Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cavi semibilanciati
Un cavo come hai ben detto non migliora niente, semmai peggiora di meno Big Grin

Se hai un sistema lacunoso è facile che un cavo molto neutro metta in risalto ogni difetto e finisca, per assurdo, per non piacerti.

Non è così semplice dire " X cavo è migliore di un alto " , il miglior cavo è quello che non introduce alterazioni e non limita la banda passante, se poi a monte ci sono difetti, il fatto che si sentano tutti non è colpa del cavo.

ps. la resistenza è il meno.

Rispondi

Raga mi è partito l'embolo ed ho provato i cavi semibilanciati con tasker c128 e rca proel. Che dire, non nè capisco ancora il funzionamento ma la differenza si sente molto secondo me tra un cavo canonico rca anche di 30 euro e questi che ho fatto. Il prezzo è all'incirca lo stesso ma secondo me conviene molto il secondo per rapporto qualità/prezzo. Ho provato con una sorgente pioneer deh-6400bt, amplificatore carver m-240, altoparlanti kit audiosystem helon. Ho capito quanto sia pessimo il rapporto s/r che ha l'autoradio e quanto fa schifo il kit di casse che ho. Quindi mi sento di consigliare questi cavi per sq a chiunque volesse provarli.
Rispondi

Fa attenzione che un sistema realmente di alta fedeltà, e non un "semplice" sq oriented (per la serie si sente "bene" e stop) ha bisogno di attente valutazioni, non ultima la tipologia e la configurazione di un cavo. Non farti prendere dall'entusiasmo.

;-)

Rispondi

Ma ti dirò il mio entusiasmo è moderato. Mi sono accorto semplicemente che purtroppo il mio kit è molto meno performante di quello che mi aveva descritto chi me li ha venduti. Per quanto riguarda il rapporto segnale rumore non posso pretendere la luna da una semplice 6400 pioneer. Rimane il fatto che sto kit non mi piace per niente.
Rispondi

Menomale te ne sei accorto ;-)

Rispondi

ad ogni modo, occorre sempre usare "le pinze" nella valutazione di un cavo. sia esso di segnale o di potenza.

è una "interfaccia", quindi le sue caratteristiche fisiche-elettriche (più o meno capacitivo, più o meno induttivo, più o meno "veloce" (l'argento per es. ha una capacità di conduzione superiore al rame.. ma non è mica detto che sia sempre risolutivo) devono "entrare in sintonia" con il resto.

della serie che "il migliore" in senso assoluto, non è mai così facile, netto, evidente, da stabilire.

ne sa qualcosa BeppeTP, in merito a certi "cat5"... utilizzando i quali, inizialmente aveva peggiorato, e non poco, timbro e scena dell'impianto.

si è dovuto rimettere mano alla taratura, e lì sono venute fuori le differenze con il classico multifilare.
Rispondi

Ma infatti, non mi ricordo chi in questo forum lo ha già scritto, che mettendo questo cavo avrei potuto peggiorare la situazione perchè sarebbe potuta venir fuori qualche debolezza dell'impianto, e quindi avrei potuto "far danni". Peró in questo modo dovrebbe essere più semplice capire quali punti migliorare.
Rispondi

attenzione, Luca.

quando si sostituisce un cavo su un sistema, e si avverte la comparsa di limiti o difetti che prima non c'erano, occorre capirne il perchè.

è evidente che non parliamo di palesi attenuazioni o esaltazioi in banda passante, o di strani fenomeni di alterazione timbrica; in questi casi, è chiaro che è il cavo stesso a deficitare.

mi spiego meglio:

sostituisco un cavo, e mi accorgo che l'impianto diventa più tagliente, meno "rotondo", qualcosa di fastidioso si sta presentando.

- è il cavo, che deteriora maggiormente rispetto al precedente?
- è qualcosa d'altro, che con il cavo nuovo è venuto alla luce, quando prima stava mollemente "offuscato" per via di una minore trasparenza e definizione?

molte vole accade la setessa cosa con alcune incisioni.

formati compressi, o incisioni mediocri, copie mal riprodotte; nell'impianto mediocre, passano e si ascoltano; nel sistema migliorato, diventano quasi inascoltabili.
in questo caso, è facile; si butta la "discografia spazzatura" (toc, toc... robyn971... se ci sei, batti un colpo... ghgh!!); nel caso dei cavi, occorre capire quale sia diventato l'eventuale anello debole della catena, o se è il cavo stesso a non essere gradito dal sistema.
Rispondi

io sto mettendop insieme i pezzi del mio impianto e per quanto riguarda gli rca avevo proprio intenzione di costruirli semibilanciati, per avere un segnale pulito con l'idea di fare un lavoro una volta per sempre...ma vista questa discussione un po' ci sto ripensando, in definitiva mi conviene o no? non vorrei fare due volte lo stesso lavoro e stare a ricomprare cavi
Rispondi

di certo, male non fa. anzi.
Rispondi

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)