Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scelta subwoofer per musica techno-elettronica
cavolo! eh si ke la casa ciare dava il progetto in reflex da 40L!
mi piacerebbe lavorare con un telone ma mi sa ke diventa dura stare dentro con i litri!
secondo te che ciare in tela potrei montare per avere un buon basso secco in un litraggio discreto di 40-60- max 70L?
Rispondi

Il CW 337...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

che cassa mi consiglieresti di realizzare? e quanta potenza dovrei dargli?
cmq ora provo a vedere di trovarne qualcuno sull usato!

e un cs 323 potrebbe andare bene?
Rispondi

(06-05-2014, 19:48 )RatInACage Ha scritto: allora, il vega 124 può lavorare in reflex da 40 lt con accordo a 27hz.. il problema è che per arrivare a quella frequenza ci vuole un reflex lungo 75cm * 10 cm di diametro per non avere problemi di turbolenze.. potrebbe anche lavorare in chiusa da 24lt, ma non lo vedo molto adatto

l'ampli come potenza ci stà, però non lo conosco, non sò come suona

comunque la scheda tecnica del cerwin dà pochi parametri, il calcolo sicuramente non è preciso, 40lt mi sembrano un pò pochini.. loro parlano di 56lt * 35hz in reflex.. boh, prendili con le pinze questi dati..

il vega 124 serie Vegaflex (se è questo, di cui si parla.. la serie su cui ho lavorato per 10 anni, dal 804 al 154) DEVE avere un carico minimo di almeno 50lt sealed e 75-80 reflex.

lasciando perdere i vari winisd o simulatori vari; che NON possono tenere conto di come in realtà suoni un trasduttore in un baule.
Rispondi

ma si hai ragione, infatti l'avevo scritto che non mi quadrava.. poi ogni auto fà caso a se come risonanza..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

(09-05-2014, 23:37 )RatInACage Ha scritto: ma si hai ragione, infatti l'avevo scritto che non mi quadrava.. poi ogni auto fà caso a se come risonanza..

aldilà di tutto, è un telone in piena regola, tutta la serie, sia 4ohm che doppia 4ohm (che si contraddistinguevano per la "D" in mezzo al numero); con tutto ciò che ne consegue in merito parametri e carichi acustici.

per la cronaca;

il 124 - 12D4 era il più versatile; suonava bene con tutti i generi, facile da mettere a punto, etc.

il 154-15d4 era già più ostico; imponente per necessità di carico (minimo 110 lt reflex, dimenticandosi assolutamente la sealed.. a meno di non desiderare una mitraglia monocorde in baule), se pilotato con 7-800 watt tosti e buoni, e caricato bene, era una cosa fantasmagorica. dava punti anche ad un mostro sacro come l' RCFW390, il che è tutto dire.

i piccoletti 84-104 non erano altrettanto entusiasmanti; buoni per velocità e asciuttezza del basso; grandissimo smorzamento; ma faticavano a scendere a dovere.
Rispondi

(09-05-2014, 22:56 )lenard90 Ha scritto: che cassa mi consiglieresti di realizzare? e quanta potenza dovrei dargli?
cmq ora provo a vedere di trovarne qualcuno sull usato!

e un cs 323 potrebbe andare bene?

Intorno ai 45 litri, in reflex...
ed è da 400wrms...

Il CS323 è ben diverso, non è un tela, richiede un litraggio più elevato,
ed è da 150wrms
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

ok! allora mi sa ke provo ad andare in cerca di un cerwin vega 12d4 o di un ciare cw 337! ma mi sa ke non sarà facile trovarli in giro!
comunque ho trovato un mio amico che possiede un ciare cs252s che non utilizza, gli ho chiesto se me lo presta nel frattempo che trovo il sub giusto da acquistare.
Lo so ke nn sarà fenomenale come sub, ma che cassa posso fargli per farlo suonare a dovere?
però mi sa ke lo sotto-amplifico, gli darò un 80W a bobina in modo tale da non rovinarglielo!
Rispondi

riguardo i Vega, rassegnati.

piuttosto, perchè non valuti l'ipotesi di un tela di nuova fattura.

hano tutto sommato, prezzi accessibili.

riguardo invece il 252 dell'amico, occhio che una bobina mobile la friggi anche con 2watt.

se lo sottoamplifichi, e ti metti pure a spingere con il volume, rischi di avere il finale sempre tirato per il collo; ergo distorsione, ergo, fai danni.
Rispondi

ok capito! lascio perdere il test con il 252, così mi evito delle probabili grane e perdita di tempo!
comunque sono riuscito a trovare un cw 337 ad un prezzo ragionevole, e me lo sono preso Smile
ora però devo fargli una buona cassa!
riuscireste a darmi una mano nel progetto? non sono riuscito a far funzionare winisd ne bassPc nel mio computer nuovo... Sad
diciamo che il limite nella cassa sta nell'altezza della stessa, cioè 15-16 cm, per il resto si possono gestire le misure.
come amplificazione stavo pensando di affiancargli un hertz hdp4, o un audiosystem f2 300.
Rispondi