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PROGETTO ALTA FEDELTA'
#1
Lightbulb 
Ciao a tutti! Smile

Ragazzi anzitutto devo dirvi che finalmente sono stato candidato per il

premio PPLRU, ossia il Post Più Lungo del Regno Umano, e spero quest'

anno di ricevere in premio la prestigiosa Penna Dall' Inchiostro Infinito,

la mia strategia è di indurre gli avversari al ritiro per sfinimento Big GrinBig GrinBig Grin

Per rendere il post ancora più lungo (e per facilitarvi la lettura Wink) ho

spaziato ogni riga e ogni "paragrafo". Votatemi Big Grin


Dopo un po di sana auto ironia per non prendersi mai troppo sul serio

Tongue arriviamo all' argomento del topic.


Sto progettando il mio nuovo impianto sound quality Hi End, partendo

dalla sorgente Nakamichi mb-100 col suo Dac, che già posseggo. Il

resto è da comprare.


Siccome ho già torturato oltremodo l' impegnatissimo Max via mail che

a un certo punto ha sventolato bandiera bianca Rolleyes Big Grin

credo che ora sia giusto torturare un po anche voi che dite? Big Grin


Pensavo ad una amplificazione tutta a/d/s per il fronte, che dovrà

suonare due woofer Morel Elate6 e due tweeter Morel Supremo Piccolo.

Però non so ancora che configurazione adottare.


Ho pensato a queste possibilità, ve le ho numerate in modo che siano di

più facile consultazione e richiamo:


-1- pq10 a ponte sui tw e pq20 a ponte sui wf



-2- ph15, 4 canali a ponte sui wf, e con gli altri due canali i tw

cosa ne pensate della differenza a ponte sui wf, tra il pq20 ed il ph15?



-3- pp100 sui tw e pq20 a ponte sui wf.

Alternativa al pp100 sarrebbe un pp40 o un pp80...cosa ne pensate?



-4- un a/d/s 8 canali come l' mx o altri (pq8 ecc.) o il leggendario

PX/A, però mi risultano molto difficili da reperire, e sul loro utilizzo nel

mio contesto qualcuno mi sa dire qualcosa?



-5- Per il DSP pensavo ad un Helix p-dsp o al c-dsp, oppure al Mosconi

dsp6to8, oppure al più economico bit ten, che potrei usare solo per

tagli, eq, ritardi senza fargli fare la riconversione del segnale già

eccellente che esce dal Dac Nakamichi, parecchie spanne migliore; cosa

ne pensate?



-6-Riguardo al sub ci sarebbe da aprire un nuovo capitolo.

Dopo essermi studiato a fondo decine di pagine di descrizioni addirittura

in giapponese, francese e spagnolo tradotto Undecided sui sub che vi andrò ad

elencare, è spuntato un nuovo amichetto, anzi due...Rolleyes

Ecco i sub audiofili hi end sui quali ho raccolto info e che sono/erano dei

candidati, sperando sia cosa gradita e non noiosa vi faccio alcune mini recensioni in base ai miei "studi":


- in primis ho scartato il mio tanto agognato Morel Ultimo perchè non

può reggere il confronto con alcuni dei sub a cui pensavo, che sono di

un' altra categoria, anche se il Morel rimane cmq eccellente.



- A/D/S 310PX

sub estremamente sexy, una vera opera d' arte moderna, un progetto

di costruzione unico al mondo, con dei distanziali in ottone nel cestello

ed altre chicche, acclamato come uno dei migliori sub audiofili mai

creati, un 10 pollici che richiede poco wattaggio...(apro un post per

farvelo vedere meglio, assieme all' ampli px/a). Questo sub era

diciamo così prenotato a parole, ma giustamente il venditore (un noto

bischeraccio Big Grin) non potendo più aspettare che le mie tasche

respirassero un po l' ha prestato/regalato, quindi è svanito insomma Sad

Però ogni tanto ne spunta qualcuno sul web..


[Immagine: qiay.jpg]




- FAITAL PRO 12HP1060

un sub di alta qualità in tela per applicazioni professionali home,

garantito da Max come una delle migliori scelte audiofile odierne come

prezzo e diametro 12, nuovo a 300 euro... Richiede una cassa molto

grande e un po di cura per farlo suonare bene, ma io non ho problemi

di cofano e questo rimane una delle scelte più probabili...

Se avete proposte di un 15 di pari livello vi ascolto..


[Immagine: vz35.jpg]




- SONY XES L50

il sub che accompagna la super esoterica serie old school Xes, un 12

pollici misto tela e se non erro carta pressata, doppia bobina da 2 ohm,

doppio centratore, super leggero, costruzione di qualità, uno dei pochi e

forse dei primi ad usare interamente il neodimio nel gruppo magnetico,

per dimensioni pari a circa 9 volte l' efficienza della ferrite. Pare cmq

che ad oggi non si sia potuto dimostrare l' effettivo miglioramento in

prestazioni del neodimio sulla ferrite, a parità di efficienza magnetica.

Adotta cmq una configurazione particolare del neodimio all' interno del

magnete, un brevetto unico che dovrebbe ulteriormente migliorarne le

prestazioni. Anche qui mi sono dato alla ricerca selvaggia di info, e in

giappone, usa, regno unito, spagna e francia, gli appassionati più

esperti lo danno come uno dei sub audiofili ad uso car migliori che sia

mai stato creato. Ho sentito però anche dei pareri discordanti dai più,

riguardo al fatto che la serie xes fosse esoterica in termini di

elettronica, tra sorgente, dac, caricatore ed AMPLIFICATORI M50

(questi ultimi alcuni dicono che abbiano addirittura esagerato nel

mettere dei componenti super super esoterici, ma il risultato generale

è diciamo senz' anima, parole di persone che hanno fatto confronti

diretti con le migliori serie audiofile soundstream, ads, brax,

monolitich, mchintosh, phoenix gold ecc), MA che gli altoparlanti non

fossero all' altezza del resto e del prezzo proposto, ma solo all' altezza

di una buona strategia commerciale circa l' alone di esoterismo della

serie xes. Quindi mi sorgono dei dubbi. Lo xes l' ho trovato usato in

ottime condizioni, proposto a 220 euro, ma si tratta pur sempre di

trasduttore di circa una 15ina di anni fa. Cosa ne pensate?


[Immagine: 6mee.jpg]




- VELODYNE DF10SC

considerato universalmente --IL-- SUB AUDIOFILO! Trovati entrambi

NUOVI a circa 900 per il 12 e un po meno per il 10.

Questo sub me l' ha fatto conoscere il grande Max. A detta sua è il

migliore, e di gran lunga, che abbia mai ascoltato in auto. Bene, ho

fatto circa una settimana di ricerche, tra la versione home e car. Che

dire? Se non basta la parola di max, posso portate altre centinaia di

testimonianze di malati spendaccioni di una certa età, che dopo aver

provato tutta la roba esoterica sul mercato, concordano che se si

dovesse eleggere realmente il miglior sub (ad uso audiofilo e altissima

fedeltà) del mondo non avrebbe alcun minimo dubbio sul votare per

questo Velodyne.

La particolarità sta in una cosa bestiale che non conoscevo. Il Servo

Controllo. La prima credo sia stata la Velodyne a farlo, poi forse è stato

copiato. Si tratta di un dsp esterno al sub, che si collega con un cavetto

a dei sensori all' interno del sub, dove un accelerometro e credo altri

sensori misurano in tempo reale le escursioni del cono; e il processore

analizza il messaggio sonoro che arriva al sub, e va a correggere

sempre ovviamente in tempo reale, le escursioni del cono, che quindi di

fatto risulta eccellente in tutte le situazioni. Potete per assurdo metterlo

anche in free air, o in chiusa gigante, o in reflex minuscola, il sub

risponderà sempre al meglio, adeguandosi alle circostanze. La versione

per home possiede addirittura un microfon ed un software interno che

analizza la risposta ambientale (ad. es. stanza gigante o piena di

mobili, o componenti che suonano in un certo modo) e si autoequalizza

calcando un semplice pulsante. In ambito home la versione con ampli

integrato costa sui 4000 euro, per farvi capire di cosa parliamo.

Pare che sia l' unico sub al mondo per car in grado di scendere

addirittura a 15 hz (parlo di un 10pollici eh!) con una linearità di

risposta fuori da ogni schema...perdendo solo un pugno di db confronto

alla risposta chessò sui 100 hz, alcuni dicono che sia anche troppo pulito

e lineare Big Grin. Inoltre grazie alle sue caratteristiche uniche riesce ad

essere l' unico sub che alle ultrabasse fa arrivare solo l' 1% di

distorsione, mentre i sub convenzionali più o meno tutti, si attestano

intorno al 25% di distorsione. Pensate un po. Il manuale dice

addirittura di non pilotarlo con ampli tipo zapco e altri, che non

dichiarino un range di lavoro almeno dai 10Hz in su, in quanto questo

umile 10 pollici i 15hz di terremoto li fa davvero, e li fa alla grande!

Se non erro però non sale (per limite voluto dal suo dsp) oltre i 120 e

qualcosa hertz.


Uno dei tecnici che ha partecipato alla progettazione ha detto che però

questo sub un po ha deluso tutti alla velo, nel senso che ammettendo

che loro venivano dal reparto home, sul car non sono riusciti a dare

molta "dinamica" al loro sub, ripeto parole loro. Cioè se uno vuole

moltissimo volume può rimanere deluso. In compenso, non esiste

niente di niente al mondo che anche solo si avvicina alla fedeltà,

velocità, pulizia, linearità e profondità (confronto al diametro) di questo

sub. Personalmente per me il volume è l' ultima cosa. Domanda

inutilmente sciocca dato che pochi lo conoscono o l' hanno ascoltato,

cosa ne pensate? Vale la pena il salto di prezzo da uno xes o un telone

pro a 200 300 euro, al velodyne da circa 900 euro? Tra l' altro c' è un

lotto di 3 sub da 10 nuovi, qualcuno è interessato? Il mio problema

però è che ancora non posso spendere ahimè! Intanto raccolgo i vostri

pareri.


[Immagine: rhbv.jpg]




- Un utente affermava che l' unico sub che può sperare anche solo di

provare a gareggiare col Velodyne in fatto di velicità, pulizia, precisione

e fedeltà è il Dynaudio Esotar 1200 (fra quelli da lui sentiti), ma che

cmq lo reputa assai inferiore al Velo, e costa più o meno quanto il

nome, 1200 euro Undecided


Scusate se alla fine mi sono dilungato (come sempre Big Grin)...anche se sto

chiedendo consigli alla fine ho recensito i sub STRA LOL! Spero almeno

che vi abbia fatto piacere conoscere le caratteristiche di questo raro

gioiellino, e degli altri..


Io la spesa per il Velo la potrei/vorrei fare, ma non so se ne vale

davvero la pena; oltretutto sempre lo stesso tecnico Velo, ne

sconsigliava l' acquisto poichè diceva che non esistono più e sono

altamente introvabili i pezzi di ricambio, ed anche tutta la squadra che

ha lavorato al progetto, ora è passata ad altre società, diventando

anche solo una piccola riparazione, un' impresa complicata (a detta

sua) vista la particolarità e unicità del sub e del processore che l'

accompagna...mah!


Ricapitolando,

l' unica certezza sono gli altoparlanti per il fronte, perchè già li conosco,

e gli amplificatori a/d/s, anche se non so quali e attendo gentilmente i

vostri consigli. Credo che potrei abbandonare la mia fissa per gli a/d/s

solo se trovassi un Focal Dual Monitor o un Phass RE.


Grazie tante a tutti quelli che mi vogliono/possono sostenere ed aiutare,

e un grazie particolare all' utente Nuccio Hi FI, o meglio l' Amico

Emanuele, che come sempre dimostra una trasparente e spassionata

disponibilità arrivando a telefonarmi a SUE spese per chiaccherare per

ore sui miei dubbi "audiofili", non so chi è più malato di car audio tra

noi due! Big Grin Big Grin Forse Emanuele, però io almeno vincerò il PPLRU!! Tongue



Salutoni


Michele Smile Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#2
1: tacci tua! la sintesi proprio non è il tuo forte...Big Grin

2: già detto in mail; abbi coraggio non lsolo di spendere, ma di.. osare. possiamo progettare un gran sistema senza per forza di cose (andanco contro i miei interessi) a morel, a/d/s/ etc.

per esempio... phass, true tech, e qualche altro bel'oggettino.... meno conosciuto...

3: sul sub hai già detto anche troppo, e tutto esatto. inutile aggiungere altro. tieni presente se la memoria non mi inganna, che il velodyne con servocotrollo prevede già un finale classe d integrato.
Rispondi

#3
(02-03-2014, 23:31 )maxtarget Ha scritto: 1: tacci tua! la sintesi proprio non è il tuo forte...Big Grin

2: già detto in mail; abbi coraggio non lsolo di spendere, ma di.. osare. possiamo progettare un gran sistema senza per forza di cose (andanco contro i miei interessi) a morel, a/d/s/ etc.

per esempio... phass, true tech, e qualche altro bel'oggettino.... meno conosciuto...

3: sul sub hai già detto anche troppo, e tutto esatto. inutile aggiungere altro. tieni presente se la memoria non mi inganna, che il velodyne con servocotrollo prevede già un finale classe d integrato.

1- Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

2- ripeto quanto ti ho già detto anche io in mail, cosa esiste di meglio degli a/d/s su quella fascia di prezzo? dimmi pure..

Riguardo agli ap, tu mi hai proposto un downgrade, e non è proprio ciò che vorrei fare. Ma anche qui ti ho chiesto e ti richiedo cosa mi proponi come alternativa all' elate e al supremo piccolo? (rimanendo su quella resa sonora e su quei prezzi..)

Io potrei anche "osare" lasciando la strada vecchia per la nuova, ma ho bisogno di capire perchè lo stò facendo e dove sto andando. Con un cambio di progetto cosa ottengo, miglioro, spendo meno? Il mio budget non è limitato, potrà oscillare, ma senza esagerare.

Max se gentilmente mi proponi cosa vorresti fare ne discutiamo, non sono propriamente chiuso a valutare nuove idee, l' importante è che riesca a capirle e digerirle, come ho fatto in tutto questo tempo per morel e a/d/s, e dopo lunghi studi sono giunto a loro.

Sono tutto orecchie.

3- Sperando che quando avrò i soldi ci sia ancora il Velodyne disponibile, mi rimane il dubbio di provare il Faital Pro. Le sue caratteristiche sembrano perfette per soddisfare la mia ricerca di fedeltà nelle ultrabasse, ma non so quanto e se sia inferiore al Velodyne, e quanto diversa sia la resa. Insomma se con 300 euro ho già un sub audiofilo, spenderne quasi mille è difficile come scelta..

Non ricordi male Max, ma da ciò che ho visto io l' ampli in classe D da 1250 w rms era solo nella versione Home; e l' insieme cassa, dsp, ampli, telecomando, microfono e subwoofer si chiama DD10 e costa uno sproposito.

Secondo le mie fonti per pilotarlo alla grande bastano 300 w rms di un classe ab serio.

Ti ringrazio per l' interessamento Max.



Ragazzi nessun altro ha in mente qualche altra configurazione?

Forza non fate i timidi, proponete..

Michele Smile
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#4
Dipende Michele..dovrai fare tutto da te oppure avrai modo di appoggiarti ad un professionista serio per la taratura?
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

Rispondi

#5
La taratura fatta da chi la sa fare è parte integrante del progetto. Altrimenti non sarei qui a discutere sull acquisto di componenti del genere.

Tu cosa ne pensi delle varie opzioni zed?

grazie

Michele Wink
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
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#6
Le idee sono chiare, ai nominato prodotti, esoterici, prodotti di un certo stampo, e come mi disse max, sta al cuoco saper dosare e miscelare i componenti, gli a/d/s nel fronte sono per me "abbinati", i sub invece magari valuta gli ingombri,è l'ampli,da abbinare
Rispondi

#7
Grazie anche a te gigi per l' intervento,
per il sub non ho nessun problema di spazio, ho disponibile tutto il cofano della mia punto 2..

Il sub a/d/s, lo Xes ed il Velodyne non hanno alcun bisogno di grandi casse, ma sono stati progettatti per rendere al meglio appunto in box piccoli. Se mi dovessi orientare sul Faital Pro in tela, allora servirebbe una cassa davvero grande, soprattutto se volessi mettere un 15", e non sarebbe un problema..

Tutti questi sub possono lavorare al meglio con soli 200 o 300 watt.

Questo è uno dei motivo della loro candidatura, in quanto non ho intenzione di mettere sub troppo assetati di corrente, come ad esempio un altro campione escluso dalla lista per questo motivo, l' Aliante piatto Phase Linear. Non voglio sbattermi tra batteria, caricabatteria e problematiche connesse ai grossi assorbimenti, quello rimane un punto fermo.

Riguardo all' ampli del sub si vedrà di preciso una volta acquistato il sub, quel che è certo è che sarà attorno ai 300 w. All' inizio pensavo ad un a/d/s a ponte, ma Max voleva venire a nuoto a picchiarmi con l' antenna dell' auto di un suo cliente, allora sto vedendo un po dove indirizzarmi fra i tantissimi old school a buon mercato che abbiano riserva dinamica, controllo e qualità ad altissimi livelli.

Anche per l' ampli sub, vorrei iniziare a raccogliere i vostri preziosi consigli, siamo perfettamente In topic, per cui se avete da suggerirmi ampli con queste caratteristiche fatevi avanti!

- intorno ai 300w

- superba qualità (stile orion o precision power)

- controllo e dinamica ad alti livelli

- eccellente in generale sui sub.


Ragazzi tra le opzioni proposte nel primo post cosa scegliereste? Altre idee?

Michele Wink
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
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#8
Da ignorante la butto li : uno zapco o un rockford fosgate ? per le basse frequenze mi hanno consigliato questi ma non so se il tuo progetto puo conprenderli per quanto riguarda la qualita !
Rispondi

#9
grazie per l' intervento, indubbiamente si ragiona su questo tipo di amplificazioni, mi piacerebbe sapere dai più esperti qualche modello preciso, che rispetti le caratteristiche di cui sopra.

Marco, lo Zapco (o almeno quelli prodotti fino al 1996) è incompatibile con il sub Velodyne, così come i Soundstream e gli Mtx, proprio come riporta il manuale del Velo. I sub compatibili per lavorare con esso non devono avere alcun filtro subsonico, e poter lavorare dai 5 10 hz in su.

Michele Wink
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
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#10
(03-03-2014, 18:39 )Dago Ha scritto: grazie per l' intervento, indubbiamente si ragiona su questo tipo di amplificazioni, mi piacerebbe sapere dai più esperti qualche modello preciso, che rispetti le caratteristiche di cui sopra.

Marco, lo Zapco (o almeno quelli prodotti fino al 1996) è incompatibile con il sub Velodyne, così come i Soundstream e gli Mtx, proprio come riporta il manuale del Velo. I sub compatibili per lavorare con esso non devono avere alcun filtro subsonico, e poter lavorare dai 5 10 hz in su.

Michele Wink

Questi sono i dati del mio zapco...parli del thd o il bandwidth ?


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