Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Leggere un grafico
Prendiamo un grafico (in questo caso di un hertz ml 1600.2) per esempio...come lo si puo leggere ? Mi sento un'analfabeta come chi non sa suonare e non sa leggere un pentagramma oppure i bambini che leggono insegne di un negozio senza capire soca c'è scritto e vorrei togliermi questa ignoranza...da questo grafico cosa si puo capire ? si puo usare per determinare TEORICAMENTE dei tagli al woofer ?
Che altre informazioni puo dare ?

Allegati Anteprime

Rispondi

i grafici di risposta non dicono molto, in quanto ogni componente non lavorerà mai nelle stesse identiche condizioni con le quali è stato misurato dalla casa, prendendo per buoni i dati, e spesso nemmeno sono veritieri.

MOLTO approssimativamente si può capire che tale componente non dovrà essere tagliato al di sotto o al di sopra di un valore in hz molto approssimativo. Queste oscillazioni massime e minime le trovi già nei CROSSOVER (edit) dei kit preconfezionati, che servono solo a non far lavorare ad esempio un tw a 100hz, per non spappolarlo.

Te lo dico in simpatia sia chiaro, sei un po duretto amico mio. Wink

Abbiamo già parlato abbondantemente del perchè non si può stabilire un taglio ideale a priori in base ad un grafico di risposta del componente in camera anecoica.

Nella sua reale applicazione (in auto) ci sono i già discussi problemi di incrocio con gli altri componentie variabili determinate dall' amplificazione, resto della catena, tipo di auto, tipo di ascolto preferito, tipo di installazione e problemi assortiti di rifrazioni e assorbimenti dati dall' abitacolo..

Ad ogni modo quel grafico indica nella barra laterale destra la risposta in volume (decibel) ad una certa frequenza di emissione espressa in hz nella barra orizzontale bassa. L' altra barra a sinistra esprime il carico (ohm), ma solitamente non vi è questo dato nei grafici che vedo io, quindi non sono sicuro su come debba essere interpretato.

Nello specifico questo grafico ci fa capire ad esempio che si sarà un picco di db intorno ai 70 hz (il cono nero sulla sinistra) che se realmente rilevato una volta installato l' ap, andrà corretto ed attenuato attraverso l' eq e il filtro, cercando di ottenere una rispsta lineare su tutta la banda di lavoro. In modo che ascoltando musica ogni volta che interviene uno strumento che lavora a 70 hz non avremo una alterazione del volume e della risposta, che rimarrà piatta, non so se mi sono spiegato bene, e cmq questo è pur sempre a grandi linee.

Inoltre non si può fare a tavolino un bel nulla, anche e soprattutto perchè un componente (ad es. un mediobasso) che dichiara dal grafico di riuscire a lavorare anche ai 40 hz, poi bisogna vedere in ceh modo te li tira fuori quei 40 hz. Ad es. diciamo che sia i morel elate che gli hertz xl165hv riescono a lavorare sui 40 hz, sulla carta. Poi all' ascolto però ci si rende conto che l' elate sui 40 hz è più a suo agio, non sotto sforzo, non al limite, più pulito, dinamico, preciso e realistico.

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

Sisi dago lo so che posso sembrare duretto Smile in realta avevo posto la domanda se potesse essere usato non chiedevo se in base a questo grafico si poteva a tavolino capire i tagli anche perche me lo hai spiegato ieri se non sbaglio...probabilmente mi sono espresso male io Smile no dicevo riguardo alle curve dei grafici...ce ne sono tre diverse di diverso colore...sai a cosa si riferiscono ?
Rispondi

tranquillo era solo una battuta Big Grin

Però, mi confermi che hai chiesto se può essere usato, e la risposta è sempre no. Può fornire indicativamente un aiutino nel capire di che componente si tratta, e se sulla carta mantiene una certa linearità fino a salire chessò ai 6000 hz piuttosto che abbia una decadenza eccessiva già ai 3000.

per capire a cosa si riferiscono le tre curve bisognerebbe vedere la legenda.

Di solito cmq, esprimo la diversa risposta dell' ap in asse, a 45 gradi e a 90 gradi dal punto di rilevazione.

Rispondi

Sostanzialmente non sono ne importanti ne indicativi sti grafici o sbaglio ?
Rispondi

ma allora ho ragione a farti le battute caspiterina!!! Big Grin Big Grin

Rispondi

Ovviamente il tutto è fatto per aumentare la tua creativita riguardo a battute ahah no scherzo scusa se a volte do riposte che possono sembrare stupide ma purtroppo ancora non posseggo la materia e domande che a te possono sembrare banali o sciocche per me hanno senso...ci vuole un po di pazienza ma sono un allievo che prende molto in considerazione i consigli e spero di poter regalare soddisfazioni Smile
Rispondi

no guarda che non centra niente il non possedere la materia, fidati che io ne so ben poco più di te, Wink

------ma se un post fa ti dico che a+b=c se tu subito dopo mi chiedi: -ma quindi a+b è uguale a c?--------

mi vengono dei dubbi se almeno leggi con attenzione quello che scrivo, eppure mi dilungo abbastanza Big Grin

Non è un problema fare mille domande, come vedi per il poco che so cerco di spiegartelo Wink

Nello specifico per rispondere nuovamente alla tua non sciocca ma superflua e già ampiamente risolta domanda mi autocito:

- i grafici di risposta non dicono molto, in quanto ogni componente non lavorerà mai nelle stesse identiche condizioni con le quali è stato misurato dalla casa

MOLTO approssimativamente si può capire che tale componente non dovrà essere tagliato al di sotto o al di sopra di un valore in hz molto approssimativo -

per completezza di risposta, ti ripeto che i grafici sono un minimo indicativi di che tipo di componente abbiamo davanti (possiamo capire se è un wf puro con poca salita, se è un tw che scende, un sub ecc) , ma non possono determinare precisamente che taglio o che pendenza dare al componente, in quanto il componente una volta installato può dare una risposta totalmente diversa dal grafico, in base ai fattori che ti ho descritto prima, abitacolo, resto della catena, installazione, gusti d' ascolto.

Una volta installato si fa un rilevamento della sua risposta e della risposta degli altri componenti, e solo allora si interviene con la taratura per correggere tramite eq, tagli e pendende, la risposta del componente; ed amalgamarlo al meglio alla catena, facendo si che in un ipotetico grafico di risposta generale di tutto l' impianto che suona, avremmo una risposta uguale sia a 10 db che a 80db di volume, con qualsiasi canzone, quindi con qualsiasi frequenza. Risposta uguale significa lineare. Lineare significa che tu nel grafico vedrai una linea dritta, senza picchi verso l' alto o verso il basso, che nel grafico vogliono dire delle esaltazioni o dei buchi a una certa frequenza.

Questo senza aver ancora preso in esame la questione della scena sonora e della fedeltà timbrica. Qui si apre un altro difficile capitolo, perchè non basta riuscire ad incrociare bene tutto se poi la scena è piccola, senza distanze fra gli strumenti, senza contorni, bassa, o con le voci non reali. Per questo gli installatori bravi prendono bei soldi per farti una taratura come si deve o per farti un xover ad hoc, è un' arte!! e condita da tanta tecnica. Pensa nelle gare sq c' è gente che per anni si sbatte a trovare il giusto equilibrio tra tutti i fattori che determinano una resa fedele, non è solo saper fare i giusti tagli del componente, nonostante magari abbiamo sotto il cofano 20 mila euro di componenti.

La storia del car audio ci dice che vincono le gare coloro che trovano il giusto equilibrio tra una risposta lineare e una scena credibile, e più di una volta hanno vinto dei sistemi a basso costo che sfidavano dei colossi molto costosi.

Se però si hanno dei prodotti eccellenti è sicuramente una base di partenza migliore.

Tranquillo fai tutte le domande che vuoi, però leggi bene Big Grin Big Grin Big Grin

Michele Smile Smile

marco se qualcosa non ti è chiaro ricontrolla negli altri post di oggi dove abbiamo di questo argomento..Wink

Rispondi

(03-03-2014, 21:34 )Dago Ha scritto: per capire a cosa si riferiscono le tre curve bisognerebbe vedere la legenda.

Di solito cmq, esprimo la diversa risposta dell' ap in asse, a 45 gradi e a 90 gradi dal punto di rilevazione.

Mi era sfuggita questa discussione... Big Grin

a 90° non li fanno, generalmente asse-30°-45°-60° Wink

Le curve di risposta in frequenza, qui sono 2, a destra ci sono i valori in db, con immessi 2.83v ad 8ohm ad 1 metro di distanza, che equivalgono a 2w a 4ohm circa...
in asse quella arancione,
fuori asse quella in grigio, vista la differenza di "salita"... direi o 45° oppure 60°

Wink

Quella nera è il modulo di impedenza, a sinistra ci sono i valori in ohm

Wink

(03-03-2014, 20:38 )Dago Ha scritto: Nello specifico questo grafico ci fa capire ad esempio che si sarà un picco di db intorno ai 70 hz (il cono nero sulla sinistra) che se realmente rilevato una volta installato l' ap, andrà corretto ed attenuato attraverso l' eq e il filtro, cercando di ottenere una rispsta lineare su tutta la banda di lavoro. In modo che ascoltando musica ogni volta che interviene uno strumento che lavora a 70 hz non avremo una alterazione del volume e della risposta, che rimarrà piatta, non so se mi sono spiegato bene, e cmq questo è pur sempre a grandi linee.

il picco a 70hz, è quello del' impedenza, dicesi anche frequenza di risonanza...

Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

molto duramente, e me ne scuso, ma è inutile perdersi in sofismi.

quello che dice un grafico in anecoica, è... quasi niente, rispetto un componente ortodinamico non calottato.

in un abitacolo, non avrai mai le condizioni di carico acustico e di dispersione angolare, ergo di Impedenza, risposta e fase pari a quelle in cui il grafico del data sgeet è stato ottenuto.

per cui pensare di capire come suona, come va filtrato etc... è operazione inutile.

serve invece a capire, tenendo conto contestualmente ai parametri elettromeccanici, che tipo di utilizzo se ne può fare.
Rispondi

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)