29-12-2013, 11:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2013, 07:34 da TrafficBolt.)
Ciao a tutti,
sono Simone di Milano e la voglia di reperire informazioni sull'argomento "car audio", finora per me illustre sconosciuto, mi ha catapultato su questo forum.
Vi illustro subito il mio problema poiché ho cercato nelle varie discussioni, ma non c'è nulla che faccia esattamente al caso mio.
Posseggo una piccola Honda sportiva a due posti che ho acquistato in condizioni pietose e che sto pian piano sistemando a dovere.
Adesso è il turno degli interni e, visto che devo sistemare tutte le tappezzerie e le plastiche, mi sono deciso a sistemare (o meglio creare) definitivamente anche l'impianto audio.
La situazione al momento è tragica con cavi a vista e casse che vanno a intermittenza con una qualità audio da radiolina per ascoltare le partite al parco.
Innanzitutto io ascolto un po' tutti i generi, con una predilezione per l'elettronica.
La macchina ha in totale quattro alloggiamenti per woofer da 16,5, uno per ogni portiera + 2 proprio dietro alle teste (quasi dei surround). Inoltre intendo posizionare 2 tweeter sulle portiere in un angolo che li direzionerebbe proprio verso la faccia (la versione per il mercato giapponese della mia, li aveva di serie nella stessa posizione).
Non ho spazio per mettere un sub, l'abitacolo non lo consente e il bagagliaio (che è pure separato) neppure.
Dopo aver sentito un po' di pareri di installatori/rivenditori e non, quello che mi ha convinto maggiormente è stato quello di un installatore:
- 2 tweeter nella posizione indicata da me;
- 2 woofer nelle portiere dedicati ai bassi;
- 2 woofer dietro la testa tagliati sui medi/mediobassi;
- 1 ampli 4 canali.
Il mio obiettivo era di avere qualcosa che si sentisse bene e di non spendere un capitale. Sono molto più orientato alle migliorie prestazionali del veicolo e la maggior parte delle mie finanze finisce lì.
In ogni caso, anche seguendo quest'indicazione di budget non esagerato, l'installatore mi ha proposto i seguenti componenti:
- Tweeter Tec (mi sembra TG 25n)
- Woofer in portiera Hertz EV 165L.5
- "surround" Hertz EV 165.5
- ampli Hertz HCP 4.
- sorgente, tenendo un basso profilo, Alpine CDE-170R.
Io, documentandomi un po', avrei pensato ad un paio di evoluzioni:
- stessi tweeter
- woofer in portiera Hertz HV 165 XL (ho letto che in basso rendono molto, considerando poi che non avrei sub...)
- "surround" Hertz EV F165.5 (ho constatato che ho veramente poco spazio in profondità e questi sono + sottili)
- stesso ampli
- sorgente, stando sempre su un basso profilo, mi sono innamorato della Pioneer DEH-X8600BT
Voi cosa ne pensate dell'una e dell'altra configurazione?
Considerando che non penso di insonorizzare le portiere (troppo peso), gli HV 165 XL sarebbero sprecati? Ce la farebbe poi l'HCP4 a pilotarli?
Se avete altre idee e/o suggerimenti...ben vengano!
In ogni caso, con il setup dell'installatore (compreso di cablaggi) eravamo sui 600€...senza il montaggio perché mi diverto troppo a fare da me.
Con il mio si sale un po', ma non vorrei comunque uscire di tanto.
Mi scuso per essermi dilungato così tanto, ma ho cercato di essere il più preciso possibile.
Se servisse, posso postare alcune foto dell'abitacolo con le posizioni delle casse.
Grazie ancora.
sono Simone di Milano e la voglia di reperire informazioni sull'argomento "car audio", finora per me illustre sconosciuto, mi ha catapultato su questo forum.
Vi illustro subito il mio problema poiché ho cercato nelle varie discussioni, ma non c'è nulla che faccia esattamente al caso mio.
Posseggo una piccola Honda sportiva a due posti che ho acquistato in condizioni pietose e che sto pian piano sistemando a dovere.
Adesso è il turno degli interni e, visto che devo sistemare tutte le tappezzerie e le plastiche, mi sono deciso a sistemare (o meglio creare) definitivamente anche l'impianto audio.
La situazione al momento è tragica con cavi a vista e casse che vanno a intermittenza con una qualità audio da radiolina per ascoltare le partite al parco.
Innanzitutto io ascolto un po' tutti i generi, con una predilezione per l'elettronica.
La macchina ha in totale quattro alloggiamenti per woofer da 16,5, uno per ogni portiera + 2 proprio dietro alle teste (quasi dei surround). Inoltre intendo posizionare 2 tweeter sulle portiere in un angolo che li direzionerebbe proprio verso la faccia (la versione per il mercato giapponese della mia, li aveva di serie nella stessa posizione).
Non ho spazio per mettere un sub, l'abitacolo non lo consente e il bagagliaio (che è pure separato) neppure.
Dopo aver sentito un po' di pareri di installatori/rivenditori e non, quello che mi ha convinto maggiormente è stato quello di un installatore:
- 2 tweeter nella posizione indicata da me;
- 2 woofer nelle portiere dedicati ai bassi;
- 2 woofer dietro la testa tagliati sui medi/mediobassi;
- 1 ampli 4 canali.
Il mio obiettivo era di avere qualcosa che si sentisse bene e di non spendere un capitale. Sono molto più orientato alle migliorie prestazionali del veicolo e la maggior parte delle mie finanze finisce lì.
In ogni caso, anche seguendo quest'indicazione di budget non esagerato, l'installatore mi ha proposto i seguenti componenti:
- Tweeter Tec (mi sembra TG 25n)
- Woofer in portiera Hertz EV 165L.5
- "surround" Hertz EV 165.5
- ampli Hertz HCP 4.
- sorgente, tenendo un basso profilo, Alpine CDE-170R.
Io, documentandomi un po', avrei pensato ad un paio di evoluzioni:
- stessi tweeter
- woofer in portiera Hertz HV 165 XL (ho letto che in basso rendono molto, considerando poi che non avrei sub...)
- "surround" Hertz EV F165.5 (ho constatato che ho veramente poco spazio in profondità e questi sono + sottili)
- stesso ampli
- sorgente, stando sempre su un basso profilo, mi sono innamorato della Pioneer DEH-X8600BT
Voi cosa ne pensate dell'una e dell'altra configurazione?
Considerando che non penso di insonorizzare le portiere (troppo peso), gli HV 165 XL sarebbero sprecati? Ce la farebbe poi l'HCP4 a pilotarli?
Se avete altre idee e/o suggerimenti...ben vengano!
In ogni caso, con il setup dell'installatore (compreso di cablaggi) eravamo sui 600€...senza il montaggio perché mi diverto troppo a fare da me.
Con il mio si sale un po', ma non vorrei comunque uscire di tanto.
Mi scuso per essermi dilungato così tanto, ma ho cercato di essere il più preciso possibile.
Se servisse, posso postare alcune foto dell'abitacolo con le posizioni delle casse.
Grazie ancora.