Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
3 Vie + Sub su...Renault Super5 - consigli
Wink 
Ciao a tutti,

Sono a circa metà della "lista della spesa" per l'impianto, alla fine ho deciso per un 3 vie anteriore + sub in modo da adattarsi alla musica che ascolto ( sopratutto metal estremo - Avantgarde - un pò di EBM ) da realizzarsi in cassa sub e pannelli portiera litrati, tranne ovviamente il tweeter e filtrato tutto in attivo, in modo da poter intervenire con le regolazioni e con i futuri upgrade (tweeter e sub) senza dover ricreare i crossover passivi di volta in volta.

Ecco uno schemino dell'impianto con i componenti che ho già (in rosso) e quelli ancora da acquistare (in azzurro).

[Immagine: fqsw.jpg]

I pannelli portiera verranno ricostruiti da 0 in MDF , pile resinato e vetroresina di rinforzo per non modificare gli originali e per creare delle casse chiuse litrate in base aglle caratteristiche degli altoparlanti completamente indipendenti dalla lamiera della portiera

Stessa cosa per il triangolino dello specchietto per il tweeter

Ho acquistato 7 metri lineari x 50cm di larghezza di Butyflex , 1,5 kg di brax per i punti più critici e il resto lo farò con antirombo diluito + sabbia.

Ecco una bozza veloce (si...la foto degli interni in colori dannatamente anni '80 è quella della mia auto Smile )

[Immagine: iw9o.jpg]

Chiedo quindi consigli e critiche sull'impostazione dell'impianto e consigli su un amplificatore 4 canali usato da acquistare per gestire la medio alta del fronte anteriore.

Riguardo i woofer, non avendo grossi problemi di ingombri vorrei sapere se conviene prendere dei 16.5cm o dei 20cm, che non superino però i circa 10 litri di VAS perchè non sò se riesco ad ottenere cosi tanti litri dalle tasche litrate nella portiera.

I woofer li preferirei nuovi o se qualcuno ha qualcosa che fà al caso mio poco sfruttato in ottime condizioni valuto anche l'usato, budget circa 100/150€ per la coppia.

Allego un paio di link per far capire che tipo di "musica"(per alcuni è rumore... Blush) dovrà riprodurre l'impianto (ho inserito il midrange proprio per le chitarre distorte)

https://www.youtube.com/watch?v=013bpmH3plg
https://www.youtube.com/watch?v=aW-F6uMEu2A
https://www.youtube.com/watch?v=2cTpguuNfOE

Mi scuso se mi sono un pò dilungato ma l'ho fatto per dare pù informazioni possibili e per sapere se stò facendo sbadatamente qualche errore di impostazione.

Grazie ancora a tutti!!!Smile
Rispondi

Premesso che un 4 canali per il sub sarà abbastanza sfruttato se vuoi volumi elevati, il Vas non indica i litri che devi dare all'altoparlante Wink

Ci sono tanti parametri che servono per capire il litraggio da dare ad un altoparlante in base a quello che gli si vuol far fare.

Devi anche specificare il budget per l'amplificatore e dirci che conoscenze hai in ambito crossover, dato che vuoi filtrare tutto in attivo e da te, se non ho capito male.
Rispondi

Non credo di usare volumi troppo elevati , l'impianto lo userei per ascoltare normalmente musica in macchina, adesso ho due coassiali della serie Hertz dieci alimentati dall'autoradio, il volume che fanno a 20/25 è già più che sufficiente per me!Angel

L'unico motivo per cui voglio litrare le tasche è perchè devo costruire per forza i pannelli portiera da 0, quindi tanto vale fare i lavori per bene migliorando la resa rispetto alla cassa nella portiera che purtroppo è impossibile sigillare.

Conoscenze in ambito crossover : 0!
Volevo gli attivi proprio per semplificare dato che non saprei a chi rivolgermi nella mia zona per la realizzazione dei passivi, poter fare ad esempio l'upgrade dei tweeter e altri componenti senza dover rifare i crossover per una resa ottimale.

Inoltre a impianto ultimato vorrei farlo regolare da un professionista ed essendo il più vicino ad oltre 50 km...riusciva a fare il lavoro senza dovergli lasciare l'auto per giorni ed ero più indipendente nella realizzazione senza dover sottostare alle tempistiche altrui (dopo aver atteso la scocca di un altra auto per un anno e mezzo prima di poterla montare per colpa di un carrozziere inaffidabile...ho una certa fobia.... Big Grin )

Ok l'aiuto di un professionista ma...solo ad auto finita per le regolazioni in modo da evitare intoppi nella realizzazione.

Come amplificatore avrei preso un altro STEG come quello che ho se non fosse che da quanto ho letto è molto carente qualitativamente nella resa sugli alti, quindi cercherei un'ampli sulle 150, poi..se spendendo poco di più c'è di meglio si fà un piccolo sforzo Smile

Grazie ancora di tutto!
Rispondi

Beh, di 4 canali ben suonanti per quella cifra puoi cercare:

A/D/S PQ10
A/D/S PQ20
Precision Power A404
Audio Art 140.4, 240.4
Helix HXA400
e qualche altro

Oppure una coppia di 2 canali....
Rispondi

Ricevuto, inizio la ricerca! Smile

Riguardo i woofer, vorrei prenderli già definitivi per non cambiarli, niente di ultra alta gamma ma che suonino bene in qualsiasi condizione a medio volume.

Sono indeciso se da 16 o 20....
Rispondi

AGGIORNAMENTOIdea

Preso l'amplificatore, mancano woofer e sub!

Ho scelto woofer da 16 e sub da 25 per far capire più o meno il budget, ma se avete consigli sono ben accetti, sopratutto su woofer da 20cm (li monterei in cassa chiusa nella portiera, se ce ne sono di più adatti a lavorare in cassa chiusa ben venga!)

Tenete però conto le potenze dell'ampli sopratutto per il sub (da installare in cassa chiusa ) 75w per i woofer e 250w per il sub al max, quindi molti sub secondo me sarebbero poco sfruttati.

[Immagine: fkbm.jpg]

Alla fine per midrange e tweeter ho preso un ampli abbastanza moderno per poter avere dei crossover abbastanza configurabili.
(i tweeter sono provvisori tanto per iniziare a montare tutto, appena tutto è al suo posto saranno i primi ad andarsene Smile )

GRAZIE!!!Smile
Rispondi