Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
audison bit one cosa serve ?
#41
Infatti non ho mai detto che Emanuele sbagliasse, ci mancherebbe! Solo che mi piacerebbe sapere da Max a questo punto se il suono processato snatura o meno le caratteristiche intrinseche di altoparlanti, amplificatori e sorgente.

Hai sollevato una questione interessante mrhouse (non so il tuo nome perdonami)!
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#42
(08-11-2013, 08:11 )Roby89 Ha scritto: Infatti non ho mai detto che Emanuele sbagliasse, ci mancherebbe! Solo che mi piacerebbe sapere da Max a questo punto se il suono processato snatura o meno le caratteristiche intrinseche di altoparlanti, amplificatori e sorgente.

Hai sollevato una questione interessante mrhouse (non so il tuo nome perdonami)!

Mi chiamo Salvatore Wink
Cmq io non sto dicendo che uno dei due ha ragione e l'altro ha torto,assolutamente, solo vorrei capire se è corretto quello che penso e che ho detto, oppure no! Penso anch'io che se dalla sorgente esce un segnale di una certa qualità,il processore non può aumentarla,ma magari,con quella qualità,ne migliora la riproduzione...senza per questo snaturare nulla

Vediamo cosa rispondono gli esperti Smile
Rispondi

#43
Alla fine è quello che vorrei sapere anche io dopo tutta questa discussione! XD
Mi accodo dunque in silenzio... Big Grin
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#44
(08-11-2013, 07:12 )Roby89 Ha scritto: Io sono per manipolare il meno possibile il suono con equalizzazioni e vari interventi elettronici, per me i trasduttori devono suonare il più naturale possibile.

Secondo te caro Roby (in assoluta ironia) Investo decine di milioni delle "vecchie e BEATE lire" per andare ad "enfatizzare la riproduzione musicale??

"Equalizzare" vuol dire CORREGGERE,LINEARIZZARE mettere in FASE ecc..non "ALTERARE e "MODIFICARE" la naturalezza del segnale e la sua riproduttivita'..

E questo consente di far lavorare (Attenendosi SEMPRE ad i dati del costruttore) di "adagiare" e far lavorare un altoparlante nel suo "RANGE OTTIMALE"sfruttandolo al meglio delle sue capacità. .

La cosidetta "TARATURA" e/o "AFFINAMENTO" cosa è allora?? Perché lo si fa??

Riescono tutti ad essere in" caso contrario" ad installare (svita avvita)un componente e dire (tagli a parte) ora suona..

In Definitiva Roby, con le Equalizzazioni c'e da "sbattersi" ma i risultati CI SONOWink

Questo, SEMPRE in Base alle Esigenze di ognunoWink

Emanuele

(08-11-2013, 08:11 )Roby89 Ha scritto: Infatti non ho mai detto che Emanuele sbagliasse, ci mancherebbe! Solo che mi piacerebbe sapere da Max a questo punto se il suono processato snatura o meno le caratteristiche intrinseche di altoparlanti, amplificatori e sorgente.

Mettiamoli in questi termini...

Meno cii sono cose "a cavallo nel segnale" è Meglio è' ovviamente. .

Nella stragrande maggioranza dei casi ed in quasi tutte le cose che facciamo, dubito che non ci sia anche un piccolo COMPROMESSO. ..

Ma visto che il tuo orecchio "non avverte" tutte queste differenze, ed al contrario ti consente di AVERE risultati DECISAMENTE SUPERIORI è un prezzo che lo si paga tutto sommato volentieri..

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#45
(08-11-2013, 06:34 )nuccio hi-fi Ha scritto:
(07-11-2013, 23:29 )maxtarget Ha scritto: i processori (che personalmente detesto)..

Dipende quali Max..

Ascolta un Bewhit dal costo di 12.000 € in mano ad uno dei ragazzi che viene a tarare la macchina nel nostro centro e "che più di mezza Italia" conosce..

E le miriade di possibilità "di intervento" che è in grado di fare, poi ne riparliamoBig GrinBig Grin

Dipende QUALE prox, ma questo vale per tutte le cose..

Se devo scegliere di comprare una sorgente con un dsp integrato(per quanto valido sia) ed un Processore esterno che è stato STUDIATO appositamente per effettuare quell'incarico, se permetti preferisco l'ultimo..

Se ottenni dei "risultati" SUPERIORI con la Hx-d2, devo ringraziare il BIT ten e non certo il "misero" equalizzatore parametrico a 5 bande della Sorgente. .

Poiché come presuppongono che tu sappia non è solo la timbrica e la qualità della Sorgente e "barzellette varie" che conta (per quanto valida) ma quello che andiamo a ricreare in macchina come EQUALIZZAZIONI. .

Non a caso in una gara Sq in cui sono stato come spettatore( e non come concorrente) fatta a Montemurlo in cui erano presenti anche uno dei nostri Giudici, ha vinto una macchina con un Odr rsd2 semplicemente perché aveva una SCENA da Paura, certo merito anche del famoso "book fotografico" che altri non avevano ma appena montati la differenza si è sentita e non mi riferisco SOLO alla QUALITÀ. .

Personalmente su impianti di Alto livello il Processore esterno DEVE esserci e volendo anche se con meno qualità è COMUNQUE utile..

Scuole di Pensiero MaxBig GrinTongue

Emanuele


Manu, stiamo andando fuori dal contesto...

1: bewith?

mi pare si stesse parlando di un processore da 200 euro. nn da 12.000 euro. per di più da montare su una catena alquanto approssimativa.


2: tutto il resto lo ripeto, è inutile se a monte non hai un segnale di livello elevato. se partiamo dal segnale della sorgente di serie NON bypassata nei suoi stadi pre/dac, non ci sono favole che tengano. a meno che, come giustamente si fa (e come ho indicato anche io come soluzione), il processore su una sorgente infima, è presente in funzione di espansione di un sistema che non può prescindere da detta sorgente; il caso di molte auto con radio di nuova concezione, doppio din, con monitor, o auto in garanzia o in leasing, etc... quindi deve restare la sorgente si serie.

UNICO caso che fa giustficare la presenza di un dsp con un segnale a monte, di qualità infima.





3: in quanto alla necessità dei dsp; perry fu campione italiano ed europeo senza alcun dsp; quindi l'esempio gare calza poco o niente; lasciamo perdere le leggende metropolitane relative alle gare, dove alcune "celeberrime" auto che vincevano (con o senza processori evoluti), avevano una scena "DA PAURA" e un realismo timbrico "DA VERGOGNA", tant'è che in italia vincevano e in europa le bacchettavano sonoramente..

equalizzare (chirurgicamente...), ritardare (con cognizione...), livellare i guadagni ( sapendo perchè e come..) sono tutte cose correttissime; ma fattibili anche in passivo, quindi non è che non avendo un dsp non posso tararmi l'auto...

Il concetto, il tem, non è il "cosa faccia" un processore" o "in gara come ci vado"... torniamo al tema; qui si parla di un ragazzo inesperto che chiedeva se era utile un processore, non sapendo nemmeno cosa sia una biamp.

confermo e ribadisco: la risposta è: NO!

non gli serve, nè oggi, nè tra 10 anni, a meno che non decida di fare un sistema evoluto, PARTENDO DA UNA SORGENTE MIGLIORE di quella che ha.

Ma davvero pensiamo che un utente, che non ha la minima cognizione di cosa sia una taratura, che possibilmente non ha fatto un lavoro installativo di caratura elevata, che probabilmente ha un sistema "messo lì" a suonicchare, senza inso, senza accorgimenti atti a scongiurare possibili cortocircuiti acustici della mediobassa, e bla bla bla... possa saper usare un processore? e possa trarne grandi benefici?

suvvia.

il car audio, è sì morto per la crisi e per la deriva "ipertecnologica" delle auto nuove; ma il suo trapasso, è stato accelerato da molti, troppi rivenditori o installatori, che pur di fare la giornata, infarcivano di prodotti (di per sè validissimi...) inutili e costosi, il povero utente inesperto.

quandi RUX e PXA si vedevano in giro sull'usato, anni fa?

eppure era un processore dignitosissimo.

ma 9 su 10 dei suoi acquirenti, non sapevano nemmeno da che parte cominciare a usarlo... e il perchè l'avessero comprato.
Rispondi

#46
grazie del tuo intervento maxSmile
io sono intento a cambiare il mio impianto audio nel primo ho speso molti soldi senza avere molte soddisfazioni,adesso ero intento a farmi un impianto sq a step non dispongo di molti soldi ho solo 18 anni ma posso dire che fortunatamente lavoro,pensavo ogni mese quando mi arriva lo stipendio di prendere i componenti. adesso la cosa migliore a quanto ho capito e' cambiare la sorgente e poi il resto dell'impianto. prima ho visto che hai pronunciato l'autoradio della clarion DXZ788RUSB potrebbe andare bene per un impianto sq o mi consigli qualcosa di fascia superiore? Smile
SORGENTE- sony cdx-gt650ui
KIT ANTERIORE 2 VIE- hifonics zsi6.2c
AMPLIFICATORE- hifonics tsi800-lv
SUB- hifonics hfi400ii
Rispondi

#47
fermo lì.

i tuoi 18 anni, uniti alla aaffermazione "SQ"..... sono il "terrore" degli istallatori scrupolosi e onesti.

perchè è sempre molto difficile identificare ciò che voi così giovani, intendete per "SQ"

quindi prima di parlare di componenti, prezzi, etc etc;

le domande sono:

che musica ascolto?
che esperienza di ascolto (home-pro-live) ho, fuori dal contesto del car audio?
posso dire di avere riferimenti musicali, in seno all'ascolto? e con quali generi, e quali impianti?
che esperienza installativa ho? è il caso che mi affidi a un professionista?

ecco, queste sono fondamentali; come fondamentale è il rispondervi sinceramente; nessuno ti biasimerà (lo faccio bannare personalmente, se accadesse) se dopo aver parlato di "SQ", di "Processori" etc... mi dicessi che ascolti solo minimal o hardcore...

l'importante è la consapevolezza di ciò che piace; e come, attorno a quel piacere, vada costruito l'impianto.

questo, si chiama: "progettare" un sistema car audio.
Rispondi

#48
hahah vai tranquillo max non mi piace la musica minimal o hardcore mi fa venire solo il mal di testaSmile
non volevo offendere nessuno so che un impianto sq richiede componenti di alta qualita',progettazioni accurate e le giuste compotenze,mi esprimo in modo piu' dettagliato non voglio creare un impianto sq ma bensi avere una qualita' superiore in fatto suono e avere la sensazione di essere di fronte ad un palcoscenico.per intenderci il kit che monto ora in confronto ad altri impianti suona forte e basta.

in fatto di esperienze del suono home e car ne so davvero poco sia in fatto di ascolto che di componenti,non conoscendo nessuno con impianti seri non so cosa si prova ad ascoltare la musica di un certo livello.

ovviamente mi affidero' ad un installatore come ho fatto con il primo impianto, per il genere di musica essendo un amante ascolto di tuttoBig Grin pink - macklemore - black eyed peas - margaret - jovanotti - lana del rey - florence - capital cities - inna - duft punk. non mi dilungo troppo se no potrei continuare. ovvio poi se sono con gli amici il sabato sera mi piace ascoltare anche un po di musica da discoteca ma e' normale a questa eta' Big Grin
SORGENTE- sony cdx-gt650ui
KIT ANTERIORE 2 VIE- hifonics zsi6.2c
AMPLIFICATORE- hifonics tsi800-lv
SUB- hifonics hfi400ii
Rispondi

#49
di dove sei?
Rispondi

#50
varese
SORGENTE- sony cdx-gt650ui
KIT ANTERIORE 2 VIE- hifonics zsi6.2c
AMPLIFICATORE- hifonics tsi800-lv
SUB- hifonics hfi400ii
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  cosa x ultimare il my impiant (vumeter,condens,ecc Kekko 43 9.542 26-05-2021, 00:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  audison vr209 VS PPI art 300.2 pinolav2 9 2.021 25-05-2021, 20:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Audison Lrx2.150 per AD60 (leggete ultimo mex) Peretz 13 4.068 25-05-2021, 06:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cosa mi consgliate? cesco v91 30 4.479 25-05-2021, 01:26
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
14 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.