Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio batteria al gel
#1
Ciao ragazzi siccome ho abbastanza assorbimento in auto devo mettere una seconda batteria.. ora monto una yellow optima da 55. Vorrei sapere che batteria ci posso collegare.. deve essere per forza al gel? E gli ampere devono essere uguali a quella che gia c'è?
Rispondi

#2
Nessuno che mi sa aiutare??
Rispondi

#3
(15-11-2013, 06:10 )simone01 Ha scritto: Nessuno che mi sa aiutare??

Se ne hai una a gel ti conviene prenderne un'altra a gel.. gli ampere dipendono da quanto assorbimento hai.. io mi trovo bene con le batterie FAM! ce ne sono di diversi amperaggi..
Bit Ten
6 X Faital Pro 10fe200 > Zapco Ag1000
4 X Monacor MHD230/rd > Alpine MRV-T503
2 X DD 9512G > Memphis Mojo 16-MCD4KW
2 X Fam Supernova 120 AH + 1 X Fiamm 55 AH
Rispondi

#4
Se servono, potete anche contattarmi per un preventivo.

;-)








Rispondi

#5
Come faccio a sapere di preciso quanto assorbimento ho? Gli ampli che monto sono: audison lrx 1.1k collegato a 1 ohm per il sub, audison lrx 4.5 collegato a ponte per il fronte e un audio system f2.130 per i tweeter...
Quindi da quello che ho capito la seconda batteria la posso mettere di qualsiasi amperaggio l'importante è che sia al gel giusto??
Rispondi

#6
bisogna chiedere a utenti più esperti però ho visto gente collegare batterie in parallelo sia a gel che ad acido libero facendo mistoni, credo che la regola sia che basta che siano al piombo per metterle in parallelo.. consiglio però quelle a gel perchè sono migliori.. come assorbimento non te lo so calcolare ma se scendi a 1 ohm devi controllare che la tensione non scenda mai sotto i 12 volt altrimenti rischi di friggere l'ampli..
Bit Ten
6 X Faital Pro 10fe200 > Zapco Ag1000
4 X Monacor MHD230/rd > Alpine MRV-T503
2 X DD 9512G > Memphis Mojo 16-MCD4KW
2 X Fam Supernova 120 AH + 1 X Fiamm 55 AH
Rispondi

#7
(16-11-2013, 03:58 )WAR3NG1N3 Ha scritto: bisogna chiedere a utenti più esperti però ho visto gente collegare batterie in parallelo sia a gel che ad acido libero facendo mistoni, credo che la regola sia che basta che siano al piombo per metterle in parallelo.. consiglio però quelle a gel perchè sono migliori.. come assorbimento non te lo so calcolare ma se scendi a 1 ohm devi controllare che la tensione non scenda mai sotto i 12 volt altrimenti rischi di friggere l'ampli..

In teoria dovresti vedere sui rispettivi ampli, il valore dei fusibili.
Una volta preso nota di tutti , li sommi ed ottieni il valore massimo di assorbimento
del sistema.
Ricorda che: il fusibile viene calcolato per le condizioni di uso peggiori ossia la minor impedenza ( di solito 1 ohm a meno che il tuo non scenda a 0,5 ohm ) ed collegamento a ponte dell' ampli.
Esempio:
ampli ( generico inventato )
50 x 4 @ 2 ohm
85 x 4 @ 1 ohm
115 x 2 @ 2 ohm
In questo caso la terza configurazione risulta essere quella per cui hai l'assorbimento max.
Questo è quello che so io, poi attendi la conferma dei veterani Wink
Big Grin The Fiesta Project Big Grin
Sorgente => Radio Originale
Audison Bit one & DRC
ESX V800.2 => 4 Faital Pro 10FE200
Alpine 3542 => 2 Ciare ct 267
2 x Audison lrx 1.400 1 OHM ==>> 2 x GZRW 30 spl 38 hz
Alimentazione => Fiamm 100 ft Agm
Insonorizzazione => Stp silver
Cavi Potenza: 4 x 4 mm^2

" impara l'arte e mettila da parte "
Rispondi

#8
Calcolo al volo:

l'amplificatore collegato a 4 ohm mono eroga 100w a 12v ? Se fosse un sistema ideale consumerebbe per produrre 100w, 100w, quindi assorbirebbe 25a.

Non essendo un sistema ideale , ma un sistema con naturali perdite, quindi con rendimento inferiore al 100% andrebbe verificato proprio il rendimento.

Se il datasheet lo dice (dato orientativo, dato che il rendimento non é fisso) siamo a cavallo, se non lo dice, io tengo buono sempre un 60% a prescindere se classe ab o d .

Quindi, se il nostro amplificatore eroga a 4ohm 100w, con un rendimento del 60% assorbirà un 40% in più, un 10a in più.

Somma totale, e avremo un'idea (ripeto, solo un'idea) di quanto assorbimento avremo (impedenza costantemente 4ohm tensione costantemente 12v, e rendimento costantemente X%.).

Per il parallelo, sia agm sia gel sia acido libero sono al piombo, il parallelo si può fare, ma l'acido libero ha proprietà ben inferiori all'agm, sarebbe un collo di bottiglia non indifferente.








Rispondi

#9
Ho visto i fusibili di ogni ampli.. allora:
Audison lrx 1.1k 75 ampere (penso che li usa tutti perche è collegato in mono a 1 ohm)
Audison lrx 4.5 40 ampere (anche questo penso che li usa tutti perche è collegato in dual mono)
Audio system f2.130 25 ampere (dato che ci mando solo i tweeter penso che consuma molto meno)

Facendo il calcolo ho 75+40+25= 140 ampere
Quindi avendo una yellow optima da 55 ampere dovrei associarci un'altra batteria di almeno 85 ampere giusto? E che sia esclusivamente al gel ma anche di altre marche
Rispondi

#10
Quello è l'assorbimento massimo, nelle più ideali condizioni.

Mediamente sarà molto più contenuto.

In ogni caso, piazzerei sotto al cofano una buona agm 80/90ah.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
4 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.