Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fusibiliiiii :)
Big Grin 
Mancano solo i fusibili...ho calcolato l'assorbimbento in ampere dello zapco z220 con un 2x115 w rms con il calcolatore di mariohifi e viene fuori 34.8 ampere e per 6 metri di lunghezzaoccorre è piu che sufficente un 8 mmq...ci sono due domande ora :
Che fusibile mettere vicino alla batteria?
Che fusibile (e a quanta dustanza) mettere dall'ampli?
Esiste un metodo per calcolare queste cose in maniera scientifica ?

Ecco il sito per il calcolo dei cavi

http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm
Rispondi

Se hai solo quell'ampli, metti un fusibile vicino la batteria ad una distanza di 15 cm circa. Da 40 amp va bene. Ma in ogni caso il cavo è piccolo. Considera che hai calcolato l'assorbimento a 13.2. Se la tensione scende viene assorbita più corrente. Metti un 4 awg
Rispondi

(21-02-2014, 21:10 )mazzolo130 Ha scritto: Se hai solo quell'ampli, metti un fusibile vicino la batteria ad una distanza di 15 cm circa. Da 40 amp va bene. Ma in ogni caso il cavo è piccolo. Considera che hai calcolato l'assorbimento a 13.2. Se la tensione scende viene assorbita più corrente. Metti un 4 awg

Avrei evitato di metterlo piu grosso di 8 awg per evitarmi il distributore...ma a sto punto lo prendero Smile...a sto punto con un 4 vado sul sicuro ? da quanto sarebbe in sto caso il fusibile ? E come faccio a calcolare il fusibile ? non saranno mumeri a caso vorrei imparare a calcolarmi l'amperaggio del fusibile Smile

grazie della risposta
Rispondi

Mi sfugge qualcosa. forse è meglio se mi descrivi l'intero impianto. Cioè se hai un solo ampli non capisco l'uso del distributore a meno che tu voglia espandere l'impianto e fai questa spesa prima. Per dimensionare il fusibile primario, cioè quello vicino alla batteria passo la palla a chi ne sa più di me. Ma io francamente ho sempre fatto la somma totale delle correnti assorbite di tutte gli ampli sulla carta - 10%. Ho fatto sempre così in tutti gli impianti e nessuno si è mai lamentato. Ma io ho fatto sempre piccoli impianti ben suonanti. Parliamo di 500watt rms in totale. Non ho l'esperienza per dirti cosa e come fare determinate cose per esempio in un fronte da urlo o spl. Quindi ti ripeto meglio se descrivi il tuo impianto e la tua configurazione.
Rispondi

Scusa hai ragione ho fatto confusione!
Ricapitolando : un solo ampli uno zapco z220 II
cavo da 4awg
l'ampli puo ricevere un cavo al max di 8 awg posso risolvere con un capicorda a U a quanto ho capitto...ilfatto è che l'ampli non ha porta fusibili incorporati quindi nel cavo bisogna mettere un fusibile in prossimita dell'ampli ( quanto vicino?mi è stato suggerito da 40 a)
io sapevo che l'amperaggio del fusibile vicino alla batteria dipendeva dal tipo di cavo chhe si va a usare quindi all'amperaggio che puo trasportare in base alla lunghezza e sezione e non dipendeva dagli ampli che vi sono collegati...solo che non so calcolarlo quindi su un cavo da 4 awg non so CON SICUREZZA che fusibile mettere
Rispondi

ho appena visto su internet che il tuo ampli ha due fusibili da 15A al suo interno. Quindi 30 A totale. Ne basta uno vicino alla batteria da 30 e basta anche un cavo da 8 awg. Prima ti ho consigliato il 4 awg perchè pensavo assorbisse di più. Considera che nel calcolatore c'è anche il rendimento da considerare. Magari questo zapco ha uno stadio di alimentazione con un rendimento superiore a 0,5.
Rispondi

(21-02-2014, 22:57 )mazzolo130 Ha scritto: ho appena visto su internet che il tuo ampli ha due fusibili da 15A al suo interno. Quindi 30 A totale. Ne basta uno vicino alla batteria da 30 e basta anche un cavo da 8 awg. Prima ti ho consigliato il 4 awg perchè pensavo assorbisse di più. Considera che nel calcolatore c'è anche il rendimento da considerare. Magari questo zapco ha uno stadio di alimentazione con un rendimento superiore a 0,5.

Non so che abbia visto tu ma non li ha...ti mando le foto che mi ha mandato il ragazzo che me lo deve vendere

Allegati Anteprime

Rispondi

appunto il fusibile dell'ampli è all'interno
Rispondi

(21-02-2014, 23:02 )mazzolo130 Ha scritto: appunto il fusibile dell'ampli è all'interno

Forse li ho visti ! sono sopra il nome dell'ampli ?
Come fai a sapere che sono da 15 ?

Allegati Anteprime

Rispondi

è scritto sotto il fusibile. cerca le immagini su internet
Rispondi

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
5 Ospite(i)