Messaggi: 555
Discussioni: 43
Registrato: Jun 2013
Reputazione:
6
21-11-2013, 05:55
ciao raga
leggevo su alcuni forum americani che tra le due(o più batterie) andrebbe applicato un fusibile...è vero?è utile?
io fra poco cambierò batterie e installerò una zenith agm da 45ah davanti e una zenith agm da 100ah dietro,collegate da un cavo sarflex(da saldatrice) di sezione 50mm...vi chiedevo se fosse il caso di mettere un fusibile tra le due batterie e se si,di quanti ampere?
il mio alternatore è da 70A...
ps.ero tentato di cambiare il mio alternatore(che sta facendo scherzi) con uno da 120...quali saranno le conseguenze?pro e contro di questo cambiamento?
grazie a tutti
Opel Corsa Edition2000 1.2 16v
WORK IN PROGRESS
Messaggi: 555
Discussioni: 43
Registrato: Jun 2013
Reputazione:
6
boh neanch'io me ne intendo,per quello chiedo
Opel Corsa Edition2000 1.2 16v
WORK IN PROGRESS
Messaggi: 16.342
Discussioni: 120
Registrato: Nov 2004
il fusibile va visto per quello che è:
una protezione.
cosa proteggiamo, con un fusibile? non la batteria, di certo.
ma scongiuriamo l'ipotesi che un conduttore (cavo) connesso alla stessa, possa accidentalmente deisolarsi o tranciarsi, con conseguenze DISASTROSE per l'impianto elettrico e l'intera vettura.
avete mai visto una batteria scaricare ISTANTANEAMENTE su un corto, tutta la cotrrente di cui dispone? beh, fonde l'acciaio, ve lo garantisco.
9 su 10, addio auto...
quindi è solo il buonsenso che determina se i fusibili sono necessari o meno.
se ho due batterie in parallelo ( anche in serie, dipende da cosa ci faccio) e sono praticamente a contatto, il fusibile tra gli stessi è inutile.
se le batterie sono fisicamente distanti, anche solo poche decine di cm, e devo interporre un cavo di colòlegamento, ecco che il fusibile (perlomeno tra i poli + in caso di collegmento parallelo, o sul + che connette al - in caso di collegamento in serie) diventa importante.
cadute di tensione..?? ma no.
semmai parliamo di resistenze da contatto.
trascurabili, in questi casi.
Messaggi: 2.633
Discussioni: 72
Registrato: Nov 2009
Reputazione:
14
Sono grandezze direttamente proporzionali è indifferente quale delle due prendi in considerazione.
Con R costante se diminuisce V diminuisce anche I e viceversa.
2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer
Messaggi: 2.633
Discussioni: 72
Registrato: Nov 2009
Reputazione:
14
Più R è grande meno corrente passa tenendo costante V, ma mi sembra un'ovvietà. Non ho capito dove vuoi arrivare XD
2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer
Messaggi: 555
Discussioni: 43
Registrato: Jun 2013
Reputazione:
6
21-11-2013, 22:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2013, 23:11 da cantona_ohah.)
Ok...ma da quanti ampere devo mettere il fusibile?
Riguardo all`eventuale cambio alternatore che mi dite?
Ps. Grazie max per l`ottima spiegazione!
Opel Corsa Edition2000 1.2 16v
WORK IN PROGRESS