27-03-2014, 03:27
Salve a tutti! Sono un nuovo utente e volevo chiedervi consiglio per migliorare l'impianto di fabbrica della mia Alfa 156… E vi posso assicurare che non ci vuole molto: al momento il suono è tale da farmi rimpiangere l'impianto (di fabbrica!) della mia vecchia Ford Ka! Ecco, ho detto tutto!
Cominciamo con il chiarire alcuni aspetti:
a) Non miro a creare un impianto stellare o da discoteca, ma vorrei arrivare a non rimpiangere un'autoradio da utilitaria ed i suoi due altoparlanti di cartone (che tra l'altro suonavano mooolto bene per quel che erano, probabilmente grazie alla conformazione a uovo della Ka)
b) Al momento non amplificherò e probabilmente non lo farò neanche in futuro (certo, mai dire mai), penso anche di tenere i cablaggi originali… Vorrei quindi un impianto buono ma proporzionato
Vorrei quindi cambiare:
a) La sorgente: pensavo di andare su Pioneer (DEH-X8600BT o simili), Clarion CZ703E o simili, anche se aprirò un thread più specifico nel canale sorgenti per parlarne
b) I mid-woofer ed i tweeter anteriori (mettendo un crossover passivo ed utilizzando le predisposizioni
c) Insonorizzare la lamiera interna ed esterna con Dynamat
So bene che le sorgenti, per quanto buone, difficilmente superano i 16-18 watt RMS (pensare che la Blaupunkt 937 di serie è una 4x20W di picco!)… Come casse avrebbe quindi senso andare sulle Coral Monza o sarebbero soldi sprecati e mi converrebbe prendere le Daytona?
Le Monza sarebbero migliori e costerebbero poco di più, ma i loro 120W RMS non le rendono proprio facilmente pilotabili dalla sola sorgente (anche se sul sito scrivono "possono essere collegati direttamente ad ogni buona autoradio").
In breve, considerando sorgente di qualità ed insonorizzazione ma non amplificazione:
1) Kit Coral Daytona o mid-woofer Coral Monza 165 + tweeter Ciare CT198N (i Coral MT 25 non entrerebbero nelle predisposizioni) e crossover CF101?
2) Il fronte posteriore vale la pena di insonorizzarlo e metterci due coassiali (Daytona o Monza) o meglio lasciarlo a se stesso? Vorrei che anche i passeggeri posteriori potessero apprezzare della musica decente!
3) Non mi linciate, immagino le risposte ma nel mio caso potrebbe essermi utile un amplificatorino come l'Alpine KTP-445A (http://italy.alpine-europe.com/p/Product...7/ktp-445a). So che sono solo 4x45W RMS, so che fa ridere rispetto ad un vero amplificatore... ma non mettetelo in gara con i vostri impianti! Considerata la mia situazione, potrebbe aiutare con le Coral Monza?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Cominciamo con il chiarire alcuni aspetti:
a) Non miro a creare un impianto stellare o da discoteca, ma vorrei arrivare a non rimpiangere un'autoradio da utilitaria ed i suoi due altoparlanti di cartone (che tra l'altro suonavano mooolto bene per quel che erano, probabilmente grazie alla conformazione a uovo della Ka)
b) Al momento non amplificherò e probabilmente non lo farò neanche in futuro (certo, mai dire mai), penso anche di tenere i cablaggi originali… Vorrei quindi un impianto buono ma proporzionato
Vorrei quindi cambiare:
a) La sorgente: pensavo di andare su Pioneer (DEH-X8600BT o simili), Clarion CZ703E o simili, anche se aprirò un thread più specifico nel canale sorgenti per parlarne
b) I mid-woofer ed i tweeter anteriori (mettendo un crossover passivo ed utilizzando le predisposizioni
c) Insonorizzare la lamiera interna ed esterna con Dynamat
So bene che le sorgenti, per quanto buone, difficilmente superano i 16-18 watt RMS (pensare che la Blaupunkt 937 di serie è una 4x20W di picco!)… Come casse avrebbe quindi senso andare sulle Coral Monza o sarebbero soldi sprecati e mi converrebbe prendere le Daytona?
Le Monza sarebbero migliori e costerebbero poco di più, ma i loro 120W RMS non le rendono proprio facilmente pilotabili dalla sola sorgente (anche se sul sito scrivono "possono essere collegati direttamente ad ogni buona autoradio").
In breve, considerando sorgente di qualità ed insonorizzazione ma non amplificazione:
1) Kit Coral Daytona o mid-woofer Coral Monza 165 + tweeter Ciare CT198N (i Coral MT 25 non entrerebbero nelle predisposizioni) e crossover CF101?
2) Il fronte posteriore vale la pena di insonorizzarlo e metterci due coassiali (Daytona o Monza) o meglio lasciarlo a se stesso? Vorrei che anche i passeggeri posteriori potessero apprezzare della musica decente!
3) Non mi linciate, immagino le risposte ma nel mio caso potrebbe essermi utile un amplificatorino come l'Alpine KTP-445A (http://italy.alpine-europe.com/p/Product...7/ktp-445a). So che sono solo 4x45W RMS, so che fa ridere rispetto ad un vero amplificatore... ma non mettetelo in gara con i vostri impianti! Considerata la mia situazione, potrebbe aiutare con le Coral Monza?
Grazie in anticipo per l'aiuto!