Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione impianto Audi A3 2007: linee guida
(30-08-2013, 02:23 )TwingoSound87 Ha scritto: io uso principalmente un programma:

Xrecode II

Grazie. Già scaricato e provato Smile

(27-08-2013, 21:24 )Dago Ha scritto: Il kit..
Dovresti anzi DEVI NECESSARIAMENTE cercare degli ap con un' alta efficenza..se li devi pilotare con i pochissimi watt a disposizione della sorgente..

Quei 100 euro..io non avrei dubbi su come spenderli:

Una buona insonorizzazione delle portine..e una buona installazione almeno de wf..altrimenti corri secondo me il rischio di rimanere deluso dai "bassi" che latitano..e potresti avere la sensazione che "pómpino" di più delle semplici e maleducate casse di serie..

Sorgente a parte, (penso che prenderò la CZ...) per il kit a 2 vie hai qualche esempio da farmi ? Non so riconoscerne uno ad alta efficienza da uno no... Sad
L'idea è quella di un 2 vie collegato direttamente alla sorgente che, però, vada bene anche per una eventuale amplificazione esterna successiva, se il risultato non mi soddisfacesse in pieno.

Scusate la domanda ignorante: ma i tagli, in questo modo (cz o p80), li posso pilotare direttamente dalla sorgente o mi servono i cross del kit ?

Altrimenti, per il momento, niente cross e... fieno in cascina per tweeter e midwoofer non in kit.... giusto ?
Rispondi

Ciao, provo a risponderti io

Per il kit, il parametro che devi guardare per l'efficienza è la sensibilità, che si esprime in dB, più alta è e meglio è (almeno nel tuo caso, visto che non vuoi amplificare).
Per i tagli il discorso è un pò più ampio...se non amplifichi,hai necessariamente bisogno dei crox che ti smistino le frequenze tra wf e tw e dalla sorgente darai solo un passa-alto per i wf.
Se amplifichi con un ampli a due canali(uno per lato) avrai ancora bisogno dei crox.
Se biamplifichi, ad esempio con due ampli a due canali (uno per i wf e uno per i tw) allora in quel caso puoi fare a meno dei crox, tagliando tutto dalla sorgente. In teoria anche con un ampli a 4 canali puoi fare una cosa del genere, ma non so se con tutti lo puoi fare...
spero di averti aiutato Rolleyes
Rispondi

(31-08-2013, 06:03 )mrhouse87 Ha scritto: Ciao, provo a risponderti io

Per il kit, il parametro che devi guardare per l'efficienza è la sensibilità, che si esprime in dB, più alta è e meglio è (almeno nel tuo caso, visto che non vuoi amplificare).
Per i tagli il discorso è un pò più ampio...se non amplifichi,hai necessariamente bisogno dei crox che ti smistino le frequenze tra wf e tw e dalla sorgente darai solo un passa-alto per i wf.
Se amplifichi con un ampli a due canali(uno per lato) avrai ancora bisogno dei crox.
Se biamplifichi, ad esempio con due ampli a due canali (uno per i wf e uno per i tw) allora in quel caso puoi fare a meno dei crox, tagliando tutto dalla sorgente. In teoria anche con un ampli a 4 canali puoi fare una cosa del genere, ma non so se con tutti lo puoi fare...

ciao,
se non sbaglio la clarion in questione permette di gestire in attivo un 2 vie più sub...
ma sei sicuro che per poter tagliare serve per forza installare un ampli?

E' una cosa che non mi sono mai chiesto, ma immaginavo che si potesse usare appieno l' xover interno alla sorgente senza bisogno di attaccare un ampli..ma se dici così quindi pre SI e hi level NO?

Però che strano!
Intanto che rispondi, per curiosità mi documento un minimo..Cool

beata ignoranza Big Grin

Anche io uso xrcodeII per convertire le tracce, e poi uso cdburnerxp per mettere i flac su cd, è un programmino piccolo, semplice e che in AUTOMATICO ti converte i file flac nel formato cd, leggibile da tutte le sorgenti.

riguardo al kit,

se mi dici che hai in previsione di amplificare,
la scelta più corretta da seguire è portarsi avanti "col lavoro".
però anche li poi dipende da un po di cose, potrebbe lo stesso andar bene anche per il futuro un kit con un' alta sensibilità,

questo SOLO se il kit prendesse parte ad un suo preciso ruolo, facente parte di un progetto fatto a tavolino, altrimenti potresti in futuro a seconda di gusti e ampli voler cambiare il kit, e saresti vittima di uno degli errori più comuni, da quanto ho capito, che è LO SPENDERE DUE VOLTE causa mancanza di chiarezza progettuale.

quindi ti consiglio di pensarci bene e indirizzarti verso un buon kit, che dia il meglio con un ampli futuro, se pensi già che lo metterai.

i migliori impianti vengono fatti passo dopo passo, avendo già in mente ciò che si vuole ottenere, come FORTUNATAMENTE ci ricordano i tanti veterani del forum

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

(31-08-2013, 10:20 )Dago Ha scritto:

ciao,
se non sbaglio la clarion in questione permette di gestire in attivo un 2 vie più sub...
ma sei sicuro che per poter tagliare serve per forza installare un ampli?

E' una cosa che non mi sono mai chiesto, ma immaginavo che si potesse usare appieno l' xover interno alla sorgente senza bisogno di attaccare un ampli..ma se dici così quindi pre SI e hi level NO?

Però che strano!
Intanto che rispondi, per curiosità mi documento un minimo..Cool

beata ignoranza Big Grin

Michele Smile

Ciao Michele, in effetti ho dato per scontato che il crox attivo della sorgente funzioni solo sulle uscite pre, ma perchè non ho mai sentito di qualcuno che taglia e amplifica un due vie solo con la sola sorgente...potrebbe anche essere
Per il discorso del kit, ti quoto in pieno Smile
Rispondi

Grazie mrhouse. Quale sarebbe un valore base di db nelle specifiche che indica un'alta efficienza ?
Mi sembra di capire, correggimi se sbaglio, che un "alta effficienza" darebbe il meglio amplificato dalla sorgente ma non da ampli esterno mentre uno "non alta efficienza" darebbe il meglio con ampli esterno, molto meno dalla sorgente... E' tutto molto logico... Basterebbe avere le idee chiare sul risultato finale...Maledizione alla mia insipienza !!

(31-08-2013, 10:20 )Dago Ha scritto: riguardo al kit,

però anche li poi dipende da un po di cose, potrebbe lo stesso andar bene anche per il futuro un kit con un' alta sensibilità,

questo SOLO se il kit prendesse parte ad un suo preciso ruolo, facente parte di un progetto fatto a tavolino, altrimenti potresti in futuro a seconda di gusti e ampli voler cambiare il kit, e saresti vittima di uno degli errori più comuni, da quanto ho capito, che è LO SPENDERE DUE VOLTE causa mancanza di chiarezza progettuale.

quindi ti consiglio di pensarci bene e indirizzarti verso un buon kit, che dia il meglio con un ampli futuro, se pensi già che lo metterai.

i migliori impianti vengono fatti passo dopo passo, avendo già in mente ciò che si vuole ottenere, come FORTUNATAMENTE ci ricordano i tanti veterani del forum

Michele Smile

Ciao michele,
sono perfettamente d'accordo con te per il discorso della corretta progettazione; infatti mi sto rendendo conto del fatto che, senza nemmeno una minima esperienza di confronto all'ascolto delle varie tipologie di sistemi, sarebbe quasi un miracolo "azzeccare" il mio impianto praticamente quasi al "buio"...
D'altronde le cose certe sono queste:
- non mi è possibile, in tempi brevi, fare esperienza di persona "dentro" gli impianti
- Audi Chorus e ap originali: direi che quasi qualunque modifica è una miglioria... Smile
- vorrei poter ascoltare la mia musica in maniera più dettagliata, più profonda (sempre riferito al Chorus !!) ma sono certo di non avere esigenze di elevate potenze (da ciò il sospetto che una buona sorgente e un buon 2 vie possano bastare a creare una bella scena...chissà...)
- non ho un budget importante da spendere e quindi voglio ponderare bene evitando soprattutto di fare acquisti sbagliati o inadatti (in un senso o nell'altro) di cui pentirmi amaramente.
Detto questo... AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Diciamo che in parole povere, a parità di amplificazione,più è alta la sensibilità è più un altoparlante "si fa sentire" in termini di pressione acustica. Quindi se usi un sistema di ap con alta sensibilità,i pochi watt della sorgente (circa 15W RMS) ti daranno un pressione maggiore rispetto ad un kit con sensibilità più bassa.
Giusto per farti un esempio, in casa Morel i Maximo che sono il kit entry level della casa,hanno una sensibilità di 91dB perchè sono più idonei ad essere amplificati con la sola sorgente o cmq con ampli piccolini rispetto invece ad Morel Elate che ha una sensibilità di 88dB.
Rispondi

Ma no, il crossover integrato dell'autoradio funziona su tutto, mica solo sulle pre!

Rispondi

(31-08-2013, 19:58 )marco206 Ha scritto: Ma no, il crossover integrato dell'autoradio funziona su tutto, mica solo sulle pre!

Wink Io non ne ero sicuro, ma lo immaginavo...

Non avrebbe avuto senso! Big Grin

(31-08-2013, 17:50 )ambaradan Ha scritto:

Grazie mrhouse. Quale sarebbe un valore base di db nelle specifiche che indica un'alta efficienza ?
Mi sembra di capire, correggimi se sbaglio, che un "alta effficienza" darebbe il meglio amplificato dalla sorgente ma non da ampli esterno mentre uno "non alta efficienza" darebbe il meglio con ampli esterno, molto meno dalla sorgente... E' tutto molto logico... Basterebbe avere le idee chiare sul risultato finale...Maledizione alla mia insipienza !!

(31-08-2013, 10:20 )Dago Ha scritto: riguardo al kit,

Michele Smile

Ciao michele,
sono perfettamente d'accordo con te per il discorso della corretta progettazione; infatti mi sto rendendo conto del fatto che, senza nemmeno una minima esperienza di confronto all'ascolto delle varie tipologie di sistemi, sarebbe quasi un miracolo "azzeccare" il mio impianto praticamente quasi al "buio"...
D'altronde le cose certe sono queste:
- non mi è possibile, in tempi brevi, fare esperienza di persona "dentro" gli impianti
- Audi Chorus e ap originali: direi che quasi qualunque modifica è una miglioria... Smile
- vorrei poter ascoltare la mia musica in maniera più dettagliata, più profonda (sempre riferito al Chorus !!) ma sono certo di non avere esigenze di elevate potenze (da ciò il sospetto che una buona sorgente e un buon 2 vie possano bastare a creare una bella scena...chissà...)
- non ho un budget importante da spendere e quindi voglio ponderare bene evitando soprattutto di fare acquisti sbagliati o inadatti (in un senso o nell'altro) di cui pentirmi amaramente.
Detto questo... AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao,

guarda, non metterti paura se non hai esperienza di ascolto, o difficoltà nel capire e pianificare le tue scelte di progettazione dell' impianto.
Per fortuna non sei solo, e non sei al buio, anzi! Hai la luce di un Forum pieno di belle persone pronte ad aiutarti a scegliere e capire, per pura passione. Non è poco. Io pure ho creato l' impianto senza averne mai sentito di seri, avendo ZERO esperienza, scarsa manualità e idee un po confuse. La prima cosa che ho fatto è stata divorare le storie di creazione di impianti di altri appassionati, familiarizzare con la terminologia e capire le differenze di aspettative e di impianto fra le varie persone. Ad oggi ho un impianto non ancora tarato e senza sub, che suona in un modo fantastico, forte, convincente ed equilibrato; e te lo dice uno che non si accontenta quasi mai sull' ascolto, anzi sull' audio sono un nota-difetti nato! Big Grin
Tutto questo grazie al Forum e alla passione! Sei in buone mani..Wink

Quindi vai tranquillo, per ora se come dici non puoi spendere molto, fai solo i passi minimi più importanti per migliorare..

-sorgente con xover integrati, (la cz va per te strabene, anche per il futuro);

-fai un po di insonorizzazione sulle portine, altrimenti butti i soldi del kit (se vuoi ne parliamo su cosa sia, cosa serva e come farla);

-prendi come già detto un kit (senza i crossover) entry level con un' alta sensibilità,
se proprio vuoi portarti avanti per un futuro amply, puoi prendere un kit di livello più alto di un entry level, livello medio, magari per goderlo cmq bene con la sorgente e anche in futuro con un ampli economico con pochi watt, puoi prenderlo ugualmente con una sensibilità altina..

cura l' installazione con cavistica decente (che è importantissima) e cabla in sicurezza, ci sono mille guide su come fare..

a questo punto spenderesti relativamente poco, avresti massimizzato la spesa, intervenendo nei punti fondamentali per un sensibile miglioramento..

più avanti aggiungi un subbetto, senza fretta, e avrai un impianto completo già degno di nota, divertente e ben suonante..

credo di averti dato le info necessarie, ora sta a te, per qualsiasi cosa sono e siamo qua! Wink

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

(31-08-2013, 22:38 )Dago Ha scritto:
(31-08-2013, 19:58 )marco206 Ha scritto: Ma no, il crossover integrato dell'autoradio funziona su tutto, mica solo sulle pre!

Wink Io non ne ero sicuro, ma lo immaginavo...

Non avrebbe avuto senso! Big Grin

Ok quindi amplificando wf e tw senza i crox perdi le eventuali casse posteriori
Rispondi

Esatto, tutto di guadagnato.

Big Grin

Rispondi