22-10-2013, 20:29
ragazzi, scusate la domanda, ma sono ancora inesperto.
dunque, so che il qts è in pratica la rigidezza delle sospensioni dell'altoparlante, se è vicino a 1 è rigido, vicino a 0 è morbido.
ma allora, perchè per i caricamenti a tromba si usa un qts di 0.2-0.3? la cassa infatti è praticamente all'aria aperta (se si considera un caricamento posteriore a tromba, ad esempio), e quindi non ha resistenza al moto, per cui le sospensioni non dovrebbero essere più rigide?
stesso discorso per la cassa chiusa, perchè deve avere un qts vicino a 1 e quindi più rigida? se ha il volume di aria dietro che la sostiene, non dovrebbe essere più morbida?
grazie
dunque, so che il qts è in pratica la rigidezza delle sospensioni dell'altoparlante, se è vicino a 1 è rigido, vicino a 0 è morbido.
ma allora, perchè per i caricamenti a tromba si usa un qts di 0.2-0.3? la cassa infatti è praticamente all'aria aperta (se si considera un caricamento posteriore a tromba, ad esempio), e quindi non ha resistenza al moto, per cui le sospensioni non dovrebbero essere più rigide?
stesso discorso per la cassa chiusa, perchè deve avere un qts vicino a 1 e quindi più rigida? se ha il volume di aria dietro che la sostiene, non dovrebbe essere più morbida?
grazie