Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema coral monza + nuovo fronte
Ciao a tutti, ho appena montato un ampli audison vr209 che ho comprato qui usato sul forum, però oltre che non sono rimasto molto soddisfatto della resa dell'ampli, ho notato che un woofer ha cominciato a "grattare" e a suonare male nella gamma bassa, prima quando avevo solo sa autoradio come sorgente era tutto ok, ovvero il suono distorgeva solo se alzavo abbastanza il volume, meglio in scala di sensibilità dell'autoradio (da 0 a 62) a 38-40 distorgeva bene. Ora mi chiedo dunque se ho rotto in qualche modo il kit a due vie (coral monza pw 165) usandolo con l'amplificazione dell'autoradio o se ho comprato un kit a due vie di scarsa qualità.
Sono le prime lavorazioni sull'audio che faccio sulla mia macchina e già mi ritrovo ad aver speso soldi ed aver ottenuto nulla pur cercando di comprare cose di qualità, non so piu dove sbattere la testa perchè mi viene anche il dubbio sulla qualita dell'ampli che ho.
Il resto dell'impianto è composto da una sorgente piooner DEH1500UB.
Rispondi

Che kit è il pw165??

Sarà per caso l'Mk 165??

Come hai collegato/settato l'ampli?

Cerca di descrivere dettagliatamente come lo hai montato

FA: Faital 8FE200 on STEG K202
     Ciare CT263   on Audison Lrx 2.250
SUB: Audiosystem X-Ion 15/1000 on STEG K203

-------IMPIANTO WIP FERMO DA MESI LOL-------
Rispondi

Il 209 è un ottimo finale, sei il primo in anni di frequentazione che ne lamenta sinceramente non so bene cosa...
Il gain dell'ampli come l'hai regolato? immagino a zero a quasi....

Il kit in se non è male,resta pur sempre entry level, ma se ben installato suona...
Punto 1 : Hai fatto tu il lavoro?
Punto 2 : Hai insonorizzato le porte con materiali adeguati?
La sorgente è anch'essa un prodotto entry level ma ci può stare,insomma, mi concentrerei sul punto 1 e 2
Rispondi

Hai fatto il passaalto al woofer ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

guarda l'unico dubbio che non devi avere è sulla qualità dell'ampli , quella è indiscussa !

il kit come dice gianluca è entry level senza infamia e senza lode , però che gratti non è normale diciamo , il gain come lo hai settato?? hai il cross del kit o tagli con altri metodi?
Simone
Impianto su toyota yaris TS del 2002

sorgente : jvc sh 1000  
Tweeter 4 xpl xtw 4621 -precison power pc 2150
Woofer 8 20 xpl - steg 310.2
sub Fi audio sp4 - 2 ct sounds 1400 link
Alimentazione 2 fam supernova hi fi : 80+100
Rispondi

Allora rispondo un po a tutti.
L'installazione l'ho effettuata io personalmente, il kit è coral monza mk 165 (scusate l'errore) e lo ho montato con il suo filtro di serie.
In pratica per i cavi ho collegato cosi l'ampli: positivo direttamente dalla batteria, negativo (massa) cavi RCA per portare il segnale dalla autoradio all'ampli, positivo e negativo del canale dx e sx che escono dall'ampli li ho portati al filtro di serie del corrispettivo kit, in ultima ho portato il cavo remote che esce dall'autoradio e lo ho inserito nell' entrata dell'ampli remote in.
Per quanto riguarda l'insonorizzazione sto pensando ora a farla, questa mattina ho fatto una portiera con un materiale che mi ha dato un rivenditore di impianti auto hi-fi nella mia zona.
L'ampli ho provato a regolarlo in diversi modi ma non cambia molto.. il gain dei due canali prima era quasi a zero ma lo ho portato fino all'80% e non cambia granche... il volume si alza un pò ma di conseguenza i woofer grattano prima.
Ora provo a vedere se riesco a mettere delle foto del materiale per l'insonorizzazione
Rispondi

grattando un solo woofer direi che il problema è da attribuire maggiormente al woofer incriminato Smile
beh allora , non cambia granche dipende cosa ti aspettavi che facessero gli ap?? sono ap "economici" piu di tanto non possono fare al livello di pressione , ma sicuramente a livello di suono sono migliorate nettamente o sbaglio??
Simone
Impianto su toyota yaris TS del 2002

sorgente : jvc sh 1000  
Tweeter 4 xpl xtw 4621 -precison power pc 2150
Woofer 8 20 xpl - steg 310.2
sub Fi audio sp4 - 2 ct sounds 1400 link
Alimentazione 2 fam supernova hi fi : 80+100
Rispondi

(11-05-2014, 05:19 )marcomilkshake Ha scritto: Allora rispondo un po a tutti.
L'installazione l'ho effettuata io personalmente, il kit è coral monza mk 165 (scusate l'errore) e lo ho montato con il suo filtro di serie.

Il filtro di serie fa il passabasso al woofer,
ed il passaalto al tweeter, stop!

Occorre fare il passaalto al woofer (circa 80hz) in attivo !

se non lo fai, aumenta l' escursione e gracchia, poichè arriva a fondo corsa facilmente!

Questa cosa vale per tutti gli woofer, non c'entra niente se costa 60€ o 1.000€... anche quello da 1.000€ si può rompere, se non fai le cose come si deve...

Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Se gratta uno dei due fa una prova, inverti i canali.

Il disturbo si sposta sull'altro woofer?

Rispondi

(11-05-2014, 17:16 )marco206 Ha scritto: Se gratta uno dei due fa una prova, inverti i canali.

Il disturbo si sposta sull'altro woofer?
Ho provato a invertire sia i canali che i woofer stessi, ma è sempre il solito che gracchia.

(11-05-2014, 06:22 )megane Ha scritto:
(11-05-2014, 05:19 )marcomilkshake Ha scritto: Allora rispondo un po a tutti.

Il filtro di serie fa il passabasso al woofer,
ed il passaalto al tweeter, stop!

Occorre fare il passaalto al woofer (circa 80hz) in attivo !

se non lo fai, aumenta l' escursione e gracchia, poichè arriva a fondo corsa facilmente!

Questa cosa vale per tutti gli woofer, non c'entra niente se costa 60€ o 1.000€... anche quello da 1.000€ si può rompere, se non fai le cose come si deve...
Ok però mi spieghi come fare il passaalto al woofer a 80 hz in attivo?? non so proprio come fare.
Wink

(11-05-2014, 06:19 )Insane81 Ha scritto: grattando un solo woofer direi che il problema è da attribuire maggiormente al woofer incriminato Smile
beh allora , non cambia granche dipende cosa ti aspettavi che facessero gli ap?? sono ap "economici" piu di tanto non possono fare al livello di pressione , ma sicuramente a livello di suono sono migliorate nettamente o sbaglio??
Allora il suono è migliorato bene dopo che ho provato a schiacciare il tasto sull'ampli "sensivity" a volume basso. Ho ottenuto un buon miglioramento ma rimane il fatto che ad un certo volume un woofer comincia a gracchiare mentre l'altro è perfetto.
Dato che ho quasi intenzione di cambiare kit e di puntare su un due vie di ottima qualità cosa mi consiglieresti? dato che anche tu hai definito il mio un kit "economico". Punterei per comodità un 165mm + twetter per l'alloggiamento casse predisposto.
Rispondi