21-08-2013, 10:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013, 10:15 da device223.)
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, spero di scrivere nella sezione corretta. Mi chiamo Davide e posseggo una yaris 5 porte del 2005 e da un pò ho iniziato a modificare i componenti di serie con qualcosa che potesse suonare più forte, rimanendo su prezzi modici (per quello che le finanze permettono ) anche perchè non cerco chissà quale risultato, mi basta poter ascoltare tutta musica (rock - pop - R&B - dance) a volumi discreti. La yaris come configurazione nativa ha 2 midrange sul cruscotto da 10cm, due woofer da 13/16,5 sulle portire davanti, e basta. Allora cominciamo col dire quello di cui sono in possesso grazie a regali e altri aggeggini presi un pò di tempo fa da amici e acquisti recenti (so che la qualità è quella che è, ma mi devo accontentare di quello che ho al momento ):
BATTERIA:
URANIO 60AH 510A
SORGENTE:
Kenwood 4047UA 50x4 Watt (acquisto)
ANTERIORE:
2 midrange 2 vie coassiali Hertz DCX 100.3 (10 cm) 30 WATT RMS (acquisto)
2 woofer 2 vie coassiali JBL GTO-629 (16,5 cm) 60 WATT RMS (acquisto)
2 tweeter HERTZ DT24.3 (2,4 cm) 80 WATT di picco (acquisto)
POSTERIORE (baule):
2 Dragster DC 903 3 vie ellittiche 60 WATT RMS (in cassa chiusa) (regalo)
1 Subwoofer (stupidissimo) Caos Chrome 8 250 WATT RMS (dicono loro..so che è molto scarso, ma è stato il primo acquisto fatto "no sense") in cassa chiusa costruita con la guida per il litraggio corretto.
AMPLIFICATORI:
Blaupunkt GTA 470 - 4x70 RMS 4 ohm (regalo)
Dragster DA 606 - 6x60 RMS 4 ohm (regalo)
CAVO ALIMENTAZIONE:
6 metri di cavo 6 AWG
Come vedete molte cose sono di scarsa qualità , ma cercherò di sostituirle piano piano con pezzi di qualità decente oltre che procedere con l'insonorizzazione e cercare un'ottima batteria. Il punto è che per ora devo cercare di farli lavorare al meglio dato che li posseggo già, a parte il sub che ho intenzione di cambiarlo il prima possibile. Quello a cui pensavo io (da profano e niubbo ) è collegare tutto il fronte anteriore con il dragster DA 606 collegando a ponte due canali per: tweeter e medi (così userei il passa alto) e un canale ciascuno per: woofer in portiera. Per il fronte posteriore invece userei il Blaupunkt GTA 470, due canali a ponte per: sub e, gli altri due per: ellittiche dragster in cassa chiusa. Il tutto collegato al positivo della batteria tramite un cavo 2 AWG, in quanto il 6 AWG è troppo piccolo a mio parere, con sdoppiatore che fa uscire qua sì un 6 AWG per ampli. Le mie domande (quelle che per il momento mi vengono subito in mente) sono:
- Quale fusibile di protezione va nella batteria, di che Amperaggio?
- Il cavo "portante" va bene da 2AWG? O è già sufficiente da 4 AWG?
- Non rischio di avere troppo casino con tutti quegli alti sul fronte anteriore?
- Come collego due amplificatori alla batteria, o meglio reggerà con quelle caratteristiche? Non rischio di danneggiare l'alternatore tenendolo "sotto sforzo"?
Tutti i consigli, domande su componenti, pensieri e opinioni sono ben accette, sono qui per apprendere!
BATTERIA:
URANIO 60AH 510A
SORGENTE:
Kenwood 4047UA 50x4 Watt (acquisto)
ANTERIORE:
2 midrange 2 vie coassiali Hertz DCX 100.3 (10 cm) 30 WATT RMS (acquisto)
2 woofer 2 vie coassiali JBL GTO-629 (16,5 cm) 60 WATT RMS (acquisto)
2 tweeter HERTZ DT24.3 (2,4 cm) 80 WATT di picco (acquisto)
POSTERIORE (baule):
2 Dragster DC 903 3 vie ellittiche 60 WATT RMS (in cassa chiusa) (regalo)
1 Subwoofer (stupidissimo) Caos Chrome 8 250 WATT RMS (dicono loro..so che è molto scarso, ma è stato il primo acquisto fatto "no sense") in cassa chiusa costruita con la guida per il litraggio corretto.
AMPLIFICATORI:
Blaupunkt GTA 470 - 4x70 RMS 4 ohm (regalo)
Dragster DA 606 - 6x60 RMS 4 ohm (regalo)
CAVO ALIMENTAZIONE:
6 metri di cavo 6 AWG
Come vedete molte cose sono di scarsa qualità , ma cercherò di sostituirle piano piano con pezzi di qualità decente oltre che procedere con l'insonorizzazione e cercare un'ottima batteria. Il punto è che per ora devo cercare di farli lavorare al meglio dato che li posseggo già, a parte il sub che ho intenzione di cambiarlo il prima possibile. Quello a cui pensavo io (da profano e niubbo ) è collegare tutto il fronte anteriore con il dragster DA 606 collegando a ponte due canali per: tweeter e medi (così userei il passa alto) e un canale ciascuno per: woofer in portiera. Per il fronte posteriore invece userei il Blaupunkt GTA 470, due canali a ponte per: sub e, gli altri due per: ellittiche dragster in cassa chiusa. Il tutto collegato al positivo della batteria tramite un cavo 2 AWG, in quanto il 6 AWG è troppo piccolo a mio parere, con sdoppiatore che fa uscire qua sì un 6 AWG per ampli. Le mie domande (quelle che per il momento mi vengono subito in mente) sono:
- Quale fusibile di protezione va nella batteria, di che Amperaggio?
- Il cavo "portante" va bene da 2AWG? O è già sufficiente da 4 AWG?
- Non rischio di avere troppo casino con tutti quegli alti sul fronte anteriore?
- Come collego due amplificatori alla batteria, o meglio reggerà con quelle caratteristiche? Non rischio di danneggiare l'alternatore tenendolo "sotto sforzo"?
Tutti i consigli, domande su componenti, pensieri e opinioni sono ben accette, sono qui per apprendere!