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kit 2 o 3 vie con doppio woofer
#1
ciao a tutti, ho di nuovo sottomano dei pezzi dell'impianto della mia vecchia mini, nella mini montavo un sistema a 3 vie hertz composto da doppio woofer hv165 Collegati in parallelo, midrange hl70, tweeter ht25 tutto comandato dal crossover 3w20, ora vorrei montare i componenti nella mia lancia y del 96, a voi esperti di car audio vorrei realizzare un sistema a 2 vie con doppio woofer e tweeter in quanto il 3 vie non mi piaceva molto modificando i crox si potrebbe fare? se non è possibile come posso fare per far suonare meglio il 3 vie? i crox hanno delle regolazioni di +2, 0 e -2db sia sul mid che sul tweeter ma sinceramente non cambia molto, forse il problema è come sono tagliati i crox... grazie a tutti
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#2
Ciao,

sono sicuro che la tua insoddisfazione sia un problema di taratura, che è il componente più importante dell' impianto (assieme all' installazione).

Potrebbe anche essere che tu abbia installatto in maniera approssimativa i wf in porta non trattata.

Ti consiglio di rimanere sul 2 vie, che da' meno grattacapi. Ti consiglierei inoltre di sbarazzarti dei cross passivi del kit che hanno un range d' azione molto, troppo, ridotto; e valutare un' autoradio che abbia il dsp integrato e abbinarci la giusta amplificazione, oppure farti fare i cross su misura da un professionista.

Nella tua zona non ci sono installatori?

Hai insonorizzare le porte e come era installato il tutto?

Comè composto il resto dell' impianto?

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
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#3
(03-03-2014, 18:43 )Cooper Ha scritto: ciao a tutti, ho di nuovo sottomano dei pezzi dell'impianto della mia vecchia mini, nella mini montavo un sistema a 3 vie hertz composto da doppio woofer hv165 Collegati in parallelo, midrange hl70, tweeter ht25 tutto comandato dal crossover 3w20, ora vorrei montare i componenti nella mia lancia y del 96, a voi esperti di car audio vorrei realizzare un sistema a 2 vie con doppio woofer e tweeter in quanto il 3 vie non mi piaceva molto modificando i crox si potrebbe fare? se non è possibile come posso fare per far suonare meglio il 3 vie? i crox hanno delle regolazioni di +2, 0 e -2db sia sul mid che sul tweeter ma sinceramente non cambia molto, forse il problema è come sono tagliati i crox... grazie a tutti

ciao, io sono un neofita ma secondo me un 2 vie con due mediobassi non è molto equilibrato, hai le frequenze basse troppo preponderanti rispetto alle medie e alle alte.
Se poi questo mediobasso apparteneva a un kit 3 vie accuserà certamente la mancanza del medio, pensa se poi ne metti 2! Considera anche che dovresti modificare o cambiare il x-over.

Naturalmente questa è una mia modestissima opinione, senti cosa ti dicono gli altri.
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#4
(03-03-2014, 18:59 )Dago Ha scritto: Ciao,

sono sicuro che la tua insoddisfazione sia un problema di taratura, che è il componente più importante dell' impianto (assieme all' installazione).

Potrebbe anche essere che tu abbia installatto in maniera approssimativa i wf in porta non trattata.

Ti consiglio di rimanere sul 2 vie, che da' meno grattacapi. Ti consiglierei inoltre di sbarazzarti dei cross passivi del kit che hanno un range d' azione molto, troppo, ridotto; e valutare un' autoradio che abbia il dsp integrato e abbinarci la giusta amplificazione, oppure farti fare i cross su misura da un professionista.

Nella tua zona non ci sono installatori?

Hai insonorizzare le porte e come era installato il tutto?

Comè composto il resto dell' impianto?

Michele Smile

per le porte non trattate si in effetti nella mini non avevo insonorizzato, i componenti erano disposti cosi:

[Immagine: akbe4k.jpg]

il resto dell'impianto era composto autoradio jvc kd-g731, amplificatore zapco i force i 450 4 ch e doppio sub hertz es250 monobobina collegati in parallelo in cassa chiusa, aggiungo che la cassa dei sub è unica, non è divisa in due. Per rimanere sul 2 vie come posso intanto tagliare decentemente? nella mia zona ci sarebbe qualche installatore ma non ci sono mai andato per chiedere informazioni e consigli. Ora vorrei recuperare i vecchi componenti e aggiungere quello che serve senza spendere molto.

ciao, io sono un neofita ma secondo me un 2 vie con due mediobassi non è molto equilibrato, hai le frequenze basse troppo preponderanti rispetto alle medie e alle alte.
Se poi questo mediobasso apparteneva a un kit 3 vie accuserà certamente la mancanza del medio, pensa se poi ne metti 2! Considera anche che dovresti modificare o cambiare il x-over.

Naturalmente questa è una mia modestissima opinione, senti cosa ti dicono gli altri.
[/quote]

e se cambio tweeter? in alcune auto ho visto che realizzano 2 vie con anche 3 e 4 woofer + tweeter, i 4 woofer e anche gli altri componenti non e che era un kit 3 vie venduto cosi, dal sito hertz ho scelto io i pezzi e realizzato un 3 vie non dovrebbe essere un problema se tolgo i medi e taglio diversamente Blush . se magari c'e qualche tipo di tweeter che farebbe anche da medio o farebbe al caso mio, cosi da recuperare tutti e 4 i woofer?
queste sono le caratteristiche dei woofer

[Immagine: 1zwdk5d.png]
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#5
(03-03-2014, 18:55 )balotelli91 Ha scritto: non credo sia possibile perche i woofer e i tweeter di un 3 vie sono fatti per suonare intorno a certe frequenze..eliminando il medio perdi un certo range di frequenze

assolutamente scorretto quello che dici balo Wink, la differenza sta nel tipo di incrocio. Se togliamo il medio ad un kit tre vie con mediobasso midrange e tw, nella maggiorparte dei casi non c' è alcun problema di perdita di range medi di frequenza.

Discorso diverso se parliamo di incrociare un wf puro (ad. es. l esb 8000) col suo naturale tw del kit senza il medio. Li possiamo avere problemi, perchè un woofer puro non è fatto per suonare senza il medio. Ma anche qui in realtà basterebbe accoppiarci un tw che scenda un po più della norma e il gioco è fatto.

(03-03-2014, 19:19 )livestage Ha scritto: ciao, io sono un neofita ma secondo me un 2 vie con due mediobassi non è molto equilibrato, hai le frequenze basse troppo preponderanti rispetto alle medie e alle alte.
Se poi questo mediobasso apparteneva a un kit 3 vie accuserà certamente la mancanza del medio, pensa se poi ne metti 2! Considera anche che dovresti modificare o cambiare il x-over.

Naturalmente questa è una mia modestissima opinione, senti cosa ti dicono gli altri.

sbagliato anche questo, avere due mediobassi ben tarati in due vie non comporta alcun problema di "frequenze basse preponderanti". Semmai guadagneremo in db, spinta, impatto, dato che la STRAmaggioranza delle frequenze in QUALSIASI canzone esistente, è riprodotta dal mediobasso.

Sul mediobasso "che apparteneva al kit 3 vie" già detto: in se non significa nulla. Bisogna vedere semmai nello specifico quanto è in grado di salire ogni mediobasso e con cosa lo si accoppia.

Riguardo al cross, se fosse il cross di un due vie non credo potremo usarlo su un 3 vie, ma viceversa credo di si, ma non sono sicuro di ciò. Basterebbe vedere nello specifico il raggio d' azione di taglio di ogni canale del cross.

(03-03-2014, 19:41 )Cooper Ha scritto: per le porte non trattate si in effetti nella mini non avevo insonorizzato, i componenti erano disposti cosi:

[Immagine: akbe4k.jpg]

il resto dell'impianto era composto autoradio jvc kd-g731, amplificatore zapco i force i 450 4 ch e doppio sub hertz es250 monobobina collegati in parallelo in cassa chiusa, aggiungo che la cassa dei sub è unica, non è divisa in due. Per rimanere sul 2 vie come posso intanto tagliare decentemente? nella mia zona ci sarebbe qualche installatore ma non ci sono mai andato per chiedere informazioni e consigli. Ora vorrei recuperare i vecchi componenti e aggiungere quello che serve senza spendere molto.

e se cambio tweeter? in alcune auto ho visto che realizzano 2 vie con anche 3 e 4 woofer + tweeter, i 4 woofer e anche gli altri componenti non e che era un kit 3 vie venduto cosi, dal sito hertz ho scelto io i pezzi e realizzato un 3 vie non dovrebbe essere un problema se tolgo i medi e taglio diversamente Blush . se magari c'e qualche tipo di tweeter che farebbe anche da medio o farebbe al caso mio, cosi da recuperare tutti e 4 i woofer?
queste sono le caratteristiche dei woofer

[Immagine: 1zwdk5d.png]

se non hai insonorizzato e ti sei limitato ad avvitare il wf nella predisposizione, confermo che i problemi di insoddisfazione acustica che hai rilevato nascono al 50 per cento da li, il resto da una sicura cattiva taratura. Si, prova a farti una chiaccherata da un installatore e vedere che ti dice, noi siamo sempre qua per consigliarti eventualmente come agire.

In particolare i tw che hai non sono nulla di che, potresti anche pensare ad un ibrido mettendo un altro qualsiasi tw..

Nelle auto che hanno 2 o più wf non c' è alcun problema di sorta ad incrociarli con solo due tw, previa una buona installazione e taratura e prima ancora una valutazione a tavolino dei componenti che si vanno ad installare, dipende da caso a caso.

Aggiungo che i due wf in portina NON si usano solo nelle competizioni di alto livello sq, perchè gli appassionati pare che abbiano individuato dei problemi peggiorativi nell' uso di più fonti sonore identiche, soprattutto non si usano (di solito, poi c' è chi li usa eh Wink ) per il fatto che sia più difficile in fase di taratura (e parliamo di tarature microscopiche avanzate) allineare fasi, tempi di volo ecc.

Michele Smile

In ultimo ti posso dire che prima di spendere occorre necessariamente che tu porti a pieno regime i componenti che già possiedi, cosa che non hai fatto e SECONDO ME questa è la natura dei tuoi problemi, non sono i componenti che vanno "male". Inutile consigliarti un tw da 500 euro se i problemi sono altri.

Pensa a installare e tarare bene il tutto, POI e solo poi, se sei insoddisfatto cambiare i componenti "è un attimo"...

Se invece hai soldi da spendere alla cieca e andare direttamente ad un livello superiore, se ne può discutere, ma io consiglio sempre di lavorare con ciò che si ha già, prima..
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
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#6
(03-03-2014, 18:43 )Cooper Ha scritto: ciao a tutti, ho di nuovo sottomano dei pezzi dell'impianto della mia vecchia mini, nella mini montavo un sistema a 3 vie hertz composto da doppio woofer hv165 Collegati in parallelo, midrange hl70, tweeter ht25 tutto comandato dal crossover 3w20, ora vorrei montare i componenti nella mia lancia y del 96, a voi esperti di car audio vorrei realizzare un sistema a 2 vie con doppio woofer e tweeter in quanto il 3 vie non mi piaceva molto modificando i crox si potrebbe fare? se non è possibile come posso fare per far suonare meglio il 3 vie? i crox hanno delle regolazioni di +2, 0 e -2db sia sul mid che sul tweeter ma sinceramente non cambia molto, forse il problema è come sono tagliati i crox... grazie a tutti

In ogni caso c'era qualcosa che non andava già da prima...

il crossover 3w20 è progettato per un singolo wf !

Tu mettendone 2wf, hai modificato i tagli tra wf e mid...
quindi avevi tagli sballati !
Dario : sicily

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Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
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#7
In ogni caso c'era qualcosa che non andava già da prima...

il crossover 3w20 è progettato per un singolo wf !

Tu mettendone 2wf, hai modificato i tagli tra wf e mid...
quindi avevi tagli sballati !
[/quote]


il 3w20 è fatto apposta per il doppio woofer a differenza del 3w10 che è lo stesso cross ma per un woofer singolo...
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#8
Ah... pensavo che fosse il "normale" crossover 3vie...
Dario : sicily

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#9
allora ho avuto sia gli hv 165 che gli hv 200, il mio consiglio e di abbinarli ad un medio, sulle medie frequenze non sono un granchè, ruvidi, e aspri, in basso vanno bene.
il mio consiglio perchè li ho provati in diverse configurazioni, è usarli magari in un 3 vie, nel tuo caso doppio hv165, un medio da 10-13cm, ht 25 anchesso avuto, se non filtrato e tarato a dovere, diventa fastidioso,
Rispondi

#10
(04-03-2014, 21:28 )gigispl Ha scritto: allora ho avuto sia gli hv 165 che gli hv 200, il mio consiglio e di abbinarli ad un medio, sulle medie frequenze non sono un granchè, ruvidi, e aspri, in basso vanno bene.
il mio consiglio perchè li ho provati in diverse configurazioni, è usarli magari in un 3 vie, nel tuo caso doppio hv165, un medio da 10-13cm, ht 25 anchesso avuto, se non filtrato e tarato a dovere, diventa fastidioso,

quale medio ci starebbe bene? e per il crossover? avrei anche un altra idea visto che per il momento i sub non e che mi interesserebbero quindi pensavo anche di usare l'ampli 4ch che possiedo di usarlo tutto per il fronte tipo crossover attivo, quindi due canali solo per i 4 woofer, e gli altri due realizzando un crossover per i medi e i tweeter... consigli???
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