Speriamo di sentirla all'opera al più presto allora! Se solo fossi io capace di installarla... Fosse stata una sorgente plug&play nessun problema, ma col discorso dell'alimentazione esterna e i cavi da passare meglio farlo fare a chi è competente...
Allora ragazzi resoconto sulla mia ultima sessione di ascolto/taratura:
Appena comprati i nuovi componenti il mio insta aveva applicato dei tagli a 2500Hz 12db sia a woofer che a tweeter, e così ho lasciato suonare per un paio di settimane... Ma non mi ha mai convinto troppo come incrocio, c'erano troppi impastamenti.
Mi sono deciso allora di provare ad aumentare la pendenza e portarla a 18db nel punto di incrocio (sempre 2500), la scena era più nitida e si era alzata un pelino...
Oggi ho provato, dopo la chiacchierata con voi, a portare il tw a 4000Hz 12db e il woofer a 3150 12 db, con un risultato molto convincente, voce bella centrata, palco molto più alto e dettagliato e minori impastamenti... Ovvio che senza strumentazione di analisi adeguata resta comunque una cosa sommaria, ma rispetto al punto di partenza, è cambiato radicalmente l'ascolto del mio sistema.
Ho anche rivisto la correzione temporale e ho recuperato maggior stereofonia sul lato sinistro, seppur ancora non perfetta, ma un altro passo avanti c'è stato.
Ora mi chiedo, leggendo le caratteristiche dei componenti, ma come è possibile che il mio insta abbia tagliato i tw a soli 2500 12db, ero tanto a rischio rottura per i tweeter per i giorni in cui hanno lavorato in quel modo? Anche perchè come dissi a Max in una nostra conversazione, a volumi un po' più sostenuti e con brani più impegnativi si sentiva il tweeter che tendeva a distorcere, problema ora completamente risolto.