no guarda che non centra niente il non possedere la materia, fidati che io ne so ben poco più di te,
------ma se un post fa ti dico che a+b=c se tu subito dopo mi chiedi: -ma quindi a+b è uguale a c?--------
mi vengono dei dubbi se almeno leggi con attenzione quello che scrivo, eppure mi dilungo abbastanza
Non è un problema fare mille domande, come vedi per il poco che so cerco di spiegartelo
Nello specifico per rispondere nuovamente alla tua non sciocca ma superflua e già ampiamente risolta domanda mi autocito:
- i grafici di risposta non dicono molto, in quanto ogni componente non lavorerà mai nelle stesse identiche condizioni con le quali è stato misurato dalla casa
MOLTO approssimativamente si può capire che tale componente non dovrà essere tagliato al di sotto o al di sopra di un valore in hz molto approssimativo -
per completezza di risposta, ti ripeto che i grafici sono un minimo indicativi di che tipo di componente abbiamo davanti (possiamo capire se è un wf puro con poca salita, se è un tw che scende, un sub ecc) , ma non possono determinare precisamente che taglio o che pendenza dare al componente, in quanto il componente una volta installato può dare una risposta totalmente diversa dal grafico, in base ai fattori che ti ho descritto prima, abitacolo, resto della catena, installazione, gusti d' ascolto.
Una volta installato si fa un rilevamento della sua risposta e della risposta degli altri componenti, e solo allora si interviene con la taratura per correggere tramite eq, tagli e pendende, la risposta del componente; ed amalgamarlo al meglio alla catena, facendo si che in un ipotetico grafico di risposta generale di tutto l' impianto che suona, avremmo una risposta uguale sia a 10 db che a 80db di volume, con qualsiasi canzone, quindi con qualsiasi frequenza. Risposta uguale significa lineare. Lineare significa che tu nel grafico vedrai una linea dritta, senza picchi verso l' alto o verso il basso, che nel grafico vogliono dire delle esaltazioni o dei buchi a una certa frequenza.
Questo senza aver ancora preso in esame la questione della scena sonora e della fedeltà timbrica. Qui si apre un altro difficile capitolo, perchè non basta riuscire ad incrociare bene tutto se poi la scena è piccola, senza distanze fra gli strumenti, senza contorni, bassa, o con le voci non reali. Per questo gli installatori bravi prendono bei soldi per farti una taratura come si deve o per farti un xover ad hoc, è un' arte!! e condita da tanta tecnica. Pensa nelle gare sq c' è gente che per anni si sbatte a trovare il giusto equilibrio tra tutti i fattori che determinano una resa fedele, non è solo saper fare i giusti tagli del componente, nonostante magari abbiamo sotto il cofano 20 mila euro di componenti.
La storia del car audio ci dice che vincono le gare coloro che trovano il giusto equilibrio tra una risposta lineare e una scena credibile, e più di una volta hanno vinto dei sistemi a basso costo che sfidavano dei colossi molto costosi.
Se però si hanno dei prodotti eccellenti è sicuramente una base di partenza migliore.
Tranquillo fai tutte le domande che vuoi, però leggi bene
Michele
marco se qualcosa non ti è chiaro ricontrolla negli altri post di oggi dove abbiamo di questo argomento..