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[TEST] RF PUNCH125.2 vs AUDIO ART200.2
#61
(12-01-2014, 01:08 )DragonHB Ha scritto: Ragionamento applicabile anche ai Rockford in alto, o sbaglio?

non è esattamente così;

mentre sulla gamma bassa, puoi/devi tenere conto che la catena deve avere un interfacciamento-smorzamento-caricamento adeguato (altrimenti sarebbe impossibile, per esempio, far suonare in fullrange un valvolare con damping irrisori.. invece nella catena giusta, suonano anche in basso, eccome...), nella gamma alta (dove per alta intendiamo proprio l'alta.. dai 6-7Khz in su) entra molto più in gioco (fammi passare il termine) altri parametri come la definizione, la grana, l'apertura, la setosità "argentina" del timbro generale.

lì hai poco da fare... la definizione per esempio, non la tiri fuori con l'eq, o ottimizzando il qtc...
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#62
Non so.. onestamente l'unico giudice finale dev'essere il nostro orecchio nella situazione reale, nella quale si fanno suonare i componenti al meglio anche con l'aiuto di misure ma l'ascolto ci deve appagare, e deve avere un anima.
A mio modo di vedere quando si ha una riproduzione neutra, piatta ma magari perfettamente corretta a livello di misure si potrà sicuramente essere soddisfatti del risultato ottenuto guardando la risposta in frequenza sul display del nostro oscilloscopio, ma magari non sarà quel genere di ascolto che ci prende da dentro e che ci fa rimanere ore seduti in auto ad ascoltare cd che si conoscono a memoria.
Forse questo è myfi e non hifi, può essere, ma è la mia opinione.

Non fosse così e se ci si potesse affidare solo a progetti sulla carta e filtri fatti a distanza, a quest'ora non avrei un buco enorme sui 2,5-4kHz e non sarei nella situazione attuale a dover scegliere cosa tenere e cosa no del setup, dato che non mi soddisfa.


Ognuno poi è libero di ascoltare chi vuole e di spendere i soldi come preferisce, ma grazie alle esperienze fatte sin qui ho imparato tre cose:

-ascoltare il più possibile esecuzioni dal vivo e impianti car/home dal vivo
-ascoltare diversi componenti ed abbinamenti di elettroniche nella propria auto e con le proprie orecchie, senza fretta
-prendere con le pinze le cose che vengono sbandierate (a volte a ragione, ma altre volte a torto) come unica verità su internet
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

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#63
i parametri sonori nulla hanno a che vedere con le misure di laboratorio.

un rta o una mls nn ti dicono se la risoluzione è elevata o bassa, se il timbro è realistico, se l'apertura è tale, o meno.
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#64
(12-01-2014, 10:26 )maxtarget Ha scritto:
(12-01-2014, 01:08 )DragonHB Ha scritto: Ragionamento applicabile anche ai Rockford in alto, o sbaglio?

non è esattamente così;

mentre sulla gamma bassa, puoi/devi tenere conto che la catena deve avere un interfacciamento-smorzamento-caricamento adeguato (altrimenti sarebbe impossibile, per esempio, far suonare in fullrange un valvolare con damping irrisori.. invece nella catena giusta, suonano anche in basso, eccome...), nella gamma alta (dove per alta intendiamo proprio l'alta.. dai 6-7Khz in su) entra molto più in gioco (fammi passare il termine) altri parametri come la definizione, la grana, l'apertura, la setosità "argentina" del timbro generale.

lì hai poco da fare... la definizione per esempio, non la tiri fuori con l'eq, o ottimizzando il qtc...
A ok, c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo Wink
Resto comunque dell'opinione che i RF siano molto sottovalutati sulle alte Big Grin

Per z3d
Concordo al 110% Su tutto quello che hai detto, difatti non compro più se non conosco con le mie orecchie quello che compro.
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#65
(12-01-2014, 23:29 )DragonHB Ha scritto: Per z3d
Concordo al 110% Su tutto quello che hai detto, difatti non compro più se non conosco con le mie orecchie quello che compro.

Il nostro orecchio, DEVE, essere il giudice finale.
Non esiste strumento migliore che ci faccia decidere cosa ci piace e soddisfa, e cosa no.
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#66
Il mio parere è che ci dev'essere un giusto connubio tra udito e misurazione.

Troppa misurazione ti induce a credere di ascoltare qualcosa che magari non c'è.

Troppo ascolto non ti sprona ad andare oltre quello che per propri limiti non si riesce ancora ad avvertire, e che la misurazione può suggerire.

Io, lavoro così.

Smile








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#67
Poi ci sono anche i sordi completi! Che se gli fai ascoltare qualcosa di esoterico non sentono grosse differenze tra quello e l'impianto di serie della loro auto! Provato sulla mia pelle Marco! Big Grin
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
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#68
Mancanza di interesse.

Per me salire su un delta preparato X e poi preparato Y probabilmente vorrebbe dire solo "andare un po piu veloce" , per il proprietario, pilota, appassionato, sicuramente avverte con il volante tra le mani un certo cambiamento radicale.

Non sarei io l'impedito, perchè magari guido anche meglio, semplicemente non ho interesse.

Per l'audio è lo stesso.








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#69
infatti sentono cose nemmeno esistenti poi alcuni,e a priori ti dicono no ma quell'auto non suona e perchè?monta qualcosa che a lui non piace.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
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