Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione impianto Audi A3 2007: linee guida
(11-09-2013, 01:54 )ambaradan Ha scritto:
(10-09-2013, 23:13 )marco206 Ha scritto: Conviene cambiare con un sistema qualitativamente superiore, e con un carico anche più alto.

Ci credo che l'autoradio é in crisi, gira a 2ohm.

Si, infatti lette le specifiche sono rimasto sorpreso...
Allora credo che andrò via di Morel Tempo 6 amplificate dalla CZ...

Notizie sul tuner ? E sul silenzio tra le tracce CD ?

ciao,

purtroppo non ti so dire come si comporti la cz nel cambio traccia,
ma per quanto riguarda il tuner ci scommetto i wf che non ci sono problemi, non credo possa essere inferiore a quello dello stereo di serie, al massimo magari uguale...ma sappi che di solito tutte le ar recenti di buona fattura hanno dei tuner abbastanza avanzati, con tante funzioni di personalizzazione, ricerca e salvataggio stazioni..credo che questo sia l' ultimo dei tuoi problemi..

invece per quanto riguarda il kit, io mi sentirei di consigliarti di puntare un po più alto del morel tempo, non perchè non sia qualitativo (anzi! sulla sua fascia di prezzo è considerato fra i migliori, per ascolti di qualità) ma bensì perchè il budget lo consente, e anche in vista di una futura amplificazione. Col morelino potresti in futuro star stretto, si tratta di un entry level, prova a dare un occhiata a kit di livello medio, anche della stessa morel magari, perchè no...ci sono gli herzt e i coral suggeriti che sono ottimi ad esempio...poi vedi tu...

mi raccomando ricordati di nn prendere i passivi del kit, che non ti servono (con la cz)...

per insonorizzare e cablare a dovere, basta inserire delle parole chiave su google o direttamente qui nel forum, dall homepage...

io ho imparato così, e per l' insonorizzazione ho fatto un lavoro ECCELLENTE (scusate l' auto celebrazione Blush Tongue ) senza compromessi, per il cablaggio diciamo BUONO, molto migliorabile secondo me..

c' è ad es. una guida fatta da Maxtarget (uno degli utenti più esperienti e in gamba del forum, e non solo del forum..) che spiega passo passo cosa fare,
fidati...se ce l ho fatta io che sono impedito Big Grin possono farcela tutti, basta solo prendersi la briga di studiare qualche minuto come si fa, idem per i cablaggi, e considera che ci siamo sempre noi ad aiutarti...
se non sei stupido e possiedi il pollice opponibile non avrai problemi Big Grin, lo dico per caricarti amico! Wink

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

(11-09-2013, 11:59 )Dago Ha scritto: ciao,

ma per quanto riguarda il tuner ci scommetto i wf che non ci sono problemi, non credo possa essere inferiore a quello dello stereo di serie, al massimo magari uguale...ma sappi che di solito tutte le ar recenti di buona fattura hanno dei tuner abbastanza avanzati, con tante funzioni di personalizzazione, ricerca e salvataggio stazioni..credo che questo sia l' ultimo dei tuoi problemi..

Ciao dago

grazie per la risposta, che però non è risolutiva...

In passato avevo una golf4 con l'autoradio di serie che riceveva bene (Blaupunkt credo) che ho poi cambiato con un Kenwood kdc psw9521; risultato: col tuner di quel Kenwood non si riusciva a prendere una cippa !! Non sarà stato certo il massimo ma non era un entry level !!
Allora mi era stato detto che "i tuner giapponesi non sono certo come quelli tedeschi !!";
Le mie poche esperienze nel settore purtroppo confermano tale tesi...
non so se è vero in senso assoluto e quindi l'ho chiesto a voi.

Di sicuro c'è che avere un tuner "presentabile" in una eccellente autoradio nuova che pagherò circa 200 euro è molto più che una curiosità: è un'esigenza e certo non l'ultimo dei miei problemi.
Semmai è un aspetto secondario il fatto che si zittisca un po' tra una traccia e l'altra...questo può essere accettabile.

(11-09-2013, 11:59 )Dago Ha scritto: invece per quanto riguarda il kit, io mi sentirei di consigliarti di puntare un po più alto del morel tempo, non perchè non sia qualitativo (anzi! sulla sua fascia di prezzo è considerato fra i migliori, per ascolti di qualità) ma bensì perchè il budget lo consente, e anche in vista di una futura amplificazione. Col morelino potresti in futuro star stretto, si tratta di un entry level, prova a dare un occhiata a kit di livello medio, anche della stessa morel magari, perchè no...ci sono gli herzt e i coral suggeriti che sono ottimi ad esempio...poi vedi tu...

mi raccomando ricordati di nn prendere i passivi del kit, che non ti servono (con la cz)...

Si, forse punterò su qualcosa di più qualitativo, anche perché mi sta balenando l'idea di amplificare, oppure di lasciar perdere e prendermi una cuffietta Smile
Con la CZ, senza ampli, faccio i tagli; se amplifico esternamente i tagli con cosa si fanno ?
Con la sorgente ? Coi crox interni all'ampli esterno ? O con passivi esterni ? boh...

(11-09-2013, 11:59 )Dago Ha scritto: per insonorizzare e cablare a dovere, basta inserire delle parole chiave su google o direttamente qui nel forum, dall homepage...

io ho imparato così, e per l' insonorizzazione ho fatto un lavoro ECCELLENTE (scusate l' auto celebrazione Blush Tongue ) senza compromessi, per il cablaggio diciamo BUONO, molto migliorabile secondo me..

c' è ad es. una guida fatta da Maxtarget (uno degli utenti più esperienti e in gamba del forum, e non solo del forum..) che spiega passo passo cosa fare,
fidati...se ce l ho fatta io che sono impedito Big Grin possono farcela tutti, basta solo prendersi la briga di studiare qualche minuto come si fa, idem per i cablaggi, e considera che ci siamo sempre noi ad aiutarti...
se non sei stupido e possiedi il pollice opponibile non avrai problemi Big Grin, lo dico per caricarti amico! Wink

Michele

Se vuoi raccontarmi come hai fatto ad insonorizzare e cablare sono molto interessato !!
La guida di maxtarget di cui parlavi l'ho cercata ma non l'ho trovata: hai qualche dritta o link?

Non sembri affatto un impedito (visto anche l'impianto...)
Ho un certo timore ad aprire la mia a3; non vorrei che quando chiudo (ammesso di riuscirci) mi avanza qualcosa... o cortocircuitare i finali...
Per chiudere come te, in allegria, ti dirò che ,non solo ho l'indice opponibile, ma anche il medio estensibile !! Ha ha ha !! Smile
Grazie ancora
Rispondi

(11-09-2013, 23:12 )ambaradan Ha scritto:
(11-09-2013, 11:59 )Dago Ha scritto: ciao,

Ciao dago

grazie per la risposta, che però non è risolutiva...

In passato avevo una golf4 con l'autoradio di serie che riceveva bene (Blaupunkt credo) che ho poi cambiato con un Kenwood kdc psw9521; risultato: col tuner di quel Kenwood non si riusciva a prendere una cippa !! Non sarà stato certo il massimo ma non era un entry level !!
Allora mi era stato detto che "i tuner giapponesi non sono certo come quelli tedeschi !!";
Le mie poche esperienze nel settore purtroppo confermano tale tesi...
non so se è vero in senso assoluto e quindi l'ho chiesto a voi.

Di sicuro c'è che avere un tuner "presentabile" in una eccellente autoradio nuova che pagherò circa 200 euro è molto più che una curiosità: è un'esigenza e certo non l'ultimo dei miei problemi.
Semmai è un aspetto secondario il fatto che si zittisca un po' tra una traccia e l'altra...questo può essere accettabile.

(11-09-2013, 11:59 )Dago Ha scritto: invece per quanto riguarda il kit, io mi sentirei di consigliarti di puntare un po più alto del morel tempo, non perchè non sia qualitativo (anzi! sulla sua fascia di prezzo è considerato fra i migliori, per ascolti di qualità) ma bensì perchè il budget lo consente, e anche in vista di una futura amplificazione. Col morelino potresti in futuro star stretto, si tratta di un entry level, prova a dare un occhiata a kit di livello medio, anche della stessa morel magari, perchè no...ci sono gli herzt e i coral suggeriti che sono ottimi ad esempio...poi vedi tu...

Si, forse punterò su qualcosa di più qualitativo, anche perché mi sta balenando l'idea di amplificare, oppure di lasciar perdere e prendermi una cuffietta Smile
Con la CZ, senza ampli, faccio i tagli; se amplifico esternamente i tagli con cosa si fanno ?
Con la sorgente ? Coi crox interni all'ampli esterno ? O con passivi esterni ? boh...

(11-09-2013, 11:59 )Dago Ha scritto: per insonorizzare e cablare a dovere, basta inserire delle parole chiave su google o direttamente qui nel forum, dall homepage...

Michele

Se vuoi raccontarmi come hai fatto ad insonorizzare e cablare sono molto interessato !!
La guida di maxtarget di cui parlavi l'ho cercata ma non l'ho trovata: hai qualche dritta o link?

Non sembri affatto un impedito (visto anche l'impianto...)
Ho un certo timore ad aprire la mia a3; non vorrei che quando chiudo (ammesso di riuscirci) mi avanza qualcosa... o cortocircuitare i finali...
Per chiudere come te, in allegria, ti dirò che ,non solo ho l'indice opponibile, ma anche il medio estensibile !! Ha ha ha !! Smile
Grazie ancora

ciao,

ti rispondo ai vari tuoi punti,

riguardo al tuner l' ho sentito dire anche io che i tedeschi li fanno bene,

se ti interessa così tanto fai bene a volerlo eccellente, prima di acquistare la cz, cerca una sorgente che abbia quella caratteristica in primis..

così al volo non sono riuscito a trovare molte info sulla sorgente kenwood che hai citato, ho girato le prime tre pag su google e non c' è neanche un prezzo, forse perchè è di qualche anno fa..
volevo capire su che livello era, perchè a vederla (che può non voler dire ovviamente NULLA sia chiaro) mi sembra il sembra il tipico giocattolino di sollazzo, non certo un oggetto dal quale mi aspetterei grande qualità, poi la kenwood con le autoradio insomma, ne ha fatte molte di belle, di riuscite, di "buone", di buonissime; ma nella mia lunga ricerca fra le sorgenti hi end, audiofile o almeno eccellenti la marca kenwood MI risulta non pervenuta.
Quindi non so fino a che punto può essere un termine di paragone.

Insisto che secondo me il tuner della cz è almeno a livello della chorus..

Ho visto che hai aperto un topic per parlare di questo, spero che ti possano aiutare; oppure prova con una googlata strategica Wink di sicuro se ne sarà già parlato..prima di spendere è sacrosanto che tu sia libero da qualsiasi dubbio.

Se ti può aiutare ti lascio il link del post di recensione della cz, da parte del mitico Bioss, che poi si è protratto in una lunga discussione. Non ricordo ma magari si è parlato del tuner.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=19540

XOVER
Si, se amplificherai potrai tagliare tutto in attivo dalla sorgente, oppure nel caso lo si ritenga necessario o migliore della sorgente, si puà tagliare sempre in attivo direttamente dall' ampli, se dotato di crossover. Più precisamnete non potrai fare tutto dalla sorgente nel caso usassi un solo ampli 2 canali per un kit 2vie, in quel caso (e in altri) ti servirebbe un passivo.
Ma regolare tutto comodamento seduto è meglio, e di solito i dsp delle sorgenti sono migliori di quelli degli ampli comuni, sia per qualità che per completezza e varietà di funzioni.

Se vuoi vedere quello che ho fatto io ti lascio il link della descrizione con tante foto del montaggio del mio impianto:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=20221

questo invece è il link della guida all' insonorizzazione di max:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...p?tid=3620

qui c' è un' altra interessante guida per il cablaggio:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...p?tid=5319

Io ho avuto la fortuna di avvalermi del prezioso aiuto di un caro amico per la realizzazione dell' impianto, non è stata una passeggiata, ma nemmeno una scarpinata! Big Grin

Se oltre al pollice opponibile hai anche l' INDICE opponibile, c' è qualche errore di progettazione, stanne certo Big Grin

p.s.

per il tuo medio espandibile, c' è un simpatico detto nel mio dialetto che ti risparmio, ma lo puoi immaginare Wink

ciao

Michele

Rispondi

Ragazzi, cortesemente, quando rispondete non c'è bisogno di riprendere interamente quanto scritto appena sopra.

Rispondi

(14-09-2013, 02:20 )Dago Ha scritto: Se oltre al pollice opponibile hai anche l' INDICE opponibile, c' è qualche errore di progettazione, stanne certo Big Grin

Ciao michele quoto in pieno!!! Smile
Questa è bella !!! Smile ha ha ha
(14-09-2013, 02:20 )Dago Ha scritto: p.s.

per il tuo medio espandibile, c' è un simpatico detto nel mio dialetto che ti risparmio, ma lo puoi immaginare Wink

ciao

Michele

uhm...medio estensibile si, ma ESPANDIBILE Dodgy?? Che confusione, amico mio... Big GrinSmileWink

A parte i c**zeggi (peraltro divertenti Tongue)
ti ringrazio per i link molto interessanti.
La Kenwood era di parecchi anni fa (credo 8) non so che qualità potesse avere; di certo il tuner non era buono.
In base a quella esperienza (ed a poche altre successive con materiale meno qualitativo) mi sono fatto l'idea (spero sbagliata) che la sezione tuner, anche su sorgenti di pregio, fosse spesso trascurata o comunque non a livello del resto della sorgente; oltretutto questo punto di vista mi è stato anche confermato da alcuni professionisti del settore. O sedicenti tale...mah
Certo che comunicare a messaggini non è come di persona, soprattutto quando, come me, non se ne sa un cippa...quando una risposta genera 3 domande e così via.
Qui ho provato a cercare ma non ho ancora trovato niente che riguardi la sezione tuner, forse qui non interessa ... sob
Cerco di studiare un po' di roba, speriamo di capire...
Nel frattempo ti saluto e ti ringrazio
Ciao
Alberto
Rispondi

x Marco,

le prox volte cercherò di ricordarmi di non quotare un messaggione intero Wink

anzi, qui ti volevo chiedere come si fa a quotare solo alcune frasi in maniera veloce, perchè ancora con queste cose sono abbastanza asinello Rolleyes

x Ambaradan

AHAHAHBig GrinBig GrinBig Grin

si come vedi non sei l' unico a fare confusione tra le parole !

Per il tuner non so...

l' unica cosa saggia che puoi fare è come hai già detto continuare a cercare info a riguardo, magari puoi chiedere direttamente tramite pm a qualche possessore, o meglio ancora andare ad ascoltarla da qualcuno..

Facci sapere, anche se io non ascolto di fatto MAI la radio (pensa che con la mia Nakamichi ancora non l' ho nemmeno collegata) m' interessa l' argomento, giusto per avere info a tutto tondo sul mondo delle sorgenti..

Michele Smile

Rispondi

Basta che quando rispondi cancelli la parte di testo che non ti interessa citare.

Se devi fare citazioni multiple devi ricopiare la stringa di inizio/fine citazione prima/dopo la parte che vuoi citare.

Rispondi

(16-09-2013, 04:49 )marco206 Ha scritto: Basta che quando rispondi cancelli la parte di testo che non ti interessa citare.

Se devi fare citazioni multiple devi ricopiare la stringa di inizio/fine citazione prima/dopo la parte che vuoi citare.

Ah ok grazie!

pensavo ci fosse un modo più semplice/veloce, ma cosi va benissimo lo stesso, mi ci abituerò! Smile

Rispondi

(16-09-2013, 02:52 )Dago Ha scritto: l' unica cosa saggia che puoi fare è come hai già detto continuare a cercare info a riguardo, magari puoi chiedere direttamente tramite pm a qualche possessore, o meglio ancora andare ad ascoltarla da qualcuno..

Facci sapere, anche se io non ascolto di fatto MAI la radio (pensa che con la mia Nakamichi ancora non l' ho nemmeno collegata) m' interessa l' argomento, giusto per avere info a tutto tondo sul mondo delle sorgenti..

Michele Smile

OK appena ho informazioni le posterò.

P.S.
Tra butiflex e pasta brax, e l STP che differenza c'è ? Si deve comunque ricoprirlo di brax oppure no ? I costi e i risultati sono gli stessi ?
Forse mi è ingenuamente sfuggito qualcosa visto che tutti usano buty e brax...Blush
Comunque bello "sbattone", in ogni caso, per insonorizzare !! Angry

Dove conviene comprare e in che quantità ?
Ho da fare le 2 porte dell'A3...
Rispondi

Ciao,

scusa il ritardo ma sto partecipando a molte discussioni e ogni tanto qualcuna mi sfugge e la lascio indietro, poi la ripesco però Big Grin

le differenze sono fondamentalmente nel prezzo per ottenere la stessa resa.

Con entrambi puoi fare un lavoro molto professionale.

Dici che tutti usano buty e brax, per il semplice motivo che per anni è stato l' abbinamento con il rapporto risultato/prezzo MIGLIORE.

Da poco invece pare che si sia scoperto che con l' stp abbinato a brax o anti rombo ecc si può ottenere un risultato similissimo spendendo un po di meno.

Puoi comprare qui sul forum in sicurezza.

Ti basta aprire un post nella sezione "Acquisto" con il titolo "Cerco buty e brax" oppure "Cerco Stp" ecc.

qualche minuto e vedrai che ti fanno proposte i venditori del Forum..

Mi pare che di Stp ce ne siano di varie tipologie...ma non ricordo se in tutte devi usare un materiale smorzante come la brax...ti basterà chiedere al venditore, che lo sa sicuramente...

Io ho speso 150 euro per rendere le portiere quelle di un carrarmato, e mi è avanzato addirittura un pochino di materiale..
ho usato un rotolo di butyflex e 3kg di pasta brax, acquistate da "Brunos";

ma se vorrai risparmiare, ti consiglio un di andare sull' STP+antirombo;

in quanto non sei obbligato a comprare tutto il rotolo, essendo esso venduto in "fogli" sfusi;

ma per l' utilizzo e la quantità non ti posso aiutare, ma non temere ci saranno altri forumisti pronti a farlo...

se invece scegli il butyflex+brax son qui Big Grin

Michele Smile

Rispondi