Ho avuto modo di godere del mio due vie elate per qualche mese prima di vendere tutto...
senza sub..
nessuna, e sottilineo nessuna sensazione di vuoto, solo una appagante e godereccia sensazione di completezza...
spesso amavo mettermi al centro dei sedili posteriori ad ascoltare, e senza una taratura seria per me si sentiva meglio, molto ma molto meglio dietro. La cosa che più apprezzavo da dietro era l' impatto poderoso e la notevole discesa dei miei wf, oltre che una maggiore sensazione di separazione dei piani sonori. La storia dell' ambienza posteriore, dell' incompletezza, del bisogno di un sistema di multi altoparlanti, ho provato sulla mia pelle (dopo averlo letto migliaia di volte) che è una bella e grossa sciocchezza, di quelle che troppo spesso e seppur incolpevolmete stanno sulla bocca dei principianti.
Non farti problemi, se non puoi mettere il sub amen, ti divertirai lo stesso e alla grande, se farai le cose in grazia di dio. Purtroppo devi rassegnarti alla presa di coscienza di non poter avere certe frequenze in auto, e certi passaggi sonori, certe botte allo stomaco, certe discese agli inferi te le scordi..
Ma sappi che ad esempio leggo spessissimo di molti audiofili Home che dopo tanti anni non si sono ancora decisi ad aggiungere un sub al loro sistema, convinti che "sporchi" con la sua possenza la naturalezza dei loro altoparlanti da migliaia di euro. E' vero che il sub non è facile da integrare in ambito prettamente audiofilo, ma cmq io non condivido questo pensiero, secondo me se in una traccia c' è un giro di basso intorno ai 30 hz, se ne sento solo la parte a 50 hz dai miei wf non è fedeltà sonora ma un compromesso.
Marco prima pensa a installare e imparare ad ascoltare il tutto, c' è sempre tempo per aggiungere il sub adeguato al tuo sistema, piano piano..
Michele