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BUTIFLEX E BRAX -piccoli consigli per l'uso-
Prendine un kilo per sicurezza..
[Immagine: i4nx9l.jpg]
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Posso fare una precisazione?
Il prodotto (legante) principale non è antirombo ma un Oto Body (o protettivo sottoscocca)...e la differenza tra i due è enorme: mentre il secondo secca in 24 ore, aderisce bene su metallo ed è molto duro (e quindi è in grado anche di funzionare bene da legante per gli inerti che ci schiafferete dentro), il primo non è altro che bitume (cioè una catramina densa) che resta termoplastico a vita (quindi risente delle temperature e continua ad emettere solventi, cioè puzza).
Il problema è che ormai il nome è diventato univoco e chi sa cosa sta facendo sa cosa comprare...ma se un niubbo va in colorificio o da una rivendita edile e chiede 'antirombo', è normale che gli diano il bitume e non il protettivo sottoscocca.

Per il resto, sono d'accordo sull'utilizzo e io faccio una roba tipo una mano con sottoscocca+sabbia grossa e poi un'altra mano con sabbia molto fine 'a riempire'.
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assolutamente corretto.

è anche vero che ormai i colorifici chiamano anche loro convenzionalmente "antirombo" quello che in realtà è il body shut
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(16-02-2014, 23:59 )maxtarget Ha scritto: è anche vero che ormai i colorifici chiamano anche loro convenzionalmente "antirombo" quello che in realtà è il body shut
Non nel mio Wink
E' già successo che qualcuno chiedesse dell'antirombo e antirombo gli fu consegnato (perchè alla domanda classica 'a cosa ti serve?' fece il prezioso)...peccato che lo usò come sottoscocca e poi pretese di sopraverniciarlo nelle parti a vista (fascioni sottoporta), dello stesso colore della carrozzeria, con le conseguenze che si possono immaginare.

Per cui, nel dubbio (o se volete fare i riservati come quello dell'esempio sopra) chiedete del 'sottoscocca' o del 'body shutz'.

p.s.
Sto provando una resina monocomponente acrilica per bucciati da pavimento invece del body (più sabbia di quarzo)...non è male, ma è più costosa...però è inodore e più trattabile (no solventi in applicazione e pulizia).
L'ho usata per irrigidire della latte in metallo (da 2, 4 e 8lt) utilizzate come volumi di rodaggio per i Macrom Integra (4" e 5").
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se fanno i preziosi... ben gli sta.

^_^
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(17-02-2014, 00:27 )maxtarget Ha scritto: se fanno i preziosi... ben gli sta.

^_^
Già, su queste cose abbiamo lo stesso tipo di gestione Wink
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sottoscocca.

chiamato anche body shut.
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Ben felice di sapere che sono anni che o utilizzo "la catramina densa", oppure anche se chiedo antirombo mi vendono il protettivo sotto scocca.

Devo controllare qualche tolla che ho a casa.

Ps, il mio asciuga in fretta, odora di vernice, se emette odori lo fa solo per 2-3gg, non da nuove ventate maleodoranti ma una volta passati i pochi giorni rimane inodore, abbinato alla sabbia quarzite indurisce bene.

Vi dirò di più, appena possibile misuro una porta e poi la rimisuro in agosto, giusto per quantificare le differenze caldo/freddo.

;-)








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Marco, la cosa è molto semplice: l'antirombo, che è bitume, non secca, cioè non 'filma' o non 'polimerizza'. La sua durezza (o morbidità, a seconda di come la vedi) è dovuta alla temperatura e da quanta schifezza, rispetto al solvente, ci sia dentro alla lattina. Per intendersi, a contatto con una fonte di calore (una fiamma, un phon oppure il sole di agosto su una carrozzeria di colore nero), rinviene (cioè si ammorbidisce): questo non vuol dire che si squaglia immediatamente e cade nella portiera, ma sicuramente diventa più morbido ed emette solvente (cioè puzza).

Il sottoscocca (o body shutz), invece, è una vernice vera e propria e quindi, filma ed è sopraverniciabile e lo puoi prendere a mazzettate senza che faccia una piega.

Sui risultati acustici non mi pronuncio, nel senso che non ho una opinione perchè non ho mai usato l'antirombo.
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Oggi ti riporto i dati della tolla, se serve a capire di cosa si tratta, giusto per mia curiosità.

Oppure lo provo su un materiale al volo, e poi vado di termosoffiatore!

Se cambia consistenza, è antirombo.

Se non la cambia, è sottoscocca.

Ho inteso?








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