Volevo sapere che differenza sostanziale c'e' tra i due ml1600 in foto allegata.
Purtroppo ho un problema nell'installazione cioe' dietro la mia predisposizione passa la lamiera del finestrino quindi ho problemi di profondita',(sono gia' al limite con il mio audison av 6.5),ma volevo sostituirli con gli ml1660.
Adesso se prendo quello che ha la membrana piu' bassa ci sto',con il nuovo che e' piu' alto credo di no.
La domanda e' se quello vecchio e' altrettanto valido come qualita' sonora!
Car : S-MAX
Pioneer AVH-P4300DVD
Tec LS29 NEO - A/d/s pq 10 (DUAL)
Audison av 6.5 - Rockfordfostgate 301s
SUB: Audison AV12 - Alpine 3549 (Mono)
Proc. Helix P-DSP
A mio modesto parere non è un discorso di qualità dove entrambi se la cavano egregiamente, ma piuttosto di costruzione.
Mi spiego meglio, la sospensione a ( detta volgarmente ) doppia ondina del ML vecchio, non è stata proprio l'idea del secolo ( a detta dei produttori stessi ), in quanto tende col tempo a usurarsi in quanto va in battuta sul cestello.
La mia vecchia coppia di ml165 gli dovetti sostituire la sospensione per un altra in gomma simile a quella del nuovo modello.
Per il resto nulla da dire.
il nuovo suona meglio. ha meno estensione in medioalta (il vecchio in asse, arrivava oltre i 5,5Khz linearissimo; prestazioni da medio in ferrite con ogiva, per capirci..) ma in compenso ha un basso superiore.
siccome avere un 16,5 fuori asse, che in teoria saliva così tanto e bene (ma solo in asse) e che era meno erformante in bassa, non era una trovata geniale, è stato rivosto il progetto. e migliorato DI GRAN LUNGA.
tutto il resto che raccontano in giro (il vecchio è meglio, il nuovo è meno veloce, blablabla senza alcun costrutto reale), è chiacchiera di pippettari che non hanno mai provato, confrontato e misurato gli ap.
(28-02-2014, 20:39 )margna91 Ha scritto: Quindi meglio il 1600.2 ?
Margna forse anche tu come già altri sei rimasto affascinato e colpito dalle parole esaltanti nella recensione di max sul xl...
Tanto per ricordarlo, l' xl è eccellente PER QUELLO CHE COSTA, punto.
Gli ml giocano in un altro campionato, superiore, punto.
Scusate, ho fatto questa puntualizzazione perchè leggo spesso questa cosa qui sul forum, e non capisco come si faccia a fraintedere delle parole così chiare come quelle di max o degli altri come me che consigliano le xl.
(parlando in generale margna )
Spero che il mio intervento sia utile all' utenza confusa e meno smaliziata.