Ciao a tutti, sto cercando di montare un JVC KD-X250BT su una suzuki Samurai del '90 che ovviamente non ha connettori ISO.
Inoltre credo che i colori siano cambiati negli anni e non so a cosa corrispondono, ho fatto una foto ai cavi che ho dietro il portaradio, se qualcuno è in grado di aiutarmi lo ringrazio molto, se mi abita vicino anche a birre.
Io avevo una gloriosa Fiat tipo dell'89 e aveva i connettori iso standard non capisco perché questa auto non li ha.
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300
20-02-2014, 20:14 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2014, 20:43 da HATEYLL.)
Può essere che siano nascosti nel cruscotto? Provo a vedere se senza smontare la plancia vedo il conettore dietro la plancia.
Non ho trovato nulla, se stacco il connettore ISO è fattibile fare i contatti a mano riprendendo i vari fili? Cioè, ci divento matto sicuramente ma si può fare
Ho trovato lo schema elettrico dell'auto, non aveva il connettore ISO, a sto punto mi armo di pazienza e faccio tutto comprando un connettore maschio, almeno viene un lavoro pulito e non ci metto più le mani, poi se ho problemi col cablaggio torno a rompervi le scatole, grazie a tutti per adesso.
Torno a rompervi le scatole adesso che sto facendo le connessioni per avere la presa ISO sull'auto.
Mi trovo con i seguenti cavi: A4 Giallo, alla batteria diretto (fatto); A5 Blu Bianco, credo sia il remote per i comandi al volante (lo lascio staccato, non so nemmeno se esistono dei comandi universali da portare al volante); A6 Arancione Bianco, controllo di luminosità del veicolo (anche questo lo lascio staccato, nelle auto moderne a cosa è attaccato a un solenoide? Per renderlo funzionante a cosa dovrei farlo arrivare?); A7 Rosso, positivo sotto chiave (fatto); A8 Nero, collegamento a terra (fatto). Poi per B1, B2, B3 e B4 non ho vuto problemi tanto erano le casse (collegate) B5, B6, B7 e B8 li ho collegati a dei cavi che arrivano dietro, prima o poi li collegherò ad altre due casse.
02-03-2014, 22:23 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2014, 22:26 da Alchemy.)
(02-03-2014, 18:55 )HATEYLL Ha scritto: A4 Giallo, alla batteria diretto (fatto);
A5 Blu Bianco, credo sia il remote per i comandi al volante (lo lascio staccato, non so nemmeno se esistono dei comandi universali da portare al volante);
A6 Arancione Bianco, controllo di luminosità del veicolo (anche questo lo lascio staccato, nelle auto moderne a cosa è attaccato a un solenoide? Per renderlo funzionante a cosa dovrei farlo arrivare?);
A7 Rosso, positivo sotto chiave (fatto);
A8 Nero, collegamento a terra (fatto).
il Blu/bianco (remote) è un 12V con pochi mA in uscita "ad autoradio accesa"
e si usa per dare il consenso all'accensione di un eventuale amplificatore o ad esempio per una antenna elettrica sotto relè
L' Arancione , sulle autoradio predisposte, serve per abbassare l'intensità luminosa del display dell'autoradio nella notte
cioè collegato al consenso delle luci di posizione o varie lucine cruscotto
quando queste sono accese, il display si illumina di meno
Citazione:Poi per B1, B2, B3 e B4 non ho vuto problemi tanto erano le casse (collegate) B5, B6, B7 e B8 li ho collegati a dei cavi che arrivano dietro, prima o poi li collegherò ad altre due casse.
conviene rispettare le fasi dei collegamenti
+ e - dell'uscita dell'autoradio
deve corrispondere con i rispettivi degli altoparlanti
(02-03-2014, 18:55 )HATEYLL Ha scritto: A4 Giallo, alla batteria diretto (fatto);
A5 Blu Bianco, credo sia il remote per i comandi al volante (lo lascio staccato, non so nemmeno se esistono dei comandi universali da portare al volante);
A6 Arancione Bianco, controllo di luminosità del veicolo (anche questo lo lascio staccato, nelle auto moderne a cosa è attaccato a un solenoide? Per renderlo funzionante a cosa dovrei farlo arrivare?);
A7 Rosso, positivo sotto chiave (fatto);
A8 Nero, collegamento a terra (fatto).
il Blu/bianco (remote) è un 12V con pochi mA in uscita "ad autoradio accesa"
e si usa per dare il consenso all'accensione di un eventuale amplificatore o ad esempio per una antenna elettrica sotto relè
L' Arancione , sulle autoradio predisposte, serve per abbassare l'intensità luminosa del display dell'autoradio nella notte
cioè collegato al consenso delle luci di posizione o varie lucine cruscotto
quando queste sono accese, il display si illumina di meno
Citazione:Poi per B1, B2, B3 e B4 non ho vuto problemi tanto erano le casse (collegate) B5, B6, B7 e B8 li ho collegati a dei cavi che arrivano dietro, prima o poi li collegherò ad altre due casse.
conviene rispettare le fasi dei collegamenti
+ e - dell'uscita dell'autoradio
deve corrispondere con i rispettivi degli altoparlanti
Ok, quindi l'arancio e il blu/bianco li lascio staccati, poi i contatti delle casse chiaramente li faccio rispettando + e -
Scusate se scasso ancora, ho collegato tutto compreso le casse, mi manca solo questo cavo arancio, se lo collego al devioluci all'interruttore dei fari riesco a farlo funzionare come dovrebbe?
(04-03-2014, 04:38 )HATEYLL Ha scritto: Scusate se scasso ancora, ho collegato tutto compreso le casse, mi manca solo questo cavo arancio, se lo collego al devioluci all'interruttore dei fari riesco a farlo funzionare come dovrebbe?
cosa dice il manuale della radio?
io in alcune installazioni non lo ho collegato per scelta (anche se l'autoradio è predisposta)
perchè magari la luminosità del display di quella particolare radio la preferisco bella vivace anche di notte
se vuoi collegarlo, e se il devioluci assieme alle posizioni, ti accende anche qualche piccola lampadina per illuminare qualche pulsante in zona,
fai prima a prendere il positivo lì
NB: verificare sempre con il Tester quello che si si sta facendo
possibilmente prima di fare danni