker solobaric da 38... Ho dismesso tutto xk volevo avere altro infatti è tt in vendita...
Secondo impianto tt focal tranne woofer che sn gli stessi k già adoperavo poi ho pensato di cimentarmi nelle gare quindi voglio tt al top e tarato ad opera d'arte... È ora sto usando anzi sto creando il nuovo progetto con i componenti Alencati nel primo messaggio... Logicamente ho sostituito tt li ampli, prima ne avevo 3 un audison srx 4 un audiosystem f2 500 e un harman kardon tc600
Ora invece ho tt i focal più uno da acquistare x i s tweeter..
Nn ho mai usato strumenti x fare misurazioni.. Strutturerei il tt con tw nei triangolini medi e d tweeter sui montanti e woofer a porta... Tt orientato verso di me logico.
Se hai atri consigli fai pure :-)
Rispondi

(07-08-2013, 03:50 )kelzor89 Ha scritto: Guarda a dire il vero questo sarebbe il mio 3 impianto attuato si questa vettura, il primo impianto era composto sempre da tw e medi hertz ht25 e hl70 woofer kicker freeair (fantastici) e sub kicker solobaric da 38... Ho dismesso tutto xk volevo avere altro infatti è tt in vendita...
Secondo impianto tt focal tranne woofer che sn gli stessi k già adoperavo poi ho pensato di cimentarmi nelle gare quindi voglio tt al top e tarato ad opera d'arte... È ora sto usando anzi sto creando il nuovo progetto con i componenti Alencati nel primo messaggio... Logicamente ho sostituito tt li ampli, prima ne avevo 3 un audison srx 4 un audiosystem f2 500 e un harman kardon tc600
Ora invece ho tt i focal più uno da acquistare x i s tweeter..
Nn ho mai usato strumenti x fare misurazioni.. Strutturerei il tt con tw nei triangolini medi e d tweeter sui montanti e woofer a porta... Tt orientato verso di me logico.
Se hai atri consigli fai pure :-)

ciao
se sei già al terzo impianto indubbiamente ne sai già più di me, (non che ci voglia molto Big Grin )

quindi onestamente non saprei quali consigli darti, anzi sembri avere le idee già chiare ed aver già deciso come procedere..

le mie erano solo considerazioni,Wink

e ripeto il mio pensiero,

se dici che vuoi tutto al top, credo che in primis debba equilibrare gli oggetti fra loro, parlo a livello qualitativo e non di spendere barcate di soldi, poi ovvio se non vuoi spendere altro va benissimo cosi,

e secondariamente, ma di fondamentale importanza, credo che ti debba necessariamente avvalere di strumenti d' analisi avanzati, se vuoi gareggiare ad alto livello e se vuoi ottenere una taratura a regola d' arte..

ripeto ancora che secondo me l' avere o meno i super tw non influenza affatto il risultato qualitativo generale finale, ma magari non è cosi, qualcuno mi corregga se questo mio pensiero è errato.

ciò non toglie che se proprio li vuoi montare puoi ottenere un alto livello, sempre con una buona taratura..
che nessun essere umano è in grado di fare alla perfezione senza strumenti, qui non ci piove,
chi si accontenta gode, ma per avere il meglio del meglio, è imprescindibile l' aiuto della tecnologia, la dove l' orecchio non può arrivare, sempre secondo quello che ho imparato, ma magari sbaglio Smile anche se non credo Tongue
questo soprattutto in ambito agonistico, dove sicuramente il minimo passettino in più può fare la differenza..

cmq per curiosità volevo chiederti se questo progetto è una cosa che volevi provare tu o sei fai parte di qualche team o gruppo di amici ecc.

ciao

Michele

Rispondi

Credo non ci sia l'esigenza di avere un super tw.

Rispondi

guarda hai perfettamente ragione x quanto coordinare tt gli elementi tra loro e hai sempre ragione quando dici che il woofer sarebbe meglio averlo della stessa linea dei medi e tw ma come gia detto credimi dopo migliaia di euro e sono davvero tanti nn voglio più spendere nulla sn arrivato ad un livello che o mi sparo o smonto tutto e uso l'impianto di serie xk ste cose poi ti logorano dentro quando le vedi k nn finiscono mai... amo la musica e avendo fatto studi di conservatorio diplomato sempre li in musica ecc la perfezione e l'accorgimento minimo del suono x me è fondamentale, x questo anche la scelta dei super tw cn sn minimi suoni esempio i triangoli ke si li senti con un tw ma il super tw arriva a frequenze davvero eccellenti e senti quel minimo brio ke ti fa dire ( cavolo si sento quel tiin perfetto ) e li sei soddisfatto....
logico una volta montato tutto faro tarare tutto da un installatore so che hanno delle sonde particolari, ma ciò mi semplificherà la vita xk avendo un processore digitale mi va a correggere l'errore temporale tra le casse in tempo reale, ho più di 64 configurazioni personalizzate e tanto altro.. un vero affare..
rispondo alla tua domanda, no nn faccio parte di nessun team, tt è nato da mio fratello lui ha sempre fatto impianti e essendo io più piccolo mi sn cimentato a seguire le sue orme, l'allievo supera il maestro e anche lui è rimasto male da quanto stia puntando in alto, gli impianti li compongo e li realizzo con lui se riesco ti posto qualche foto qua sotto delle realizzazioni passate della mia auto, premetto è poca roba ma tt fatto da noi idee posizionamenti realizzazioni ecc

(07-08-2013, 07:53 )marco206 Ha scritto: Credo non ci sia l'esigenza di avere un super tw.

come mai?

(07-08-2013, 09:32 )kelzor89 Ha scritto: guarda hai perfettamente ragione x quanto coordinare tt gli elementi tra loro e hai sempre ragione quando dici che il woofer sarebbe meglio averlo della stessa linea dei medi e tw ma come gia detto credimi dopo migliaia di euro e sono davvero tanti nn voglio più spendere nulla sn arrivato ad un livello che o mi sparo o smonto tutto e uso l'impianto di serie xk ste cose poi ti logorano dentro quando le vedi k nn finiscono mai... amo la musica e avendo fatto studi di conservatorio diplomato sempre li in musica ecc la perfezione e l'accorgimento minimo del suono x me è fondamentale, x questo anche la scelta dei super tw cn sn minimi suoni esempio i triangoli ke si li senti con un tw ma il super tw arriva a frequenze davvero eccellenti e senti quel minimo brio ke ti fa dire ( cavolo si sento quel tiin perfetto ) e li sei soddisfatto....
logico una volta montato tutto faro tarare tutto da un installatore so che hanno delle sonde particolari, ma ciò mi semplificherà la vita xk avendo un processore digitale mi va a correggere l'errore temporale tra le casse in tempo reale, ho più di 64 configurazioni personalizzate e tanto altro.. un vero affare..
rispondo alla tua domanda, no nn faccio parte di nessun team, tt è nato da mio fratello lui ha sempre fatto impianti e essendo io più piccolo mi sn cimentato a seguire le sue orme, l'allievo supera il maestro e anche lui è rimasto male da quanto stia puntando in alto, gli impianti li compongo e li realizzo con lui se riesco ti posto qualche foto qua sotto delle realizzazioni passate della mia auto, premetto è poca roba ma tt fatto da noi idee posizionamenti realizzazioni ecc

(07-08-2013, 07:53 )marco206 Ha scritto: Credo non ci sia l'esigenza di avere un super tw.

come mai?

(07-08-2013, 09:32 )kelzor89 Ha scritto: guarda hai perfettamente ragione x quanto coordinare tt gli elementi tra loro e hai sempre ragione quando dici che il woofer sarebbe meglio averlo della stessa linea dei medi e tw ma come gia detto credimi dopo migliaia di euro e sono davvero tanti nn voglio più spendere nulla sn arrivato ad un livello che o mi sparo o smonto tutto e uso l'impianto di serie xk ste cose poi ti logorano dentro quando le vedi k nn finiscono mai... amo la musica e avendo fatto studi di conservatorio diplomato sempre li in musica ecc la perfezione e l'accorgimento minimo del suono x me è fondamentale, x questo anche la scelta dei super tw cn sn minimi suoni esempio i triangoli ke si li senti con un tw ma il super tw arriva a frequenze davvero eccellenti e senti quel minimo brio ke ti fa dire ( cavolo si sento quel tiin perfetto ) e li sei soddisfatto....

come mai?

come mai?

:-( scusate ci devo ancora prendere la mano x postare le cose

Allegati Anteprime

Rispondi

Perché tutti i sistemi sq seri ascoltati erano di ottimo livello anche senza super tw.

Piuttosto che spendere soldi così , valuterei di cambiare l'attuale sorgente, per passare ad una seria.

Rispondi

beh come sorgente credo che già ne possiedo una seria anche se datata è ancora molto ricercata e molti installatori rimangono molto colpiti quando la vedono..
Rispondi