(08-11-2013, 06:34 )nuccio hi-fi Ha scritto: (07-11-2013, 23:29 )maxtarget Ha scritto: i processori (che personalmente detesto)..
Dipende quali Max..
Ascolta un Bewhit dal costo di 12.000 € in mano ad uno dei ragazzi che viene a tarare la macchina nel nostro centro e "che più di mezza Italia" conosce..
E le miriade di possibilità "di intervento" che è in grado di fare, poi ne riparliamo
Dipende QUALE prox, ma questo vale per tutte le cose..
Se devo scegliere di comprare una sorgente con un dsp integrato(per quanto valido sia) ed un Processore esterno che è stato STUDIATO appositamente per effettuare quell'incarico, se permetti preferisco l'ultimo..
Se ottenni dei "risultati" SUPERIORI con la Hx-d2, devo ringraziare il BIT ten e non certo il "misero" equalizzatore parametrico a 5 bande della Sorgente. .
Poiché come presuppongono che tu sappia non è solo la timbrica e la qualità della Sorgente e "barzellette varie" che conta (per quanto valida) ma quello che andiamo a ricreare in macchina come EQUALIZZAZIONI. .
Non a caso in una gara Sq in cui sono stato come spettatore( e non come concorrente) fatta a Montemurlo in cui erano presenti anche uno dei nostri Giudici, ha vinto una macchina con un Odr rsd2 semplicemente perché aveva una SCENA da Paura, certo merito anche del famoso "book fotografico" che altri non avevano ma appena montati la differenza si è sentita e non mi riferisco SOLO alla QUALITÀ. .
Personalmente su impianti di Alto livello il Processore esterno DEVE esserci e volendo anche se con meno qualità è COMUNQUE utile..
Scuole di Pensiero Max
Emanuele
Manu, stiamo andando fuori dal contesto...
1: bewith?
mi pare si stesse parlando di un processore da 200 euro. nn da 12.000 euro. per di più da montare su una catena alquanto approssimativa.
2: tutto il resto lo ripeto, è inutile se a monte non hai un segnale di livello elevato. se partiamo dal segnale della sorgente di serie NON bypassata nei suoi stadi pre/dac, non ci sono favole che tengano. a meno che, come giustamente si fa (e come ho indicato anche io come soluzione), il processore su una sorgente infima, è presente in funzione di espansione di un sistema che non può prescindere da detta sorgente; il caso di molte auto con radio di nuova concezione, doppio din, con monitor, o auto in garanzia o in leasing, etc... quindi deve restare la sorgente si serie.
UNICO caso che fa giustficare la presenza di un dsp con un segnale a monte, di qualità infima.
3: in quanto alla necessità dei dsp; perry fu campione italiano ed europeo senza alcun dsp; quindi l'esempio gare calza poco o niente; lasciamo perdere le leggende metropolitane relative alle gare, dove alcune "celeberrime" auto che vincevano (con o senza processori evoluti), avevano una scena "DA PAURA" e un realismo timbrico "DA VERGOGNA", tant'è che in italia vincevano e in europa le bacchettavano sonoramente..
equalizzare (chirurgicamente...), ritardare (con cognizione...), livellare i guadagni ( sapendo perchè e come..) sono tutte cose correttissime; ma fattibili anche in passivo, quindi non è che non avendo un dsp non posso tararmi l'auto...
Il concetto, il tem, non è il "cosa faccia" un processore" o "in gara come ci vado"... torniamo al tema; qui si parla di un ragazzo inesperto che chiedeva se era utile un processore, non sapendo nemmeno cosa sia una biamp.
confermo e ribadisco: la risposta è: NO!
non gli serve, nè oggi, nè tra 10 anni, a meno che non decida di fare un sistema evoluto, PARTENDO DA UNA SORGENTE MIGLIORE di quella che ha.
Ma davvero pensiamo che un utente, che non ha la minima cognizione di cosa sia una taratura, che possibilmente non ha fatto un lavoro installativo di caratura elevata, che probabilmente ha un sistema "messo lì" a suonicchare, senza inso, senza accorgimenti atti a scongiurare possibili cortocircuiti acustici della mediobassa, e bla bla bla... possa saper usare un processore? e possa trarne grandi benefici?
suvvia.
il car audio, è sì morto per la crisi e per la deriva "ipertecnologica" delle auto nuove; ma il suo trapasso, è stato accelerato da molti, troppi rivenditori o installatori, che pur di fare la giornata, infarcivano di prodotti (di per sè validissimi...) inutili e costosi, il povero utente inesperto.
quandi RUX e PXA si vedevano in giro sull'usato, anni fa?
eppure era un processore dignitosissimo.
ma 9 su 10 dei suoi acquirenti, non sapevano nemmeno da che parte cominciare a usarlo... e il perchè l'avessero comprato.