Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione impianto Audi A3 2007: linee guida
(31-08-2013, 23:23 )marco206 Ha scritto: Esatto, tutto di guadagnato.

Big Grin

D'accordissimo, ma è bene che ne sia al corrente!
Per questo ho scritto "eventuali" Wink
Rispondi

(31-08-2013, 19:58 )marco206 Ha scritto: Ma no, il crossover integrato dell'autoradio funziona su tutto, mica solo sulle pre!

Grazie marco. Quindi per ora niente crox... Smile

(31-08-2013, 22:38 )Dago Ha scritto: ciao,

guarda, non metterti paura se non hai esperienza di ascolto, o difficoltà nel capire e pianificare le tue scelte di progettazione dell' impianto.
Per fortuna non sei solo, e non sei al buio, anzi! Hai la luce di un Forum pieno di belle persone pronte ad aiutarti a scegliere e capire, per pura passione. Non è poco. Io pure ho creato l' impianto senza averne mai sentito di seri, avendo ZERO esperienza, scarsa manualità e idee un po confuse. La prima cosa che ho fatto è stata divorare le storie di creazione di impianti di altri appassionati, familiarizzare con la terminologia e capire le differenze di aspettative e di impianto fra le varie persone. Ad oggi ho un impianto non ancora tarato e senza sub, che suona in un modo fantastico, forte, convincente ed equilibrato; e te lo dice uno che non si accontenta quasi mai sull' ascolto, anzi sull' audio sono un nota-difetti nato! Big Grin
Tutto questo grazie al Forum e alla passione! Sei in buone mani..Wink

Quindi vai tranquillo, per ora se come dici non puoi spendere molto, fai solo i passi minimi più importanti per migliorare..

-sorgente con xover integrati, (la cz va per te strabene, anche per il futuro);

-fai un po di insonorizzazione sulle portine, altrimenti butti i soldi del kit (se vuoi ne parliamo su cosa sia, cosa serva e come farla);

-prendi come già detto un kit (senza i crossover) entry level con un' alta sensibilità,
se proprio vuoi portarti avanti per un futuro amply, puoi prendere un kit di livello più alto di un entry level, livello medio, magari per goderlo cmq bene con la sorgente e anche in futuro con un ampli economico con pochi watt, puoi prenderlo ugualmente con una sensibilità altina..

cura l' installazione con cavistica decente (che è importantissima) e cabla in sicurezza, ci sono mille guide su come fare..

a questo punto spenderesti relativamente poco, avresti massimizzato la spesa, intervenendo nei punti fondamentali per un sensibile miglioramento..

più avanti aggiungi un subbetto, senza fretta, e avrai un impianto completo già degno di nota, divertente e ben suonante..

credo di averti dato le info necessarie, ora sta a te, per qualsiasi cosa sono e siamo qua! Wink

Michele

Grazie michele, la tua risposta mi ha rasserenato Smile
E grazie a tutti quanti !!! Questo forum è molto bello e interessante, fatto di gente competente ed appassionata che mi sta davvero aiutando molto. Sviolinata più che meritata !!! Smile

Ok, e CZ sia !!

I kit suggeriti : hsk 165 xl, coral prx, audison voce.
Senza crox, gli Hertz (ht28 e hv 165xl) leggo che hanno rispettivamente sensibilità di 93 e 93,5 db,
i Coral prx (che non mi da in catalogo ma in archivio) prx 28 e prx 165 sensibilità 94 e 92 db,
gli Audison Voce l' av 1.1 e av 6.5 92 e 91 db.
Tu cosa ne pensi di questi ap ? Sceglieresti tra questi o me ne consigli altri ?

Per l'insonorizzazione parto da zero che più zero non si può Sad
Mi piacerebbe occuparmene personalmente però ho paura di rompere il pannello della porta.... ha ha ha che dilettante !!
Anche del cablaggio non ne so nulla però mi piacerebbe molto farmi l'impiantino da solo.
Sarebbe un piccola grande soddisfazione !!
Esiste qualche guida affidabile, tutorial o cosa del genere ?

Grazie ancora ragazzi per le dritte...

(31-08-2013, 18:51 )mrhouse87 Ha scritto: Diciamo che in parole povere, a parità di amplificazione,più è alta la sensibilità è più un altoparlante "si fa sentire" in termini di pressione acustica. Quindi se usi un sistema di ap con alta sensibilità,i pochi watt della sorgente (circa 15W RMS) ti daranno un pressione maggiore rispetto ad un kit con sensibilità più bassa.
Giusto per farti un esempio, in casa Morel i Maximo che sono il kit entry level della casa,hanno una sensibilità di 91dB perchè sono più idonei ad essere amplificati con la sola sorgente o cmq con ampli piccolini rispetto invece ad Morel Elate che ha una sensibilità di 88dB.

mrhouse questo era in risposta a te,
I kit suggeriti : hsk 165 xl, coral prx, audison voce.
Senza crox, gli Hertz (ht28 e hv 165xl) leggo che hanno rispettivamente sensibilità di 93 e 93,5 db,
i Coral prx (che non mi da in catalogo ma in archivio) prx 28 e prx 165 sensibilità 94 e 92 db,
gli Audison Voce l' av 1.1 e av 6.5 92 e 91 db.
Erano questi i dati significativi ?
I morel li ho visti ma non ci ho capito molto...
Rispondi

Si, forse ho capito.
I morel maximo li ho visti però credo che siano di fascia diversa dai vari hertz , coral e audison di prima, o mi sbaglio ? A quale fascia mi devo rivolgere, entry level o qualcosa in più ? Io avevo capito, correggetemi se sbaglio, che dovrei orientarmi su prodotti un gradino meglio degli entry level, giusto ?
Rispondi

I kit che hai menzionato possono andare bene, come possono andare male, ti spiego io come la penso...
Come ti ha già consigliato l'utente Dago (Michele) devi avere bene in mente se e cosa vorrai fare in futuro. Se vorrai amplificare in un futuro non troppo lontano, quei kit o cmq quelli su quella fascia vanno benissimo, altrimenti potresti trovarti ad aver speso qualche centinaia di euro in altoparlanti e rimanerne deluso. Io fossi in te a questo punto, lasciando per buona la cz come sorgente che diamo per acquistata, indicherei un budget (mi pare che non l'abbia fatto). Magari scopriamo che con quel budget insonorizzi, ci compri un buon sistema di altoparlanti e riesci a comprare anche un piccolo ampli di discreta qualità che un domani potrai sostituire con uno di migliore qualità. Altrimenti agisci per step...
Giusto per completezza perchè forse non lo sai, se adesso decidi di amplificare con la sorgente e sei sicuro di voler montare poi un ampli, quando lo monterai dovrai rifare i cablaggi.
Spero di non scoraggiarti dicendo questo, ma vorrei che facessi la scelta migliore!Wink
Rispondi

Si, il bugdet l'ho fissato tante pagine fa..., più o meno sui 150/200 euro a cui aggiungo i 100 risparmiati comprando la cz invece della p80 e in più cio che risparmio non comprando i crox...
Diciamo quindi circa 400 euro per coppia di tw, coppia di wf, cablaggi, mascherina e insonorizzazione.
Che dite, ci si sta dentro ?
Rispondi

un pò stretto stai
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

A mio avviso:

- se amplifichi (visto il budget, un domani) puoi comporre un ottimo binomio, sull'usato. La linea sq e technology tec sono molto valide, cosi come la polyglass focal, e tanto altro, vedi hi energy e mille hertz, o diverse produzioni ciare.

Credo che un 230/250€ vanno, nuovo/usato.

80/100€ per l'insonorizzazione.

Sei sui 310/350€.

Per la cavetteria varia non dovresti passare i 100€.

Un totale di 410/450€.

Puoi lasciarli alla sorgente fino a che non raccogli anche 100€ per volta per un paio di amplificatori, e hai un sistemino assolutamente valido (magari con un subbetto poi...) .

- Se non amplifichi, ovvero non ce l'hai nemmeno in previsione, la cz ha già una buona erogazione, non c'è bisogno di stare su livelli base, si può alzare il tiro su linee intermedie come ps focal (magari con un tn52 usato sopra ), la stessa tempo morel, o salendo di livello puoi cercare i vecchi coral performa , i prf.

E rientri tranquillamente nei 400€, li avanzi.

Rispondi

Ok. Grazie a tutti.

Nel tempo libero (poco...) mi sono documentato e ho scoperto che sembra, riguardo alla CZ, che, nella lettura delle tracce di un cd dei Pink Floyd (musica continua tra una traccia e l'altra) si senta lo stacco e nel cambio di traccia si senta silenzio...
Risulta così anche a voi ? Huh

A me piace anche ascoltare spesso la radio.
Il tuner del Chorus (se non sbaglio Blaupunkt) fa il suo lavoro dignitosamente, anzi direi bene; quello della CZ come si comporta ?
Si può eventualmente intervenire in qualche modo in caso di resa non buona del tuner della sorgente ?

Infine una novità sul mio "impianto" (ha ha ha !!Smile)
mi hanno detto che non ha gli ap di serie, bensì monta un kit 2 vie JBL GTO6507C, non insonorizzato. Quindi dovrebbe essere già un po' meglio di quello di serie, giusto ?

Alla luce di ciò vorrei chiedervi se l'upgrade da questo verso un kit di quelli suggeriti da voi (ad es. Morel Tempo 6) varrebbe la pena oppure no.

Aspetto i vostri preziosi suggerimenti dopo i quali ordinerò gli agognati componenti.
Intanto un saluto a tutti Smile

Recuperate le specifiche del presunto kit:

JBL GTO6507C
70w rms, 210w picco, Sensibiltà 92dB, Risp. in freq 55Hz-21kHz, Impedenza 2 ohm.
Rispondi

Conviene cambiare con un sistema qualitativamente superiore, e con un carico anche più alto.

Ci credo che l'autoradio é in crisi, gira a 2ohm.

Rispondi

(10-09-2013, 23:13 )marco206 Ha scritto: Conviene cambiare con un sistema qualitativamente superiore, e con un carico anche più alto.

Ci credo che l'autoradio é in crisi, gira a 2ohm.

Si, infatti lette le specifiche sono rimasto sorpreso...
Allora credo che andrò via di Morel Tempo 6 amplificate dalla CZ...

Notizie sul tuner ? E sul silenzio tra le tracce CD ?
Rispondi