Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[TEST] RF PUNCH125.2 vs AUDIO ART200.2
Attenzione, perchè Max non parlava di GUSTI, bensì di fedeltà della riproduzione, di trasparenza, di neutralità...

Che un pq20 sia tra gli ampli più neutri ed analitici al mondo non ci piove...

Che a te piaccia avere un tweeter che urli e una mediobassa prorompente, è un altro discorso.
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

E' soggettivo anche quello secondo me, magari ad uno piace che un amplificatore sia trasparente ad un altro che aggiunga qualcosa in più in un determinato frangente. Smile
Mi sembra ovvio che se voglio fare un impianto di assoluta fedeltà non scelgo un us amps Big Grin
E non fraintendetemi, non sto assolutamente denigrando il pq20, ci mancherebbe! Ha delle qualità strepitose e sono ben note a tutti, dico solo che non tutti cercano la stessa cosa dal proprio impianto Wink
Rispondi

Quello che stavo dicendo anche io! Solo che sembrava di aver capito che un rf in medio alta potesse dare la stessa trasparenza e tridimensionalità di un a/d/s, il che mi fa storcere il naso... Tutto qua! Big Grin
Clarion HX-D2
AV12 - RF Punch 700S

Rispondi

(10-01-2014, 06:49 )Roby89 Ha scritto: Quello che stavo dicendo anche io! Solo che sembrava di aver capito che un rf in medio alta potesse dare la stessa trasparenza e tridimensionalità di un a/d/s, il che mi fa storcere il naso... Tutto qua! Big Grin

Dipende cosa c'è a monte caro Roby, se a monte c'è pregio, anche un finale comunemente definito più "ruvido" può stupire,te lo assicuro.
Rispondi

(10-01-2014, 05:57 )DragonHB Ha scritto: Max non volermene ma io rimango dell'opinione che è esclusivamente, o quasi, una questione di gusti Tongue Non credo che Gianluca abbia cambiato il pq20 per il Rockford perchè è masochista Big Grin e lo stesso io che ho messo (o meglio metterò) un rockford sui tweeter perchè dopo aver provato 3 rockford, un alpine duo b circuit e un soundstream reference proprio uno dei rockford è quello che suonava meglio, secondo i miei gusti.

Poi che in molti scelgano il pq20 perchè rappresenta i gusti della maggior parte di noi è un altro discorso Smile

Boh,

secondo me, la timbrica è una ed una sola (quella del' evento originale), non c'è gusto che tiene...

Se poi lui con il plug & play, ha preferito il RF poichè si è avvicinato di più alla timbrica reale, è un altro discorso...
sicuramente ha preferito certi aspetti, che si ci avvicinavano di più ad un timbro di qualcosa a lui familiare, rispetto ad altri...

Purtroppo, spesso, mancano punti di riferimento o confronti,
facendo un giro, in un centro Home, ascoltando un bel impianto hi-end,
di quelli timbricamente corretti... è più facile notare se un amply si avvicina di più o meno alla timbrica reale...

Oppure ascoltare concerti dal vivo, magari Unplugged, aiuta molto a capire il vero timbro...

Oppure avere un CD, dove ci sono tracce di rumori reali, come può essere la pioggia, un temporale, una moto che passa, un treno, un applauso, ecc...

O Roberto che suona la batteria, sa veramente qual' è la sua vera timbrica...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Non lo metto in dubbio Gian, io non dico che il resto sia merda, anzi io stesso se trovassi un orion da mettere in basso lo prenderei al volo!

Il mio discorso è a livello di "grana", gli a/d/s ricreano quel microdettaglio che per determinati tipi di ascolti ci vuole secondo me.

Ovvio che come dice anche Marco, non tutti devono avere a/d/s nel loro impianto, sennò che noia! Tongue

Però se parliamo di fedeltà e timbrica il più neutre possibile, prerogative per avere un impianto hi-end che si rispetti, i finali su quella fascia di prezzo non è che siano moltissimi, almeno sull'usato (discorso di ieri tra Max e Marco sul mio topic).

Max secondo me ha ragione su questo, se parliamo appunto di neutralità del suono a livelli alti; se poi parliamo di emozioni, su quelle beh, ognuno di noi viene stimolato in modo diverso dai suoni, quindi mi sembra altrettanto corretto quello che dite tu e dragonHB.

Però secondo me sono due discorsi paralleli sì, ma separati: uno parla delle caratteristiche oggettivamente intrinseche in un finale rispetto a un'altro; il secondo discorso è quello della soggettività, delle emozioni che la musica riprodotta da un determinato finale può suscitare a te, a dragonHB, a me, piuttosto che a Max... E siamo tutti d'accordo, penso, che la musica è prima di tutto EMOZIONI...

Non so però quanto la neutralità, l'analiticità di un finale, piuttosto che la grande dinamica e l'impatto, possano essere parametri soggettivamente apprezzabili, per questo sono intervenuto.

E ripeto, che possa emozionare di più il suono di un finale freddo, neutro, analitico, piuttosto che quello di un finale grintoso, ruvido, frizzante, quello sì che è soggettivamente apprezzabile e pienamente condivisibile.

(10-01-2014, 07:08 )megane Ha scritto:
(10-01-2014, 05:57 )DragonHB Ha scritto: Max non volermene ma io rimango dell'opinione che è esclusivamente, o quasi, una questione di gusti Tongue Non credo che Gianluca abbia cambiato il pq20 per il Rockford perchè è masochista Big Grin e lo stesso io che ho messo (o meglio metterò) un rockford sui tweeter perchè dopo aver provato 3 rockford, un alpine duo b circuit e un soundstream reference proprio uno dei rockford è quello che suonava meglio, secondo i miei gusti.

Poi che in molti scelgano il pq20 perchè rappresenta i gusti della maggior parte di noi è un altro discorso Smile

Boh,

secondo me, la timbrica è una ed una sola, non c'è gusto che tiene...

Se poi lui con il plug & play, ha preferito il RF poichè si è avvicinato di più alla timbrica reale, è un altro discorso...
sicuramente ha preferito certi aspetti, che si ci avvicinavano di più ad un timbro di qualcosa a lui familiare, rispetto ad altri...

di quelli timbricamente corretti... è più facile notare se un amply si avvicina di più o meno alla timbrica reale...

Oppure ascoltare concerti dal vivo, magari Unplugged, aiuta molto a capire il vero timbro...

Oppure avere un CD, dove ci sono tracce di rumori reali, come può essere la pioggia, un temporale, una moto che passa, un treno, un applauso, ecc...

Ecco, Dario ha espresso, con un discorso più semplice e forse più efficace quello che stavo, nel frattempo, scrivendo io! Tongue
Clarion HX-D2
AV12 - RF Punch 700S

Rispondi

(10-01-2014, 07:13 )Roby89 Ha scritto: possa emozionare di più il suono di un finale freddo, neutro, analitico, piuttosto che quello di un finale grintoso, ruvido, frizzante, quello sì che è soggettivamente apprezzabile e pienamente condivisibile.

WinkWinkWinkWinkWink
Rispondi

(10-01-2014, 07:08 )megane Ha scritto:

Boh,

secondo me, la timbrica è una ed una sola, non c'è gusto che tiene...

Ma è ovvio che la timbrica reale è una sola Big Grin e da (ex) batterista anche io ti posso dire che qualsiasi cd registrato in studio, anche col miglior impianto hi end non sarà mai come ascoltare dal vivo, eccezion fatta per gli unplagged. Ma visto che io ascolto molto poco live ma più spesso cd registrati in studio baso il mio impianto per questo tipo di ascolto e ai miei gusti personali.

Condivido pienamente il discorso di roby Wink
Rispondi

Max in un post precedente parlava di un sistema neutro,senza che nulla sia creato ma esca fuori naturale e reale.....bene è proprio quella la mia ambizione, quello per cui stò lavorando, non a caso il mio sistema prevede una riproduzione completamente neutra, dal dac esterno ( nel mio caso un doppio 20bit ) direttamente a un preamplificatore esterno ( stile home) e diretto al finale con rca cortissimi e di altissima qualità.
..(in realtà la mia 7939 è solo un comando per il cd)..
Sebbene ancora da perfezionare sono soddisfatto del livello raggiunto, e il contesto nel quale stò inserendo come test ogni finale mi capiti tra le mani, è proprio quello appena descritto, forse merito del quale questi RF mi appaiono così ben suonanti..
Rispondi

(10-01-2014, 08:01 )Bioss Ha scritto: Max in un post precedente parlava di un sistema neutro,senza che nulla sia creato ma esca fuori naturale e reale.....bene è proprio quella la mia ambizione, quello per cui stò lavorando, non a caso il mio sistema prevede una riproduzione completamente neutra, dal dac esterno ( nel mio caso un doppio 20bit ) direttamente a un preamplificatore esterno ( stile home) e diretto al finale con rca cortissimi e di altissima qualità.
..(in realtà la mia 7939 è solo un comando per il cd)..
Sebbene ancora da perfezionare sono soddisfatto del livello raggiunto, e il contesto nel quale stò inserendo come test ogni finale mi capiti tra le mani, è proprio quello appena descritto, forse merito del quale questi RF mi appaiono così ben suonanti..

Il tuo intervento era pregevole e interessante la recensione Gian... Poi vabbè se hai tutti sti accrocchi anche le majestic suonano neutrissime tra poco, che discorsi! Tongue

Sono a questo punto curioso di sentire il tuo risultato se verrai al raduno con la tua Peugeottina! Così anche io ti farò ascoltare la mia!

Spero anche io un futuro, quando lavorerò e potrò permettermelo, di avere la possibilità di acquistare svariati finali e provarli sulla mia auto!

Per adesso mi devo "accontentare" dei miei a/d/s e per il poco di esperienza che ho, hanno poco da invidiare ad un McIntosh ad uso home quanto a realismo scenico.
Clarion HX-D2
AV12 - RF Punch 700S

Rispondi