Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto Peugeot
Questa è una 207, se non vado errato: son curioso di vedere come sarà l'effetto con le cartelle di plastica montate e come sarà il raccordo tra il supporto e le cartelle visto la curva che fanno all'altezza dell'altoparlante (il supporto di plastica originale, è inclinato verso il basso proprio per la grande bastardaggine della cartella stessa).
Rispondi

(07-02-2014, 07:27 )headhunterz Ha scritto: l'importante che non flette quando viene caricato!

no per quello non credo ci siano problemi, ci ho messo sopra di tutto e non si flette, è molto rigido come compensato.
Al massimo lo posso sempre rinforzare mettendo una sbarra di ferro in mezzo, tipo i bauli di legno..Smile

Si Lele il difficile della modifica è proprio quello, perché ovviamente per rimontare la cartella ho dovuto tagliare quella griglia "tappa suono".
Per il momento ho accomodato con della moquette, per coprire il taglio (anche il supporto e ricoperto di moquette), adesso voglio sostituire la moquette alla ecopelle, domani ci provo e vedo cosa ne esce.

Se avete qualche idea proponete pure!

Comunque anche se per ora esteticamente fa abbastanza schifo, la modifica la rifarei ugualmente, perchè prima il woofer era attenuato di molto dalla griglia e si sentiva ad altezza ginocchio (anche per colpa del suppurto inclinato verso il basso Dodgy ), come ho fatto questa modifica si è piazzato sul cruscotto. Big Grin
Rispondi

(07-02-2014, 19:26 )BeppeTP Ha scritto: Si Lele il difficile della modifica è proprio quello, perché ovviamente per rimontare la cartella ho dovuto tagliare quella griglia "tappa suono".
Per il momento ho accomodato con della moquette, per coprire il taglio (anche il supporto e ricoperto di moquette), adesso voglio sostituire la moquette alla ecopelle, domani ci provo e vedo cosa ne esce.

Se avete qualche idea proponete pure!

Comunque anche se per ora esteticamente fa abbastanza schifo, la modifica la rifarei ugualmente, perchè prima il woofer era attenuato di molto dalla griglia e si sentiva ad altezza ginocchio (anche per colpa del suppurto inclinato verso il basso Dodgy ), come ho fatto questa modifica si è piazzato sul cruscotto. Big Grin
Guarda, io chiedo a tutti i possessori di 207 che cosa si siano inventati...perchè mi scoccia avere un posizionamento così alto in portiera e, contemporaneamente, una grande difficoltà a sfruttarlo a causa sia della bombatura che da quella griglia di m###a.
Togliendo la griglia stampata, tutto migliora in maniera enorme, ok...però resta sempre il problema di come tappare e raccordare il tutto.
Io avevo fatto due supporti dritti come i tuoi, ma si creano due problemi:
- nella parte inferiore ci sono solo 3cm scarsi di spazio (per cui, se hai degli altoparlanti profondi, il magnete batte contro la guida del vetro);
- la parte superiore, posto che la inferiore vada quasi in battuta con la cartella di plastica, resta distante circa 6cm dalla cartella (per cui l'altoparlante suona nella cartella. Vero che, mettendo una 'corona' di neoprene intorno, la cosa migliora notevolmente...ma non me piase 'o stéso Angry).
Per cui, visto che monto un 180FVH in un tre vie, ho pensato di fare i supporti un po' inclinati (tipo gli originali) e di farli combaciare il più possibile con il buco della griglia e in maniera da far emettere in esterno: presumo che l'orientamento non ideale sia il male minore rispetto ad una emissione costretta/intubata/in cartella...a maggior ragione in un tre vie, dove il woofer arriverà max a 200hz.

Sarei curioso di vedere la tua opera finita Wink
Rispondi

Dunque, come vedi il supporto (portiera dx) l'ho fatto dritto e con spessore di circa 6 cm perché sono vincolato dall'apertura del cruscotto, quindi sono uscito il più possibile con il supporto e il wf non è a filo cartella ma resta all'interno di 2-3mm.

A sinistra invece ho fatto un supporto identico al dx, ma gli ho avvitato sopra un altro spessore inclinato di pochissimo verso il poggiatesta del guidatore e quindi il wf nella parte meno sporgente rimane a filo cartella.

Per quanto riguarda l'alzavetro non ho avuto problemi proprio perché il supporto mi porta il wf in posizione "piatta" quasi a filo cartella.

L'unico svantaggio è che il woofer potrebbe essere troppo intubato, ma da come suona sembrerebbe che non ci sia questo problema.

Secondo me dal punto di vista acustico è una buona posizione, perché comunque il woofer è molto alto è abbastanza vicino ai tweeter (che ho messo a montante) quindi un 2 vie basta e avanza.

Magari posto una foto della portiera sx, che esteticamente fa meno schifo della dx. Big GrinTongue

Quindi nel 3 vie che hai fatto tu non ha tagliato la fantastica griglia?
Ma hai anche insonorizzato la cartella?

Perché a me vibra assai..
Rispondi

Ciao a tutti,

nel frattempo che mi appresto a ultimare le portiere, posto qualche foto del doppiofondo cablato, purtroppo per la fretta ho utilizzato gli spezzoni di cavo che avevo e c'è un po' di disordine Big Grin.

Il progetto è stato pensato "strada facendo", adesso finalmente è ultimato così: l'ads PQ10 pilota i tweeter, MC420 dedicato ai woofer e MC222 sul subwoofer.

Il prossimo step sarà di rivedere l'alimentazione, per il momento ho solo una batteria fiamm da 60ah, un po' tirata per le esigenze di corrente dell'impianto, il problema è che nel vano motore c'è poco spazio e idem nel baule. Confused

[Immagine: 2rxe9w1.jpg]

[Immagine: 2v99o1u.jpg]

Consigli e critiche sempre ben accette.Smile
Rispondi

se metti un pò d'ordine nel cablaggio, non è un male...

e poi sai bene cosa devi fare, alle portiere.

quell'intervento sull'eq, non dovrebbe esserci... se non ci fosse appunto il problemino.
Rispondi

complimenti per l impianto e il doppiofondoSmile
mi sa che quando cambierai batteria sentirai giusto una piccola differenzaBig Grin
Rispondi

(17-02-2014, 17:32 )paolo91 Ha scritto: complimenti per l impianto e il doppiofondoSmile
mi sa che quando cambierai batteria sentirai giusto una piccola differenzaBig Grin

Grazie Paolo Big Grin

Per la batteria non ho ancora deciso cosa fare, perchè le misure del vano motore non mi permettono di mettere una batteria più grossa, dovrei tagliare il porta batteria...

Nel doppiofondo potrei metterla al posto del condensatore, ma ho solo 10cm di altezza Undecided e ho visto che di media me ne servirebbero almeno 15cm..

Vorrei lasciare come ultima spiaggia il vano della ruota di scorta XD

@ Maxtarget

Si il cablaggio lo sistemo alla fine, volevo togliere il condensatore e al suo posto mettere una batteria...

Mi converrebbe mettere più batterie in parallelo, tipo quelle degli ups che sono piccole e ci stanno come altezza??

Per le portiere sto provvedendo....Big Grin
Rispondi

taglia il portabatteria.

fai prima e non hai problemi di altezza.
Rispondi

(18-02-2014, 01:19 )maxtarget Ha scritto: taglia il portabatteria.

fai prima e non hai problemi di altezza.

quoto
anche io appena posso modifico l'alloggio
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi