Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto quasi sound quality aiuto componenti
ciao a tutti.

Sto buttando delle idee per il fronte.
Vorrei un fronte qualitativo, o almeno decente, non cerco fronte da urlo.
Quello che cerco è un impianto che mi possa permettere, di sentire rock classica blues jazz.... E comunque, che se mi voglia sentire un pezzo house, non si cacano sotto Big Grin
Dopo varie ricerche ho deciso di buttarmi sulla CIARE.

Ho deciso di realizzare una tasca con doppio 20 e tweeter a montante.
Il tutto opportunamente orientato il più possibile, auto permettendo.

Per quanto riguarda la sezione woofer sono molto convinto dei CW202. Adoro il loro pestare su canzoni rock.

Per la sezione medi, essendo che vorrei realizzare un doppio 20, all'inizio ero orientato sul cm200, ma leggendo che è orientato più verso il fronte da urlo ho lasciato perdere.
Quindi chiedo un aiuto per quanto riguarda il medio, vorrei un 20 anche per un fattore estetico.
Ho visto anche i midwoofer CW200Z, certo un prodotto entry level ma penso che usato come medio abbia buone possibilità.

Come tweeter potrei fare l'accoppiata con il classico CT250, ma sentendolo suonare per i miei gusti strilla troppo.
Vorrei una cosa più dolce, come ad esempio il CORAL PRX28.

Il tutto è amplificato da un ampli 4 canali lo STEG K4.01

woofer su un canale singolo e tweeter e medi in crossover 2 vie.

per i tagli pensavo, 80-500 500-3000(o 5000 in base al tweeter e medio).

Ovviamente macchina totalmente insonorizzata, e prendero altri accorgimenti durante la taratura.

sorgente alpine 9886r.
alimentazione e cavi non c'è problema sono ben fornito.

aspetto rispostee. ciaooo
Rispondi

come medio restando sui ciare puoi usare il cm510,come tweeter o il coral da te citato o un hertz ml 28, oppure non so se sia possibile nella tua con figurazione ma opterei per un tweeter flangiato il monacor dt254 evitando il medio
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11101
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

(04-03-2014, 20:55 )headhunterz Ha scritto: come medio restando sui ciare puoi usare il cm510,come tweeter o il coral da te citato o un hertz ml 28, oppure non so se sia possibile nella tua con figurazione ma opterei per un tweeter flangiato il monacor dt254 evitando il medio
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11101

grazie della risposta.
Il tweeter hertz è allo stesso livello del coral? superiore?

Un medio da 200 invece? usare il cw200z dici che non è opportuno?
Rispondi

allora, i tuo dovrebbe essere un 3 vie se ho ben capito:
ciare cw 202 ( e qui ci siamo un buon componente)
perchè mettere un medio da 20cm? e poi sarà alloggiato nello stesso volume del woofer cw 202? per me un medio da 20cm è esagerato, andrei tranquillamente di 10 massimo 13cm.
insonorizzazione? fatta o in progetto di farla?
il ciare ct 250 non lho mai sentito, il fatto che strilli magari un filtro o taratura non idonea?
ho installato e sentito diverse volte il prx28, da prendere in considerazione.
per l'amplificazione che ampli gli accoppieresti per i componenti?

ps il medio da 20cm è esagerato in quanto il tuo 3 vie deve essere quilibrato su tutta la gamma, inutile avere una porzione di media gamma che copra il resto del tuo sistema, con sbattimenti di testa poi per la taratura
Rispondi

(04-03-2014, 21:14 )gigispl Ha scritto: allora, i tuo dovrebbe essere un 3 vie se ho ben capito:
ciare cw 202 ( e qui ci siamo un buon componente)
perchè mettere un medio da 20cm? e poi sarà alloggiato nello stesso volume del woofer cw 202? per me un medio da 20cm è esagerato, andrei tranquillamente di 10 massimo 13cm.
insonorizzazione? fatta o in progetto di farla?
il ciare ct 250 non lho mai sentito, il fatto che strilli magari un filtro o taratura non idonea?
ho installato e sentito diverse volte il prx28, da prendere in considerazione.
per l'amplificazione che ampli gli accoppieresti per i componenti?

ps il medio da 20cm è esagerato in quanto il tuo 3 vie deve essere quilibrato su tutta la gamma, inutile avere una porzione di media gamma che copra il resto del tuo sistema, con sbattimenti di testa poi per la taratura

ciao e grazie per la risposta molto precisa.
Per il tweeter penso la mia decisione ricada proprio sul coral.

Per il medio. vorrei scegliere un 20 per un fattore estetico, ma potrei anche fare l'accoppiata con un 13 e fare una griglia come se fosse un 20.

In ogni caso
Ho sentito suonare il ciare da 20 il CW200Z e in gamma media mi ha colpito molto. mi piace, e ha il suono che cerco io.
Hai detto bene, avrei la gamma media che prevale sul resto, il che come cosa personale, mi piace molto. mi piace sentire una gamma media pronunciata, certo non esagerata.
comunque questo ciare ha 80rms. quindi non penso andrebbe a coprire molto il resto. penso si sentirebbe come un 13.

Si andranno nello stesso alloggiamento in porta.

insonorizzazione si fatta, e pesantemente per fattore spl del primo impianto.

amplificatore stek k4.01
Rispondi

steg k 401, se non vuoi cambiarlo, usi 2 canali solo per i woofer e i 2 canali sulla medio alta.
ps il filtro diventa più difficile in quanto essendo collegati insieme medio e tw, dovrai fare per esempio un hpf per il tw in passivo, dal ampli un hpf per il medio, e in passivo un lpf per il medio. e relative celle di attenuazione per il medio o il tw visto che il gain dal ampli è unico sia per il tw che per il medio.
Rispondi

(04-03-2014, 21:32 )gigispl Ha scritto: steg k 401, se non vuoi cambiarlo, usi 2 canali solo per i woofer e i 2 canali sulla medio alta.
ps il filtro diventa più difficile in quanto essendo collegati insieme medio e tw, dovrai fare per esempio un hpf per il tw in passivo, dal ampli un hpf per il medio, e in passivo un lpf per il medio. e relative celle di attenuazione per il medio o il tw visto che il gain dal ampli è unico sia per il tw che per il medio.

esatto, lo steg lo uso proprio in questo modo.
sisi per il crossover nessun problema. sempre fatti sia semplici che con celle attenuazioni ecc..
pensavo di fare inizialmente un un semplice due vie, e dopo il primo ascolto rivisitare il crox se bisogna attenuare. quindi il 200 me lo approvi? Big Grin
Rispondi

il woofer si, il medio capisco che ti piace la media frequenza, ma è un discorso di progetto bilanciato, sarei meschino se ti dicessi ok perfetto il 20 va bene, ti domanderei ai ascoltato un 13cm tarato e "incubato bene"?
ai ammesso che non vuoi un impianto da gelataio, ma un impianto pulito da ascolto ec ecc ecc. il 3 vie se non tarato bene ti fà disperare.
se monti un 20cm il 2 vie si "potrebbe fare" a patto di trovare un 20cm che salga bene senza intoppi a 3-3,5 khz e un tw che scenda senza durare 30 secondi così in basso,
Rispondi

(04-03-2014, 22:11 )gigispl Ha scritto: il woofer si, il medio capisco che ti piace la media frequenza, ma è un discorso di progetto bilanciato, sarei meschino se ti dicessi ok perfetto il 20 va bene, ti domanderei ai ascoltato un 13cm tarato e "incubato bene"?
ai ammesso che non vuoi un impianto da gelataio, ma un impianto pulito da ascolto ec ecc ecc. il 3 vie se non tarato bene ti fà disperare.
se monti un 20cm il 2 vie si "potrebbe fare" a patto di trovare un 20cm che salga bene senza intoppi a 3-3,5 khz e un tw che scenda senza durare 30 secondi così in basso,

si ho sentito dei coral, in aria libera, e vari hertz ml litrati in chiusa. ovviamenente l'hertz suonava alla grande.

Quindi stando in ciare quale medi?
Rispondi

in casa ciare ci sarebbe da 10cm
cm100
cw100z
da 13cm
cm132
cw 130z

sulla carta ti consiglierei cm132.
Rispondi