Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio primo impianto
#1
Salve a tutti, da un po sto pensando di fare un bell' impianto sulla mia Grande Punto.
Per ora ho quello di serie con il subwoofer anch'esso di serie e leggendo in giro avevo pensato di mettere come woofer hv 165 xl e i tweeter delle morel tempo 6, di musica ascolto un po di tutto, rock metal jazz hip hop ma il sabato sera con gli amici mi piace fare un po di casino con musica dance ecc. cosa ne pensate?
Grazie a chi risponderà!!
Rispondi

#2
Con cosa amplifichi? sorgente?
i componenti che hai citato sono ottimi ma richiedo anche un'ottima installazione x rendere bene.
Il mio impianto:
kenwood kdc-bt8044u + Bitone
Ciare cw255 su audio art 400.2
Ciare pt383 su audio art 120.2
Hertz ml3000 su audio art 400.2
Cavi alimentazione da 50mmq audison connection
Rispondi

#3
Ciao, come hai intenzione di completare l'impianto?
Nel senso che per quei componenti,soprattutto per i woofer,avrai bisogno di un amplificatore che ti permetta di sfruttarli...oltre al fatto che dovrai prevedere una adeguata insonorizzazione e curare tutta l'installazione in generale...hai pensato già a queste cose?
Rispondi

#4
la sorgente è una kenwood kdc-5051u, per quanto riguarda l'amplificazione pensavo un old school tra quelli che si trovano nel mercatino, rimanendo su un budget di 150€. il problema più grosso sarà l'installazione e l'insonorizzazione che voglio fare da me per risparmiare qualcosina, ma che non avendoci mai avuto a che fare dovrò muovermi coi piedi di piombo ( in quanto a manualità sono ok, mi manca la parte " teorica ")
Rispondi

#5
(05-10-2013, 06:46 )DragonHB Ha scritto: la sorgente è una kenwood kdc-5051u, per quanto riguarda l'amplificazione pensavo un old school tra quelli che si trovano nel mercatino, rimanendo su un budget di 150€. il problema più grosso sarà l'installazione e l'insonorizzazione che voglio fare da me per risparmiare qualcosina, ma che non avendoci mai avuto a che fare dovrò muovermi coi piedi di piombo ( in quanto a manualità sono ok, mi manca la parte " teorica ")

Beh se hai la manualità,hai (quasi) tutto!Qui sul forum ci sono molte immagini e guide più o meno complete su come fare,puoi aiutarti con quelle e se hai ancora dei dubbi puoi tranquillamente chiedere al forum direttamente,qualche anima pia che ti aiuti c'è sempre!
Ovviamente poi per la taratura,avrai eventualmente bisogno di un professionista...
Ottima l'idea di optare per un old school!Smile
La sorgente ti permette di biamplificare in attivo o vuoi utilizzare dei passivi?
Rispondi

#6
è esattamente questo quello che intendevo per parte teorica!! ahah praticamente non ho idea di quel che hai detto
Rispondi

#7
Pensavo ti riferissi alla insonorizzazione quando parlavi di teoria!
Allora se ho visto bene,la tua sorgente non ti consente di gestire un due vie+sub in attivo,cioè non ti permette di tagliare le frequenze tra woofer e tweeter direttamente dalla sorgente.
A questo punto hai varie possibilità:
cambiare sorgente con una che ti consente di gestire tutto in attivo e che magari sia anche più qualitativa;in questo caso potrai usare due amplificatori a 2 canali per wf e tw;
lasci la sorgente e usi un ampli a 4 canali dotato di un buon crossover che ti permette di gestire i tagli tra wf e tw e dai solo un passa alto dalla sorgente,oppure ancora due ampli a due canali che ti permettano di gestire wf e tw (perchè sempre se ho visto bene,la tua sorgente ha il passa-alto su due delle tre uscite rca);
lasci la sorgente e usi un crossover passivo per tagliare wf e tw, ed usi un due canali;questa è forse la soluzione più economica e semplice,più adatta per chi come te si avvicina per la prima volta a queste cose e non ha tanta dimestichezza.

In realtà ci sono anche altre soluzioni,ma per il momento fermati a queste...
Ti è chiaro quello che ho scritto o sei a livelli più bassi?
Rispondi

#8
Ciao

lasciando mrhouse a occuparsi della parte teorica comegià sta facendo e bene.

io volevo solo consigliarti di prendere dei tw migliori di quelli del tempo morel, non hanno niente che non vanno sia chiaro, ma sono di livello più basso del wf strepitoso xl, che è di medio livello esfora nel medio alto...mentre il tempo è entry level o cpoco più..potresti valutare i tw audison voce, o i tw del kit coral prx, o lo space one ...o altri, ma una cosa saggia e ottimale è quella di equilibrare i componenti...

ciao!
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#9
@ Dago grazie del consiglio, essendo ancora un progetto posso modificarlo quanto voglio Wink prendo sicuramente in considerazione quelli che mi hai detto!
@ mrhouse87 innanzitutto grazie dell aiuto! comunque ho capito abbastanza fino a quando hai parlato del 4 canali, da li in poi non molto (questa è la mia prima esperienza in assoluto con il car audio)
Rispondi

#10
@ Dago:ben detto, glielo avrei consigliato anch'io! Smile

@Dragon: Facciamo così, che budget ti sei prefissato per fare il tutto? per tutto intendo altoparlanti,amplificatore/i,insonorizzazione...e poi la sorgente deve necessariamente rimanere quella o la vuoi/puoi sostituire?

In questo modo vediamo in base al budget qual'è la soluzione migliore!

Cmq,perchè tu lo sappia, un crossover passivo è un componente tipo questo:

[Immagine: 3way1hs9.jpg]

In pratica è un componente che gestisce le frequenze,ovvero divide il campo di frequenze da far riprodurre al tweeter da quelle da far riprodurre al woofer (quello nella foto è per un tre vie,quindi prevede anche un midrange). Quindi in pratica gli si fornisce un segnale a banda intera (o con un passa-alto dalla sorgente,ad esempio 100Hz,il che significa che il segnale contiene tutte le frequenze dai 100Hz in su) e il crossover fornisce sulle varie uscite degli ap dedicati le frequenze da far riprodurre,ad esempio al woofer dai 3000Hz in giù,al tweeter dai 3000Hz in su. C'è poi il discorso della pendenza del taglio,che rappresenta di quanto viene attenuato il segnale con la frequenza...è più difficile a spiegarsi che a capirsi,credimi!
quello che ho detto sono cose molto spicce, puoi aiutarti con questo:

http://www.professionistidelsuono.net/car_audio.asp

Vedrai che lo troverai molto utile! Wink
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.