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10-01-2014, 08:30
Dato che sono in procinto di creare un fronte da urlo sulla mia auto, mi servirà più "birra" per il mio impianto.
Stavo valutando che batteria/e prendere per far rendere al meglio il tutto. Mi stavo indirizzando verso le "FAM Supernova hi-fi", qualcuno le conosce o le ha provate?
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Per una risposta più precisa dovresti indicare l'assorbimento totale del tuo impianto.. così gli utenti più esperti potranno risponderti più precisamente, ad ogni modo io possiedo una FAM supernova a gel da 120 ah e mi trovo più che bene!
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Il marchio é ok, sempre usate anche io.
Per capire quante e quali, PRIMA definiamo il resto, nell'altro topic.
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(10-01-2014, 10:12 )marco206 Ha scritto: Il marchio é ok, sempre usate anche io.
Per capire quante e quali, PRIMA definiamo il resto, nell'altro topic.
Ho definito l'assorbimento totale dell'impianto che ho in mente, e siamo sui 4 Kw circa. Ora, sapendo ciò, avrò bisogno di circa 350 Ampere, che batterie mi consigliereste? Posso alloggiarne un massimo di 3, una nel vano motore e altre 2 nel bagagliaio (queste ultime 2 a Gel per questioni di sicurezza all'interno dell'abitacolo).
Altra cosa da tenere presente, ho un alternatore (quello di serie) da 140 Ampere montato in auto (la mia è una golf 6 Bifuel, mi pare un'pò sovradimensionato, ma cosi c'è scritto sull'etichetta). tenendo conto del fatto, che ovviamente questo non riuscirà a caricare tutto il sistema, consigliereste di sostituirlo?
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(28-02-2014, 07:05 )Gian92 Ha scritto: (10-01-2014, 10:12 )marco206 Ha scritto: Il marchio é ok, sempre usate anche io.
Per capire quante e quali, PRIMA definiamo il resto, nell'altro topic.
Ho definito l'assorbimento totale dell'impianto che ho in mente, e siamo sui 4 Kw circa. Ora, sapendo ciò, avrò bisogno di circa 350 Ampere, che batterie mi consigliereste? Posso alloggiarne un massimo di 3, una nel vano motore e altre 2 nel bagagliaio (queste ultime 2 a Gel per questioni di sicurezza all'interno dell'abitacolo).
Altra cosa da tenere presente, ho un alternatore (quello di serie) da 140 Ampere montato in auto (la mia è una golf 6 Bifuel, mi pare un'pò sovradimensionato, ma cosi c'è scritto sull'etichetta). tenendo conto del fatto, che ovviamente questo non riuscirà a caricare tutto il sistema, consigliereste di sostituirlo? Io ho all'incirca il tuo assorbimento, anzi forse un kw in più e uso nel baule 2 FAM supernova 120 ah e davanti una HPS 65 ah.. dovrebbero bastare..
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A macchina in moto le golf con quegli alternatori hanno parecchia corrente,tienilo in conto se nn ti interessa suonare a macchina spenta e vuoi risparmiare qualcosa due 100 nel bagagliaio piu quella davanti in predisposizione dovrebbero bastare se stai in movimento.
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Io ho all'incirca il tuo assorbimento, anzi forse un kw in più e uso nel baule 2 FAM supernova 120 ah e davanti una HPS 65 ah.. dovrebbero bastare..
[/quote]
Oh perfetto, da quanto le possiedi? Suoni a macchina spenta (se si, per quanto tempo a massima potenza)? Che alternatore monti? Io pensavo di mettere 2 FAM da 120 in bagagliaio e una optima yellow top da 55 ah nella predisposizione originale, per quanto tempo dici che potrei suonare in un raduno (volume massimo) con il motore acceso, senza incorrere in "problemi"?
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01-03-2014, 01:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2014, 01:17 da maxtarget.)
se devi dissipare 4Kw (costanti? di picco?), altro che 350A di assorbimento...
non considerate MAI il rendimento.
che di norma è intorno al 60-65%, a meno di non amplificare anche il fronte con finali a commutazione.
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(01-03-2014, 01:16 )maxtarget Ha scritto: se devi dissipare 4Kw (costanti? di picco?), altro che 350A di assorbimento...
non considerate MAI il rendimento.
che di norma è intorno al 60-65%, a meno di non amplificare anche il fronte con finali a commutazione.
Considera che il progetto comprende:
-2 tw a porta a 2 ohm spinti da hc 150.2 (270 rms X 2 canali)
-3 medio bassi a porta a circa 1 ohm pilotati da hc 550.2 (circa 800 rms X 2 canali)
-1 subwoofer level x 15" spinto da ampli killer line 2800 w (circa 1500 rms)
Se sommiamo il tutto, l'assorbimento totale è di poco inferiore ai 4 kw.
Con questa configurazione, cosa devo fare per stare tranquillo? Il mio obbiettivo è quello di ascoltare musica a volume massimo (motore acceso) per un buon tempo senza incorrere nel clipping.
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Ultime notizie, ho preso le misure nel vano bagagli e ho realizzato che il massimo che può starci (in termini di dimensioni) sono 2 FAM supernova da 80 ah...
se ne metto un'altra uguale anche nel vano motore, con 240 ah in totale e i componenti che ho elencato sopra, sono apposto? quanto potrebbe reggere in termini temporali questo impianto a massimo volume, senza incorrere in perdite eccessive di corrente?
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